È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Compagnia del Giardinaggio

Un giardino tutto all'ombra - principiante chiede consigli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    emapent
    00 23/04/2006 09:40
    Ciao a tutti,

    ho una casa con un rettangolo di giardino (circa 35 mq) sempre in ombra. Lo vorrei pieno di fiori colorati e profumati, ma la posizione mi sembra problematica, tanto più che sono una principiante....
    Qualcuno mi può dare consigli su quali piante usare per abbellire il mio rettangolino? Le piante non devono essere velenose perchè ho 3 validi assistenti di giovanissima età che è meglio non maneggino piantine tossiche.
    Per quanto riguarda il tipo di terreno, non so proprio cosa dire, qualcuno mi può consigliare che cosa devo fare per capire con che tipo di terreno ho a che fare?

    Grazie per l'attenzione e per i graditissimi consigli.
    Emanuela
  • Conni
    00 23/04/2006 15:16
    Ciao emanuela e benvenuta!
    Allora! Prima di tutto ti dico che ci stiamo trasferendo su un altro spazio gestito da noi (c'è tutto sulla home) però devi eseguire un'altra registrazione. Tra un po' si fanno armi e bagagli e si cambia casa!
    Come seconda cosa abbiamo dedicato uno spazio sul nostro sito alle piante in ombra. C'è poi un ottimo manualetto idealibri "Piante per l'omra" da circa 8 euro, molto comodo.
    Per quanto riguarda il terreno dovresti fare un'analisi chimica per vedere che ph ha (trovi il kit in qualsisi consorzio) e poi vedere il drenaggio. E' duro? E' chiaro? E' scruro, sempre umido? Se lo zappi è compatto oppure tende al sabbioso? Oppure una cosa a metà?
    Questo aiuterebbe a darti informazioni.
    POI: hai cose da schermare? Hai la possibilità di far crescere dei rampicanti?
    L'ombra di che tiupo è? E' data da grandi alberi dal fogliame fitto, oppure da altri edifici? E ad ogni modo, l'esposizione di quel rettangolo com'è? A che temperature minime si arriva in inverno?

    [URL=http://www.compagniadelgiardinaggio.it/html/coltivare_all'ombra.htm]ombra

    [Modificato da Conni 23/04/2006 15.20]