00 21/12/2004 13:05
Da qualche mese il parco molgora ha un nuovo presidente. Claudio Valsecchi, un passato di attività di ambientalista nelle associazioni locali che ha avuto come conseguenza quasi naturale questo recente incarico istituzionale. L'abbiamo intervistato, chiedendogli, innanzitutto, di fare un punto sulla situzione attuale del parco.
Il parco molgora è nato nel 1985. E' un parco sovracomunale di interesse locale, costituito per volontà dei comuni di vimercate, agrate brianza e burago molgora che si sono consorziati a questo scopo. Successivamente ha aggregato anche carnate, usmate-velate, caponago, pessano con bornago, bussero e carugate. Lo stretto rapporto con il torrente molgora, che solca i nostri territori dalle prime balze collinari a nord verso le aree pianeggianti a sud, determina lo sviluppo stretto e allungato dell'area. Con gli ampliamenti in corso, raggiungerà un'estensione di circa 10 chilometri quadrati.

quali sono gli scopi del parco e in quali ambienti si esercita la vostra attività?
Ovviamente la salvaguardia e la conservazione di un ambiente naturale integro. Ormai tutti si rendono conto che una vita quotidiana soddisfacente non può prescindere dal diretto rapporto con la natura. Per realizzare questi scopi, siamo attivi contemporaneamente sul fronte della promozione e su quello della gestione del territorio.

qualche esempio?
Continueremo, potenziandole, le iniziative intraprese finora: interventi di educazione ambientale nelle scuole, organizzazione di passeggiate e visite guidate per accompagnare i cittadini a conoscere in nostro territorio, cicli di conferenze su paesaggio, flora e fauna, pubblicazione di opuscoli e guide. Sul territorio, invece, proseguiremo con i rimboschimenti e la sistemazione dei sentieri. Fra le novità che introdurremo ci sono il monitoraggio della qualità dell'acqua e l'intenzione di favorire il potenziamento dell'agricoltura di qualità. Anche perchè, all'interno del nostro territorio, le attività agricolo sono prevalenti in quanto a estensione.

[G}siete fiduciosi sui risultati che riuscirete ad ottenere?
Su questi ed altri progetti in programma riteniamo di si. Da soli, invece, non riusciamo a garantire il controllo e il presidiocostante dell'area: così abusi e rifiuti continuano a degradare prati e boschi. Vorremmo perciò costituire un gruppo di "amici del parco molgora" con passione e tempo per sorvegliare i terreni del parco. Abbiamo bisogno di cittadini che vogliano collaborare con noi, magari proprio di chi leggerà questa intervista.

[G[cosa dovranno fare gli "amici del parco"?
Semplicemente passeggiare periodicamente lungo i sentieri e prendere nota di alberi caduti nel torrente, rifiuti abbandonati, abusi evidenti ... e segnalarcene la posizione. Noi interverremo anche attivando il comune interessato. Questi volontari potrebbero anche porporre suggerimenti per nuovi interventi. Insieme potremmo rendere più bello il luogo che abitiamo.

Gi. Gu.

per saperne di più:
il parco molgora ha sede a burago di molgora, in via roma 5
recapiti: tel. 039 6612944
e-mail info@parcomolgora.it
sito www.parcomolgora.it

fonte: Vimercate oggi