Giochi, Divertimenti, Discussioni, Baldoria e tutto ciò che nel corso della storia ha caratterizzato le nostre piazze

iscrivermi al MENSA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Thunderminio
    Post: 2.544
    Post: 39
    Contradaiolo
    00 17/11/2004 15:14
    ce la posso fare!![SM=x104663]
  • OFFLINE
    Titti14
    Post: 11.187
    Post: 3.782
    Moderatore
    Borgo Mastro
    00 17/11/2004 15:35
    Se vuoi puoi venire alla Mensa della mia ditta![SM=x104671]
  • OFFLINE
    Carlao69
    Post: 216
    Post: 45
    Viandante
    00 17/11/2004 16:05
    MENSA na in corpore sano!!!
    [SM=x104669]
  • OFFLINE
    Titti14
    Post: 11.194
    Post: 3.783
    Moderatore
    Borgo Mastro
    00 17/11/2004 17:00
    Cos'è?
    Mensa è la parola latina per "tavola", intesa nel senso di una "tavola rotonda", intorno alla quale nessuno prevale sugli altri. Il solo requisito richiesto per diventarne membri è l'aver raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione (148 punti nella scala di Cattel), in un test d'intelligenza amministrato e controllato dal Mensa.

    L'idea di creare un'associazione composta solo da persone con un alto quoziente intellettivo fu suggerita da più parti fin dal 1940; si è giunti così al 1° Ottobre 1946 quando ad Oxford, l'avvocato inglese Lancelot L. Ware e l'australiano Roland Berril fondarono il Mensa.
    L'associazione ha tre fini: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza, colmando un vuoto per molte persone che altrimenti tenderebbero a rimanere isolate, offrendo loro la possibilità di incontrarsi, soddisfacendo il bisogno di contatti intellettualmente stimolanti. Oltre a creare nuove amicizie, ciò procura ai soci un pubblico ricettivo e critico sul quale provare e confrontare nuove idee. Il Mensa permette di superare tutte quelle barriere, spesso artificiali, che separano le persone le une dalle altre, selezionando scientificamente coloro che sono capaci di pensare in modo efficiente e rapido.

    Il Mensa non ha fini politici, ideologici o religiosi, non è affiliato ad altre organizzazioni, non ha alcun fine corporativo né di lucro, né fa discriminazioni di razza, classe, cultura o sesso. All'interno di esso ci sono ovviamente gruppi particolarmente attivi, ma lo Statuto è stilato in modo che nessuno possa prevalere sugli altri.

    Oggi il MENSA è un'associazione internazionale presente in oltre 100 nazioni, con circa 100.000 aderenti di ogni età e professione: uomini d'affari, impiegati, medici, editori, giornalisti, operai, agricoltori, casalinghe, avvocati, politici, militari, scienziati, studenti, insegnanti. Tra i Presidenti del Mensa c'è stato uno dei più grandi architetti del nostro tempo, Richard Bruckminster Fuller, e come Vice Presidente il famoso scienziato e scrittore lsaac Asimov. Il notissimo inventore e costruttore di microcomputer Sir Clive Sinclair è attualmente il Presidente del MENSA Inglese. Fra gli altri membri… VIP, ricordiamo Donald E. Petersen, ex Presidente della Ford Motor Company, il generale Norman Schwarzkopf, protagonista della guerra del Golfo, l'economista Sir Madsen Pirie, direttore dell'Adam Smith Institute e Presidente del MENSA Scozzese, lo scrittore di gialli Leslie Charteris, creatore di “Simon Templar”, l'attrice Geena Davis. Il più alto Q.I. mai misurato è di una donna: Marilyn Vos Savant, americana, con 228 punti.

    La sezione italiana del Mensa, fondata nel 1983, conta oltre 800 soci organizzati in gruppi regionali. Sia a livello locale sia a quello nazionale sono periodicamente organizzati seminari, conferenze, dibattiti su diversi argomenti nel campo della cultura e del sapere. Un'iniziativa relativamente recente è l'annuale "Brain", gara nazionale d'intelligenza finalizzata alla scoperta di nuovi talenti, che si svolge pressoché in contemporanea in un numero sempre maggiore di città Italiane.

    Il Mensa Italia pubblica "Il Commensale" - riservato ai Soci, contenente estratti dal "Mensa International Journal", bollettino informativo sulle attività dell'associazione in tutto il mondo, nonché articoli e lettere sugli argomenti più svariati; "MIR" – acronimo di Mensa ltalia Review, rivista interdisciplinare d'approfondimento del sapere, distribuita principalmente presso Librerie, Istituti universitari, Circoli culturali.