Indice del Forum de "Il Tempio di Febo" Paganesimo, stregoneria, wicca, magia, esoterismo, sciamanesimo, regole, riti, incantesimi, sortilegi, divinazione, divinità, talismani, amuleti, ecc. ecc.

Nuove tendenze e mescolanze

  • Messaggi
  • OFFLINE
    polymetis Odysseus
    00 28/07/2003 21:49
    “Anch'io ti rispetto Polimetis e ti riconosco una "Verve" ammirevole, ma sei giovane e ti prego di non fermarti a ciò che ti hanno imposto,”

    Non mi risulta di aver mai detto la mia età… forse ti stai basando su voci di corridoio.. [SM=g27823]

    “Lascia stare i Rosa+Croce e la Massoneria, cerdimi che ne sai?”

    Io non ho mai detto se ho studiato o no la Massoneria e i Rosa+Croce, non vedo come tu possa dedurre che io non li conosca o li conosca… [SM=g27823] Ti dico come la penso, sempre pronto al dialogo e a cambiare idea ovviamente, ossia che secondo me i Rosa+Croce non sono mai esistiti, e gli attuali non sanno nemmeno loro da dove vengono… [SM=g27823] i templari si sono estinti dopo il processo e la loro definitiva capitolazione… su una loro presunta continuazione nei massoni o altrove, per usare le parole di Umberto Eco: “sono favole”. [SM=x101182] Io sono molto scettico sul vedere analogie ovunque nelle varie tradizioni, così come sono scettico nella mitologia comparativa… come si è soliti dire, se dovessimo stare a guardare le analogie tra divinità delle civiltà precolombiane e le divinità dei celti, non potremmo far altro che concludere che questi popoli siano stati in contatto… magari attraverso Atlantide… [SM=g27828] quindi vedi, non sono seguace di queste speculazioni…

    “Questo è quello che non riesco a capire di te, spari a vanvera su ciò che non conosci,”

    Specificare.

    “Studia, conosci, apprendi, poi trascendi e valuta. Rafforzerai le tue scelte, avendo maturato quel senso di unione tra le cose, ma anche l'unione tra uomini di diverso credo, perchè tu, in questo, sei veramente un bambino.”

    Io non amo il relativismo, quindi sentir parlare dei “diversi cammini” che portano tutti allo stesso Dio non mi entusiasma… tuttavia rispetto il tuo pensiero. [SM=g27823]
    Mi sei completamente simpatico, ma mi sembra che sia il tuo post quello “generico” e non i miei…
    Pazienza, sono sicuro che si possa convivere beatamente ed in amicizia, anche perché io mi limito a dire il mio parere, e amo le discussioni, purché non degenerino nella volgarità… questo non è mai successo quindi non ho nulla contro di te… [SM=g27811]

    “Con immutato affetto.”

    Idem

    Per Ariel

    “Per quel pochissimo che so,mi sento di dire che il cammino non e' la linea teorica o la filosofia che si segue.
    Il cammino evolutivo e' dentro di noi.Il resto e' solo un mezzo di trasporto.Quello che ogni persona preferisce usare per cultura,conoscenza o "gusto".

    Questa linea di pensiero secondo me non regge, perché quello che tu hai dentro ti viene modellato dall’ambiente esterno, infatti la mente alla nascita è quasi una “tabula rasa”

    “e alla meta si dovesse scoprire che le idee avute fin ora erano sbagliate...di fronte a cio' che si troverebbe,chi potrebbe mai dar importanza a chi ha avuto ragione??”

    Questo è illogico, perché se finora il suo cammino è stato errato, non arriverà mai alla meta; il problema dunque non si pone.

    Benedizioni




    Dioghenès Laertiade polyméchan Odysseu (Od. V,203)
  • OFFLINE
    Gnomos
    00 29/07/2003 00:05
    ...

    Polimetis, sai che in precedenti discussioni ho sostenuto i tuoi punti ma quasi me ne pento se le basi sono queste.

    E' una mia impressione o la tua rigidità nasconde la ricerca di una visione prestabilita sul divino anzichè del divino stesso?
    Il tuo citazionismo ti ingabbia e ti castra non meno della tua ossessione per il definire le antiche tradizioni come "sorpassate" soffermandoti solamente sulla forma e non vanazando nemmeno un passo per acquisirne il contenuto.

    Un'altra cosa che non mi è andata già è la tua parentesi sulla cabala e di riflesso sul pitagorismo che dice più o meno la stessa cosa sulla natura del divino, è possibile che tutti sbaglino polymetis tu per primo che ti poni come giudice.

    Nessuno comprende a pieno Dio perchè nessuno è Dio.







    http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
  • OFFLINE
    polymetis Odysseus
    00 29/07/2003 11:56
    "Il tuo citazionismo ti ingabbia e ti castra non meno della tua ossessione per il definire le antiche tradizioni come "sorpassate"..."

    Mi dispiace che il "citazionismo" sia così mal visto, ma del resto studiando le discipline filosofiche ci insegnano a fare così, ci insegnano ad argomentare quello che diciamo... inoltre se riengo che un filosofo abbia espresso un concetto in maniera mirabile e io non potrei arrivarci che con infiniti giri di parole, perché non citarlo?

    "Un'altra cosa che non mi è andata già è la tua parentesi sulla cabala"

    Parentesi sulla cabala? Ho detto solo che questa disciplina mi fa sorgere certi dubbi, ma non ho mai affrontato una discussione in merito... ho il massimo rispetto per la Cabala.

    "definire le antiche tradizioni come "sorpassate" soffermandoti solamente sulla forma e non vanazando nemmeno un passo per acquisirne il contenuto."

    Ma è quello che tutti fanno con il cristianesimo qua dentro, cercando tramite quella diavoleria chiamata "comparativismo" di vedere Gesù copiato da Mithra, Horus, Krishna... sfortunatamente con il comparativismo si può dimostrare tutto ed il contrario di tutto... anche perché l'origine di certi archetipi esoterici come quello del culto del sole sono talmente antichi e al contempo talmente universali che a migliaia di km di distanza si sviluppano indipendentemente. Io acquisisco i contenuti di quelle che ti chiami "antiche tradizioni", ma le "purifico" da quello che non sta in piedi (perché possiedo il libero arbitrio), e se per far contento Ermete Trismegisto devo credere all'astrologia allora siamo davvero fuori strada... è inutile, la scienza ci ha dato nuovi strumenti per capire la realtà, tanto belli e "validi" quanto quelli delle "antiche tradizioni"... ma quando faccio notare l'inconsistenza di alcune antiche cosmologie la gente sgattaiola nei meandri muschiosi dei simbolismi, o tira fuori l'immancabile psicanalisi di Jung per giustificare il "come in alto, così in basso" con la sua sincronicità... quindi vedi, ci sono molti modi per raggiungere la verità, e io non giudico fuori dalla porta tutto ciò che è moderno. [SM=g27823] Ritengo che l'avventura della mente umana in questi 2000 anni abbia fatto passi da gigante, e dunque rimanere ancorato a Ermete Trismegisto come se avesse capito più di Einstein già ai suoi tempi, credo sia una operazione molto dubbia. [SM=g27823]

    Benedizioni






    Dioghenès Laertiade polyméchan Odysseu (Od. V,203)
  • OFFLINE
    Gnomos
    00 29/07/2003 12:00
    ...

    Fenris non è tutti. [SM=g27828]

    p.s.: il cipiglio con cui ho tirato fuori quella cosa della cabala era in effetti inappropriato.





    http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
  • polymetis odysseus
    00 29/07/2003 13:01
    "Fenris non è tutti. [SM=g27828] "

    Lo so... [SM=g27828]
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 29/07/2003 13:26
    E per fortuna si vede! [SM=x101182]




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    polymetis Odysseus
    00 29/07/2003 14:08
    Ogni singola persona è preziosa per questo forum ed inimitabile...




    Dioghenès Laertiade polyméchan Odysseu (Od. V,203)
  • OFFLINE
    MAGUS ALTAIR
    00 29/07/2003 16:01
    Tu Odysseus sei inimitabile senz'altro! [SM=x101214]




    Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
3