00 28/08/2005 23:49
La natura ci parla
La natura ci parla.
Hermann Hesse

Oscar Mondadori.

E' una raccolta, un'antologia di brani scelti che hanno come soggetto la natura.

"Quando sono stanco di dipingere o di scrivere, di meditare o di leggere, è il balcone con la vista delle cime degli alberi che guardano in su il mio ristoro. A primavera c'è un periodo in cui il giardino è rosso fiammante di fiori di camelie, e in estate fioriscono le palme, e in alto sugli alberi s'arrampica dovunque il glicine azzurro."

"Allora improvvisamente si aprì sotto di me il giardino di Klingsor, e nel mezzo splendeva, con la fioritura rosa pallido, ul albero enorme, di cui chiesi subito il nome: era l'albero di Giuda, e da allora, un anno dopo l'altro, ha fatto fiori, milioni di fiori rosa...
Se sull'albero di Giuda si consulta un dizionario, naturalmente non si apprendono cose molto intelligenti. Non si fa parola di Giuda nè del Salvatore. Invece si trova che quest'albero appartiene al genere delle leguminose, che si chiama cercis siliquastrum, che è originario dell'Europa meridionale, e che da qualche parte è usato come arbusto ornamentale. Del resto si chiama anche "finto pane di San Giovanni". Dio sa come si sono combinati il vero Giuda e il finto pane di San Giovanni !"

[Modificato da gretly 29/08/2005 0.20]