DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Serbatoio: è possibile trasformarlo da carburatori ad iniezione?

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    DucaFabio.46
    Post: 247
    Smarmittino
    00 20/02/2006 16:39
    Ciao vi volevo chiedere un'altra info: sono in possesso di un monster 600 a carburatori se in un futuro volessi passare ad un 900 ad iniezione è possibile montare sul 900 (a iniezione) il serba del mio 600 (a carburatori)?
    Cosa cambia tra i 2 modelli? [SM=x35657]
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    Silverdark
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    Città: MILANO
    DMC nelle vene!!!
    00 20/02/2006 16:41
    Re:
    Scritto da: DucaFabio 20/02/2006 16.39
    ---------------------------
    > Ciao vi volevo chiedere un'altra info: sono in
    > possesso di un monster 600 a carburatori se in
    > un futuro volessi passare ad un 900 ad iniezione
    > è possibile montare sul 900 (a iniezione) il serba
    > del mio 600 (a carburatori)?
    > Cosa cambia tra i 2 modelli? [SM=x35657]
    >
    ---------------------------
    Cambia un bel po' di roba, in primis la capcità che sull'i.e. è minore e poi manca l'alloggiamento per la pompa elettrica della benzina ovviamente necessaria sull'i.e.
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    simone 749
    Post: 4.736
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    Monsterista implume
    00 20/02/2006 16:44
    la vedo dura,ho vistofare il contrario ma dacarbu a iniezione non credo proprio sia fattibile
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    DucaFabio.46
    Post: 247
    Smarmittino
    00 20/02/2006 19:04
    Era solo per tenere il milo serba che l'ho aerografato e non lo volevo vendere! Quindi mi sa di capire che è proprio un casino?
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    DagoSuperTwin
    Post: 2.656
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    Monsterista implume
    00 20/02/2006 19:15
    Niente di piu' facile !

    Basta comprare da un qualsiasi ricambista auto una pompa benzina del tipo da montare esternamente al serbatoio ...

    Diverse persone che conosco l'han fatto , sia per montae motori ad iniezione su moto in origine a carburatori come nel tuo caso , sia perchè una pompa esterna da auto costa meno di quella interna Ducati ..


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    DucaFabio.46
    Post: 247
    Smarmittino
    00 20/02/2006 20:07
    Re:
    Scritto da: DagoSuperTwin 20/02/2006 19.15
    ---------------------------
    > Niente di piu' facile !
    >
    > Basta comprare da un qualsiasi ricambista auto una po
    > mpa benzina del tipo da montare esternamente al
    > serbatoio ...
    >
    > Diverse persone che conosco l'han fatto , sia per mon
    > tae motori ad iniezione su moto in origine a carburatori
    > come nel tuo caso , sia perchè una pompa esterna
    > da auto costa meno di quella interna Ducati ..
    >
    >
    >
    >
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    Poi dove la dovrei montare la pompa? Dovrei fare altre modifiche o solo quella?


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    DagoSuperTwin
    Post: 2.656
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    Monsterista implume
    00 20/02/2006 20:45
    La pompa , che è grande quanto una mezza lattina di reddbull , la puoi piazzare da qualche parte sotto al serbatoio ...

    Sul tubo di mandata del serb carburatori prima della pompa devi mettere un raccordo a T cui colleghi da una parte la pompa , dall'altra il circuito di ritorno ..

    Il filtro della benzina và poi sostituito con uno specifico per impianti iniezione (anchesso come ricambio auto)
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    simone 749
    Post: 4.736
    Città: VIGEVANO
    Occupazione: Ingegnere Progettista
    Monsterista implume
    00 20/02/2006 20:54
    in effetti si puo fare,ma ne val la pena??non sarebbe meglio farla stare sotto la sella ,proprio attaccata al motore non mi convince troppo l'idea....
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    DagoSuperTwin
    Post: 2.656
    Città: MILANO
    Occupazione: Imprenditore
    Monsterista implume
    00 20/02/2006 21:22
    Re:
    Scritto da: simone 749 20/02/2006 20.54
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    > in effetti si puo fare,ma ne val la pena??non sarebbe
    > meglio farla stare sotto la sella ,proprio attaccata
    > al motore non mi convince troppo l'idea...
    >
    ---------------------------


    Certo che ne vale la pena !!

    "Attaccata" al motore è propio la collocazione prevista per questo tipo di pompe , che sono normalmente alloggiate nei cofani delle automobili , situazione del tutto equivalente a quella che si può ritrovare sotto al serbatoio .. e poi ti ripeto , ne conosco almeno tre di persone che hanno fatto questa modifica senza alcun problema !

    Ma quale sarebbe poi il problema ?

    ( anche solo a livello teorico , visto che di fatto il problema non esiste propio ) .


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    DucaFabio.46
    Post: 247
    Smarmittino
    00 21/02/2006 18:19
    Grazie mille davvero utili! Sto cercando tutte le possibilità per non dover abbandonare il mio serba se non dovessi trovare un 900 a carbu!

    Altra domanda: Ma il 900 i.e. in che hanno lo hanno iniziato a produrre?
  • Fantuz.
    00 21/02/2006 20:57
    Re:
    Scritto da: DucaFabio 21/02/2006 18.19
    ---------------------------
    > Grazie mille davvero utili! Sto cercando tutte
    > le possibilità per non dover abbandonare il mio
    > serba se non dovessi trovare un 900 a carbu!
    >
    > Altra domanda: Ma il 900 i.e. in che hanno lo hanno i
    > niziato a produrre
    >
    ---------------------------

    mi viene da dare un suggerimento: Dato che se cambi il motore (da 600 a 900), la moto sarebbe un "pochetto" fuori norma, e ne rischieresti il sequestro...! [SM=x35593]

    non è meglio se vendi il tuo 600, compri un 900 ie e ci monti sopra il tuo serba con la pompa benzina esterna? così alla fine il motore è sempre quello, ed il libretto è salvo....

    l'unica cosa... è capire se si riesce a montare il serbaotio del 600 sul 900 ie.. [SM=x35666]
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    DucaFabio.46
    Post: 247
    Smarmittino
    00 22/02/2006 10:45
    Re: Re:
    Scritto da: Fantuz. 21/02/2006 20.57
    ---------------------------
    > Scritto da: DucaFabio 21/02/2006 18.19
    > ---------------------------
    > > Grazie mille davvero utili! Sto cercando tutte
    > > le possibilità per non dover abbandonare il mio
    > > serba se non dovessi trovare un 900 a carbu!
    > >
    > > Altra domanda: Ma il 900 i.e. in che hanno lo hanno i
    > > niziato a produrre
    > >
    > ---------------------------
    >
    > mi viene da dare un suggerimento: Dato che se cambi il motore (da 600 a 900), la moto sarebbe un "pochetto" fuori norma, e ne rischie
    > resti il sequestro...! [SM=x35593]
    >
    > non è meglio se vendi il tuo 600, compri un 900 ie e
    > ci monti sopra il tuo serba con la pompa benzina
    > esterna? così alla fine il motore è sempre quello,
    > ed il libretto è salvo....
    >
    > l'unica cosa... è capire se si riesce a montare il se
    > rbaotio del 600 sul 900 ie.. [SM=x35666]
    >
    ---------------------------

    L'idea era quella e la modifica si riesce a fare ma dal concessionario mi spara se gli faccio tutte le modifiche al serba!
    L'unica sarebbe trovare un monster 900 a carbu per cambiare senza problemi il mio amato serba!

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    Monster Joe
    Post: 2.535
    Città: CAGLIARI
    Monsterista implume
    00 23/02/2006 00:47
    una foto di questo amato serba ??????????????????

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    buzzu
    Post: 1.404
    Occupazione: Progettista
    Monsterista implume
    00 23/02/2006 01:00
    Io l'ho fatto...

    procurati una pompa esterna che abbia almeno 5atm di pressione...

    Dal rottamaio ne trovi molte e costi esigui, io avevo omesso quella di un'Alfa90.

    Nei prossimi giorni trovo una foto e la posto.

    Desmo ByEz
    - Ema -
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    DucaFabio.46
    Post: 247
    Smarmittino
    00 23/02/2006 15:11
    Re: una foto di questo amato serba ??????????????????
    Scritto da: Monster Joe 23/02/2006 0.47
    ---------------------------
    >
    >
    ---------------------------
    Appena finisco le modifiche le posto!
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    DucaFabio.46
    Post: 247
    Smarmittino
    00 23/02/2006 15:12
    Re:
    Scritto da: buzzu 23/02/2006 1.00
    ---------------------------
    > Io l'ho fatto...
    >
    > procurati una pompa esterna che abbia almeno 5atm di
    > pressione...
    >
    > Dal rottamaio ne trovi molte e costi esigui, io avevo
    > omesso quella di un'Alfa90.
    >
    > Nei prossimi giorni trovo una foto e la posto.
    >
    > Desmo ByEz
    > - Ema


    Grazie mi sarebbero molto utili per vedere come viene il "lavoro"!
    >
    ---------------------------

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    DagoSuperTwin
    Post: 2.656
    Città: MILANO
    Occupazione: Imprenditore
    Monsterista implume
    00 23/02/2006 18:30
    Re:
    Scritto da: buzzu 23/02/2006 1.00
    ---------------------------
    > Io l'ho fatto...
    >
    > procurati una pompa esterna che abbia almeno 5atm di
    > pressione...
    >
    > Dal rottamaio ne trovi molte e costi esigui, io avevo
    > omesso quella di un'Alfa90.
    >
    > Nei prossimi giorni trovo una foto e la posto.
    >
    > Desmo ByEz
    > - Ema
    >
    ---------------------------


    5 atm ??? [SM=x35601] [SM=x35601] [SM=x35601]

    Non lavorano a 3 atm gli iniettori ? (guarda caso sono gli stessi della punto ..)
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    buzzu
    Post: 1.404
    Occupazione: Progettista
    Monsterista implume
    00 23/02/2006 22:08
    Re: Re:
    Scritto da: DagoSuperTwin 23/02/2006 18.30
    ---------------------------
    > Scritto da: buzzu 23/02/2006 1.00
    > ---------------------------
    > > Io l'ho fatto...
    > >
    > > procurati una pompa esterna che abbia almeno 5atm di
    > > pressione...
    > >
    > > Dal rottamaio ne trovi molte e costi esigui, io avevo
    > > omesso quella di un'Alfa90.
    > >
    > > Nei prossimi giorni trovo una foto e la posto.
    > >
    > > Desmo ByEz
    > > - Ema
    > >
    > ---------------------------
    >
    >
    > 5 atm ??? [SM=x35601] [SM=x35601] [SM=x35601]
    >
    > Non lavorano a 3 atm gli iniettori ? (guarda caso sono gli stessi della punto ..
    >
    ---------------------------

    Si, gli iniettori funzionano con 3,5atm.. il fatto e' che se metti la pompa da 3 o poco piu' atm, il motore non funziona regolarmente...
    Una volta che ho messo quella dell'alfa da 5atm non ho piu' avuto nessun problema...

    Si gli iniettori sono della punto 3° serie..
    Pensa k quando ho avuto problemi con la pompa, pensavo che fossero gli iniettori intasati e li ho sostituiti.. quando era invece la pompa che .. non pompava a sufficienza :p

    Desmo ByEz
    - Ema -
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    DagoSuperTwin
    Post: 2.656
    Città: MILANO
    Occupazione: Imprenditore
    Monsterista implume
    00 24/02/2006 09:40
    Buzzu , a ma risulta che il regolatore di pressione apra a 3 bar (il reolatore di pressione serve appunto stbilizzare lapressione sul valore per cui è tarato) .. di conseguenza è sufficiente che la pompa mantenga una pressione di poco superiore (superiore cioè alla pessione per cui è tarato il regolatore ) in modo da avere un pressione costante nell'impianto (la pompa di serie , che mi risulta essere comune ai modelli SBK ,lavora a 3,5)

    Avere in ingresso 5 bar ed un regolatore che apre a 3 mi sembra piu' fonte di possibili problemi che di vantaggi .

    Alcuni utilizzano pompe con portate maggiori abbinate a reolatori regolabili (lo erano quelli delle 851 facendo saltare la piombatura ) in modo da avere una pressone di alimentazione maggiore .. ma se non si modifica il regoltore una pompa maggiorata fa solo tornare piu' benzina dal circuito di ritorno ..




    Dago70@hotmail.it


    -"Solo gli stolti non hanno dubbi"

    -"Ne sei sicuro ?"

    -"Non ho alcun dubbio"

    [Modificato da DagoSuperTwin 24/02/2006 9.42]

    [Modificato da DagoSuperTwin 24/02/2006 9.49]

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    buzzu
    Post: 1.404
    Occupazione: Progettista
    Monsterista implume
    00 24/02/2006 23:14
    Re:
    Scritto da: DagoSuperTwin 24/02/2006 9.40
    ---------------------------
    > Buzzu , a ma risulta che il regolatore di pressione
    > apra a 3 bar (il reolatore di pressione serve appunto
    > stbilizzare lapressione sul valore per cui è tarato)
    > .. di conseguenza è sufficiente che la pompa mantenga
    > una pressione di poco superiore (superiore cioè
    > alla pessione per cui è tarato il regolatore )
    > in modo da avere un pressione costante nell'impianto
    > (la pompa di serie , che mi risulta essere comune
    > ai modelli SBK ,lavora a 3,5)
    >
    > Avere in ingresso 5 bar ed un regolatore che apre a 3
    > mi sembra piu' fonte di possibili problemi che
    > di vantaggi .
    >
    > Alcuni utilizzano pompe con portate maggiori abbinate
    > a reolatori regolabili (lo erano quelli delle 851
    > facendo saltare la piombatura ) in modo da avere
    > una pressone di alimentazione maggiore .. ma se
    > non si modifica il regoltore una pompa maggiorata
    > fa solo tornare piu' benzina dal circuito di ritorno
    > ..
    >
    >

    > class='xsmall'>[Modificato da DagoSuperTwin 24/02/200
    > 6 9.42
    ]

    [Modificato da DagoSuperTwi
    n 24/02/2006 9.49
    ]


    ---------------------------

    Il mio regolatore e' modificato a 3,5atm.. cmq con una pompa da 3 atm mi dava parecchi problemi, appunto avevo sostituito perfinogli iniettori prima di trovare che era la pompa che non mi manteneva costante la pressione del circuito... molto probabilmente il range tra min e max di pressione era troppo elevato e quando si aprivano gli iniettori la pressione non era 3atm...

    Cmq una pompa da 5atm non da nessun problema in quanto, come hai detto tu, la pressione del circuito e' mantenuto a 3 da una valvola, quindi gli iniettori non hanno la possibilita' di essere danneggiati e tutte le tubazioni tengono senza problemi.

    Desmo ByEz
    - Ema -
1