FORUM DEI MACCHINISTI E CAPOTRENO DELLE FERROVIE ITALIANE COME DIVENTARE MACCHINISTA E CAPOTRENO,CONCORSI,SCAMBI DI OPINIONI TRA ASPIRANTI FERROVIERI

Solo una curiosità

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    vivimex
    Post: 9
    Registrato il: 19/05/2004
    Utente Junior
    00 11/07/2004 11:58
    Se in una stazione un treno parte con il "rosso-verde" (avanzamento a velocità di 30km,60km,100km se nn sbaglio), quando il macchinista passa da 30km a 60km e da 60km a 100km?
    Al segnale a via libera successivo o ci sono le tabelle indicatorie della velocità?
    Grazie a tutti.
  • Roberto
    00 11/07/2004 13:37
    Premesso che non sono macchinista...
    Posso provare a risponderti, ma nn ho mai condotto un treno dal momento che sono un neo diplomato. Il segnale di partenza rosso-verde significa "via libera con velocità indicata dal segnale precedente" quindi presumo che superando il segnale precedente sulla ripetizione dei segnali si accenda la spia gialla con indicazione 30-60-100; inoltre se non erro dovrebbero esserci i rappel sotto il rosso verde che specificano la velocità della deviata e cioè spento a 30 Km/h, una luce orizzontale accesa 60 km/h e due linee orizzontali bianche 100 Km/h. Superato il segnale disposto a via libera rosso-verde si incontrano successivamente gli indicatori di velocità massima con i vari ranghi. Avviso che lamia risposta potrebbe essere sbagliata. MACCHINISTI AIUTATEMI!!!!!
  • Roberto
    00 11/07/2004 13:40
    ... e se nono erro quando sulla piastra della RS si accende la luce gialla con la scritta 30-60-100 su dovrebbe premere il tasto PRE entro tre secondi altrimenti si attiva la scarica diretta. MACCHINISTI RIAIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!
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    vivimex
    Post: 10
    Registrato il: 19/05/2004
    Utente Junior
    00 11/07/2004 15:23
    Io ho a casa un libro che indica tutti i segnali (è un po' vecchiotto però)... e nel rosso-verde mi dice: via libera con aumento di velocità a 30 60 100.
    Cos'è RS?
    MACCHINISTI AIUTATEMI!

    [Modificato da vivimex 11/07/2004 15.25]

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    Cid Highwind
    Post: 149
    Registrato il: 31/07/2003
    Utente Junior
    00 11/07/2004 15:35
    No, aspetta... Se PARTI col rosso verde in teoria ti dice che hai via libera ma andrai in deviata, magari ti torverai sotto il segnale una tabella triangolare che ti indica con quale velocità dovrai affrontare gli scambi... se in vece arrivi in una qualsiasi località di servizio e non hai fermata, il rosso verde ti indica che andrai in deviata, ti conferma la precente riduzione di velocità ( 30, 60 o 100) e ti dice che il prossimo segnale è a via libera senza alcuna limitazione di velocità
    ___________________________________________________________________________________________________

  • Roberto
    00 11/07/2004 16:19
    RS sta per ripetizione dei segnali. E per quanto ho detto io? tutto sbagliato?
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    vivimex
    Post: 19
    Registrato il: 19/05/2004
    Utente Junior
    00 12/07/2004 13:30
    Anche il rosso-giallo
    La stessa cosa del rosso-verde è valida anche nel rosso-giallo ,solo che preavvisa che il prossimo segnale è via impedita?
    Anche il rosso-giallo preavvisa uno scambio?
    Il macchinista da cosa stabilisce se partire a 30 60 o 100km/h se sotto il segnale non vi è nulla?
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    mauri.m
    Post: 7
    Registrato il: 01/05/2004
    Utente Junior
    00 30/08/2004 01:25
    X vivimex
    Il rosso-giallo mi dice che andrò in deviata e che il successivo segnale è disposto a via impedita.
    La tua domanda è una situazione un pò anomala ma può capitare. Se succede io parto e non superando i 30 km/h.
    Sinceramente non mi è mai capitato per quanto ricordo.
    E poi se si parte con il rosso-giallo è perchè probabilmente la sezione successiva è occupata da un altro treno: tempo di raggiungere il successivo segnale che questo avrà già cambiato aspetto.
    Comunque, se succede: 30 km/h !!
  • Roberto
    00 30/08/2004 18:58
    ?
    Scusate una correzione: in questo caso RS sta per Regolameto dei Segnali; per quanto rigurada questo tipo di partenza non dovrebbe esserci il rappel (si scrive così?) sotto il segnale che inichi la velocità?
    Un'altra domanda: e se parto col giallo, come vedo a volte partire gli Eurostar? significato e comportamento... grazie
  • Mauri
    00 31/08/2004 18:03
    Partenza con giallo
    Qualunque treno può partire con il giallo.
    Se il binario di partenza è di corretto tracciato devi solo prendere in considerazione che il successivo è disposto a via impedita. Di conseguenza la velocità sarà regolata in modo di poter arrestare il treno in sicurezza.
    Capita spesso di partire con il giallo. Capita praticamente sempre che il successivo lo trovi a via libera.
    Se vogliamo parlare di Ripetizione Segnali e tutte le sue sfumature sarebbe costruttivo aprire una nuova discussione. Che ne dite ?
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    mauri.m
    Post: 11
    Registrato il: 01/05/2004
    Utente Junior
    00 31/08/2004 18:05
    Partenza con il giallo
    Qualunque treno può partire con il giallo.
    Se il binario di partenza è di corretto tracciato devi solo prendere in considerazione che il successivo è disposto a via impedita. Di conseguenza la velocità sarà regolata in modo di poter arrestare il treno in sicurezza.
    Capita spesso di partire con il giallo. Capita praticamente sempre che il successivo lo trovi a via libera.
    Se vogliamo parlare di Ripetizione Segnali e tutte le sue sfumature sarebbe costruttivo aprire una nuova discussione. Che ne dite ?
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    mauri.m
    Post: 12
    Registrato il: 01/05/2004
    Utente Junior
    00 31/08/2004 18:05
    acc!!
    Porca misera, scusate il doppione.
  • aln
    00 01/09/2004 14:15
    Lampeggiamento
    Caro vivimex la dizione esatta è: via libera con "CONFERMA" di riduzione di velocità a 30, 60, 100 km/h e preavvisa un segnale a via libera in corretto tracciato.
    Quindi c'è la parola conferma; pertanto prima ci sarà un segnale di preavviso che è il giallo-verde. Questo se è a luce fissa preavvisa che al successivo segnale(il giallo verde, appunto) si devono impostare i 30 KM/h; se il giallo-verde è lampeggiante contemporanemente indicherà che il rosso-verde è per i 60; se invece il giallo-verde lampeggia alternativamente (cioè il giallo si accende il verde si spegne e viceversa),indica che il rosso-verde è impostato per i 100 Km/h.
  • ottouno
    00 04/09/2004 12:27
    quello che ha detto aln è il caso della piena linea
  • aln
    00 04/09/2004 23:38
    I segnali non cambiano significato se ssi trovano in piena linea o in stazione o in galleria o in altra parte, altrimenti sai che confusione?
  • Roberto
    00 05/09/2004 09:47
    Rip Segn
    Appoggio l'idea di mauri sull'aprire una discussione nuova sulla Ripetizione dei Segnali.
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    bifune67
    Post: 2
    Registrato il: 04/10/2005
    Utente Junior
    00 04/10/2005 14:06
    Provo a riassumere:

    In piena linea è il preavviso che indica la velocità a cui superare il segnale successivo (Giallo-Verde fisso a 30, lampeggianti insieme a 60, lampeggianti alternati a 100), che conferma il rallentamento con la prima vela rossa e le altre che fungono da avviso del segnale successivo. Non so se i rappel devono sempre essere presenti per confermare i rallentamenti a 60 o a 100, o se basta aver visto il relativo preavviso. Il problema si pone se il treno viene fatto fermare al segnale prima della deviata (che sia di protezione o di partenza o di bivio non cambia), perché in tal caso l'avviso era giallo o giallo-giallo e il macchinista non può aver ricevuto indicazioni di velocità. In questo caso il segnale per consentire partenze in deviata (aspetto Rosso+avviso del successivvo) a velocità maggiori di 30 deve avere il rappel (una riga per i 60 o due per i 100), altrimenti la partenza sarà sempre a 30 (caso più restrittivo).

    In tutti casi (partenza o transito dopo preavviso) la velocità ridotta va mantenuta dal segnale di conferma fino al segnale successivo (se a via libera senza restrizioni) o fino a che tutto il treno è transitato sugli scambi protetti, il che in partenza dalle stazioni si verifica più o meno (dipende ovviamente dal numero di vagoni) quando si raggiunge il segnale di protezione del verso opposto.

    bifune
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    E656.123
    Post: 28
    Registrato il: 21/04/2005
    Utente Junior
    00 09/10/2005 12:54
    il rappel si accoppia ai segnali di partenza, ad esempio in una stazione posta in un bivio e la velocità indicata andrà mantenuta su tutti gli scambi d'uscita della stazione con tutto il treno fino alla piena linea.
    Tutto ciò prescinde dalle indicazioni della ripetizione segnali che deve essere solo un aiuto alla condotta.
    I treni devono saper partire correttamente anche senza ripetizione segnali(che non ha nulla a che vedere con il Reg. Seg.)
    Non facciamo confusione raga.....
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    bifune67
    Post: 4
    Registrato il: 04/10/2005
    Utente Junior
    00 04/11/2005 14:47
    Re:

    Scritto da: E656.123 09/10/2005 12.54
    il rappel si accoppia ai segnali di partenza,



    Si accoppia anche ai segnali di protezione e di bivio, o in generale in tutte le situazioni in cui un treno fermato al segnale debba poter ripartire in deviata a 60 o 100.

    bifune
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    E656.123
    Post: 37
    Registrato il: 21/04/2005
    Utente Junior
    00 04/11/2005 23:08
    Re: Re:

    Scritto da: bifune67 04/11/2005 14.47


    Si accoppia anche ai segnali di protezione e di bivio, o in generale in tutte le situazioni in cui un treno fermato al segnale debba poter ripartire in deviata a 60 o 100.

    bifune



    Sì certo, io intendevo fare un solo esempio, ma per un altro motivo