Indice del Forum de "Il Tempio di Febo" Paganesimo, stregoneria, wicca, magia, esoterismo, sciamanesimo, regole, riti, incantesimi, sortilegi, divinazione, divinità, talismani, amuleti, ecc. ecc.

STRUMENTI PER LA DIVINAZIONE

  • Messaggi
  • L.M.Daemon
    00 25/06/2003 11:37
    Ciao a tutti,apro questo post per chiedervi quale strumento preferite per la divinazione.
    I tarocchi, omeglio i 22 Arcani maggiori, sono la strumento che preferisco usare, mi sembrano i piu' efficaci e ho notato che nn sbagliano mai, anche se ci vuole un po di tempo per conosciere tutti i significati delle Carte, ma ne vale davvero la pena!
    Riguardo al Pendolo, e' un mezzo valido, ma piu' limitato delle Carte visto che puo' dare risposte solo del tipo SI o NO, almeno io so che e' cosi' poi se mi sbaglio ditelo!
    La Sfera di cristallo........ beh di questo oggetto nn so proprio nulla nn lo mai usato e nn lo posseggo, quindi mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi mi illustrasse come si usa.
    Mi farebbe piacere anche sapere se usate altri strumenti oltr a questi e come.

    Saluti a tutti

    B.B
  • Crono85
    00 25/06/2003 12:45
    Consigli sulla divinazione

    E' cosa ovvia: la divinazione non è una cosa facile.[SM=x101193]

    Gli unici che seppero divinare veramente bene furono gli Etruschi (e i Romani a loro volta che presero dagli Etruschi), che in base al movimento della natura come il volo degli uccelli, le viscere degli animali, gli animali che si muovono in generale potevano prevedere per esempio se domani piove oppure se c'è il sole.[SM=x101190]
    Le sfere di Cristallo e la Cartomanzia sono cose pubblicitarie e poco attendibili
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 25/06/2003 12:59
    Questo è vero se limitatamente prendiamo in esame solo quella che è la tradizione divinatoria occidentale, e non il resto del mondo! Ricordiamoci che è una delle poche tradizioni nata quasi contemporaneamente in ogni angolo del globo, e comprendente fra l'altro l'utilizzo di:
    viscere umane o animali
    escrementi umani o animali (in particolar modo in egitto c'era un'intera casta di sacerdoti che studiava le feci del faraone!)
    fumo dei roghi sacrificali
    deposito cinereo dei roghi sacrificali
    ossa
    passaggio delle nuvole
    ecc...

    se ne potrebbero riempire pagine intere, in pratica si è fatta da sempre la divinazione utilizzando di tutto!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • Tabata
    00 25/06/2003 13:40
    Re: Consigli sulla divinazione

    Scritto da: Crono85 25/06/2003 12.45

    E' cosa ovvia: la divinazione non è una cosa facile.[SM=x101193]

    Gli unici che seppero divinare veramente bene furono gli Etruschi (e i Romani a loro volta che presero dagli Etruschi), che in base al movimento della natura come il volo degli uccelli, le viscere degli animali, gli animali che si muovono in generale potevano prevedere per esempio se domani piove oppure se c'è il sole.[SM=x101190]
    Le sfere di Cristallo e la Cartomanzia sono cose pubblicitarie e poco attendibili


    Credo che ognuna delle tue affermazioni potrebbe essere confutata in modo semplice..

    alcuni sostengono che alcuni passi dell'apocalisse sono già avvenuti, e la tradizione ci dice che questi arrivavano da un sogno premonitore, anzi, una visione per essere più precisi.

    Nostradamus ha fatto diverse previsioni che si sono effettivamente avverate fino a questo momento.. ed altre a cui i seguaci vogliono credere (non è difficile voler vedere in uno scritto una verità e giustificarla a spada tratta).. ma ad esempio ha perfettamente azzeccato la successione dei papi.. Quello odierno viene definito "il sole che ride" e se ricordo bene nelle profezie è riportato che avrà un ponteficato molto lungo.. credo che la definizione a Giovanni Paolo II calzi a pennello.

    Personalmente leggo le carte e con ottimi risultati (senza false modestie).. e ti assicuro che dietro esiste uno studio approfondito. Certo, le carte sono solo un tramite, se questa tua affermazione deriva dal fatto che tu non sei in grado di farle e ci hai provato.. beh, forse avrai altre peculiarità amico mio.

    sulla sfera sto facendo i miei primi passi quindi al momento non ti so dire..

    ti pregherei cmq di non essere così categorico nelle tue affermazioni, l'apertura al dialogo è fondamentale [SM=x101182]. Inoltre ti chiedo: in base a quali strumenti hai stabilito che GLI UNICI CHE SAPEVANO DIVINARE ERANO GLI ETRUSCHI? son proprio curiosa..
  • OFFLINE
    ~Tao~
    00 25/06/2003 14:02
    Concordo con Tabata
    Vorrei fare presente al nostro amico cronos che le tecniche di divinazione sono duffuse in tutte le culture (orientali ed occidentali che siano) a partire dall'eta' della pietra.

    Assolutamente da screditare e' l'affermazione riportata sulla poca serieta' della lettura delle carte.

    I Tarocchi infatti, tutti e 78 sono di origine egiziana, sono la trasposizione in immagini di quello che era chiamato il Libro Dei Morti.

    Lo Scraing nella sfera di cristallo e' un'evoluzione di una tecnica nata dalla divinazione negli specchi d'acqua.

    Altre tecniche divinatorie molto valide sono la divinazione con le rune (vedi nel sito del tempio) e l'I-Ching di origine cinese.

    Io personalmente non ho predilizioni particolari,scelgo in base al tempo di cui dispongo ad esempio un'unica domanda puo' richiedere un'ora di divinazione con l'I-Ching se si usa la tecnica tradizionale dei 50 stecchi.






    Sono la Piccola Goccia in un Oceano di Pensieri
  • Tabata
    00 25/06/2003 14:13
    già
    l'I-Ching lo reputo pure io uno strumento molto valido.. solo che anche questo è soggetto ad interpretazione, a volte ci si vedono cose che non sono riportate e vengono alimentate solo dalla speranza. Uno strumento alternativo di divinazione è anche quello dello specchio, sempre derivante dalla divinazione con la pozza o la bacinella d'acqua..

    e l'astrologia? un tema natale ben fatto messo in corrispondenza ed una lettura del cielo del giorno può dare indicazioni preziose.. o un tema comparato di coppia.. anche se nel primo caso ora che hai finito di esaminare la giornata odierna è finita anche la giornata [SM=x101187]

    benedizioni
  • polymeris Odysseus
    00 25/06/2003 15:13
    Ciao

    Io uso i tarocchi o l’I-Ching, non mi sognerei mai di darmi ai sogni premonitori o all’astrologia, per la semplice ragione che non funzionano mai.
    Sui sogni premonitori voglio citare Piero Angela, scettico battezzato ma sempre utile per salvarci da alcune cose palesemente false.

    “Ogni individuo sogna mediamente quasi due ore per notte: ed esistono 6 miliardi di individui sulla Terra. Moltiplicando il numero dei sogni per il numero dei sognatori si arriva ad una cifra astronomica di eventi sognati. Sarebbe veramente sorprendente se, partendo da fatti della vita che accadono ad ognuno di noi, non si trovassero, statisticamente, delle analogie in questo serbatoio di sogni. Magari centrando anche degli en plein. […] C’è poi la selezione di tutta questa massa di sogni e di avvenimenti: non si citano mai le premonizioni sbagliate ma solo quelle giuste. C’è spesso un’interpretazione simbolica del sogno: e in tal caso tutto diventa possibile. Un sogno simbolico può infatti adattarsi a cento avvenimenti diversi. […] C’è anche una deformazione del ricordo, che fa apparire il sogno più somigliante alla realtà di quanto veramente non sia. Infine, si tende a raccontare le vicende mettendo in risalto alcuni aspetti e trascurandone altri. (Piero Angela)

    “Le sfere di Cristallo e la Cartomanzia sono cose pubblicitarie e poco attendibili”

    E da cosa lo hai evinto? Con me i tarocchi hanno sempre funzionato più che bene. Ma veniamo ad altro.

    “e l'astrologia? un tema natale ben fatto messo in corrispondenza ed una lettura del cielo del giorno può dare indicazioni preziose.”

    L’astrologia non funziona, alcune prove:

    1)Le costellazioni non esistono. Esse sono solo stelle sparse che i marinai e gli astronomi dell’antichità misero insieme in modo del tutto arbitrario creando forme a loro famigliari per potersi meglio orientale. Gli antichi credevano che le stelle fossero tutte sullo stesso piano e appiccicate sulla volta celeste, ora noi sappiamo che non è così. Quelle che chiamiamo costellazioni sono formate da stelle che sono distantissime fra loro, anche se a noi paiono sullo stesso piano esse sono divise da anni luce. Le stelle che compongono alcune costellazioni si trovano addirittura in diverse galassie.

    2)Gli astrologi non tengono alcun conto del moto di precessione che fa oscillare l’asse terrestre con un periodo di circa 26 anni. Visti gli spostamenti dell’asse terrestre l’oroscopo che ci viene fatto adesso poteva andare bene al massimo 2000 anni fa infatti l’orario programmato dagli astrologi non è più reale. Quando il sole dovrebbe essere nel Cancro, in realtà si trova nei Gemelli, ma ovviamente pretendere dagli astrologi che tengano conto di questi fattori è tempo perso. Alcuni astrologi sono arrivati addirittura ad aggiungere un tredicesimo segno, l’ofiuco, per tentare di compensare questo disavanzo di quasi una costellazione. Il cielo di oggi è completamente diverso da quello di 2000 anni fa, i calcoli tolemaici non tengono alcun conto della precessione dell’asse terrestre.

    3) Il sole nel suo moto APPARENTE intorno alla Terra (e sì l’astrologia è geocentrica) non trascorre lo stesso tempo in ciascuna delle 12 case, l’astrologia invece fa in 12 fette identiche il calendario e la scansione dei segni.

    Questi sono solo tre esempi che dimostrano come sia impossibile che l’astrologia funzioni, semplicemente perché si basa su calcoli tolemaici di 2000 anni fa. Gli Dei ci hanno donato nuove conoscenze sul nostro universo, è il caso di usarle. Ma non è finita, ci sono un’altra ventina di prove sia scientifiche sia filosofiche che dimostrano la falsità dell’astrologia, se ne volete discutere basta chiedere.

    Blessed Be
  • OFFLINE
    polymetis Odysseus
    00 25/06/2003 15:31
    Ma in questo forum non occorre registrarsi per scrivere? Ho anche sbagliato a digitare il mio nick nella discussione sopra... mi sembrava strano che non chiedesse la password... bha..

    Ciao




    Dioghenès Laertiade polyméchan Odysseu (Od. V,203)
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 25/06/2003 15:45
    Non ci sono reali prove che alcune cose non funzionino se non quelle che qualcuno ci ha provato e non hanno funzionato!
    In realtà, molto probabilmente, non esistono cose che non funzionano, esistono persone che non sanno correttamente interpretarle, scagionando la loro incapacità a scapito del rituale piuttosto che dell'officiante!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • Tabata
    00 25/06/2003 15:50
    io credo..
    in quello che sento mio e affine, quello che ho provato e mi ha dato risultati. l'oroscopo ho visto come farlo ma non mi sono mai cimentata (la teoria è un conto.. ma la pratica sarebbe sfinente..) ma il tema natale l'ho fatto a me e a molti amici ed effettivamente ognuno ha trovato che descriveva quasi alla perfezione caratteri ed inclinazioni. esiste un sito che calcola il tema natale in automatico in base a data di nascita, luogo e ora.. ma non si possono postare i link sorry [SM=x101187]
  • Tabata
    00 25/06/2003 15:51
    Re:

    Scritto da: Fenris I 25/06/2003 15.45
    Non ci sono reali prove che alcune cose non funzionino se non quelle che qualcuno ci ha provato e non hanno funzionato!
    In realtà, molto probabilmente, non esistono cose che non funzionano, esistono persone che non sanno correttamente interpretarle, scagionando la loro incapacità a scapito del rituale piuttosto che dell'officiante!


    [SM=g27811] d'accordissimo [SM=g27811]
  • OFFLINE
    L.M.Daemon
    00 25/06/2003 15:58
    Prima di tutto grazie per tutte le risposte.
    Una domanda. perche' nella finestra del tempio dove ci sono tutti i titoli dei forum, nel titolo di questo post c'e' scritto BY TABATA?????' quando lo ho scritto IO!
    ci deve essere un errore bo va be
    ciauz grazie ancora




    L.M.Daemon
  • OFFLINE
    L.M.Daemon
    00 25/06/2003 15:59
    fatto nemmeno detto che e' tornato a posto
    ok ciaooooooo




    L.M.Daemon
  • OFFLINE
    ~Tao~
    00 25/06/2003 16:04
    Cara L.M. quel by tabata indica semplicemente il nick name di chi ha risposto per ultimo ho ha apportato modifiche alla discussione.




    Sono la Piccola Goccia in un Oceano di Pensieri
  • OFFLINE
    L.M.Daemon
    00 25/06/2003 16:05
    scusa nn lo sapevo[SM=g27828] grazie x avermelo detto comunque ciao ciao




    L.M.Daemon
  • polymetis Odysseus
    00 25/06/2003 16:30
    "Non ci sono reali prove che alcune cose non funzionino se non quelle che qualcuno ci ha provato e non hanno funzionato!
    In realtà, molto probabilmente, non esistono cose che non funzionano, esistono persone che non sanno correttamente interpretarle, scagionando la loro incapacità a scapito del rituale piuttosto che dell'officiante!"

    Non mi sembra un ragionamento valido. L'astrologia semplicemnte non può funzionare perché tutto l'edificio su cui si basa è scorretto. Ci sono miriadi di studi psicologici dove vengono consegnati temi natali fasulli a dei "pazienti" che immancabilemnte si identificano con il tema.

    Il sistema solare non è più quello dell’astrologia tolemaica, sono stati scoperti nuovi pianeti (Urano, Nettuno, Plutone). Come mai questi pianeti non hanno influssi mentre gli altri sì? I pochi astrologi moderni che ammettono nel novero delle loro previsioni Urano, Nettuno, e Plutone cadono in una contraddizione ancora più palese: come è possibile che tutti gli oroscopi eseguiti prima del 1791, 1846, e 1930 (anni delle scoperte dei 3 pianeti) siano tutti errati?

    Oltre a non avere nessun significato fisico il concetto di costellazione l’astrologia si basa su un grave errore, ossia l’apparente moto del solo nello zodiaco che lo farebbe entrare in ognuna delle dodici case. Ora, a meno che Galileo non sia stato perseguitato in vano sappiamo benissimo che non è il sole che gira intorno alla terra, pare dunque assurdo usare ancora espressioni come “il sole entra nella costellazione del Toro”.

    Anche ammettendo che esista un influsso dei pianeti, come mai gli astrologi non tengono alcun conto della distanza effettiva dei corpi celesti? Marte ad esempio nel suo moto attorno al Sole non sta sempre alla stessa distanza dalla Terra, la sua distanza varia dai quattro ai venti minuti-luce, come può l’astrologia non tenerne conto?
    Se la distanza del corpo celeste è irrilevante, come mai si prende in considerazione solo il sistema solare e non i miliardi d’altri pianeti che popolano la nostra galassia e le altre?

    Benedizioni
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 25/06/2003 16:36
    E' esattamente quello che dicevo l'errore è dell'officiante o attribuibile a lui, non al metodo!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • polymetis Odysseus
    00 25/06/2003 16:41
    Dunque tu sostieni che l'astrologia funzioni ma sarebbe tutta da rifare e aggiornare sulla base delle nostre conoscenze astronomiche?
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 25/06/2003 17:59
    Non che funzioni ihn assoluto, ma che finchè non sarà appunto utilizzata in maniera corretta, quindi non solo aggiornata, ma anche verificata, non avremo mai la possibilità di saperlo!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    polymetis Odysseus
    00 25/06/2003 20:31
    "Non che funzioni ihn assoluto, ma che finchè non sarà appunto utilizzata in maniera corretta, quindi non solo aggiornata, ma anche verificata, non avremo mai la possibilità di saperlo!"

    Quindi ammetti che così com'è adesso non sta in piedi.
    Ma del resto, l'essenza stessa dell'astrologia, a prescindere dalla reale posizione dello zodiaco, è che dai pianeti sia emanata qualche energia che possa influenzare il destino... incredibile che queste differenti energie (energie guerriere da Marte e magari amorose da Venere) fossero conosciute dagli astrologi 2000 anni fa ma invece siano ignote ai nostri radiotelescopi che individuano ogni singola particella...

    Se l’influsso astrologico è portato da una forza ignota come è possibile che questa sia indipendente dalla distanza? Davvero i signori astrologi che hanno scoperto una nuova onda che non viene degradata dalla distanza meritano il premio Nobel, ovviamente appena ci diranno di che cosa stanno parlando. Può trattarsi della forza gravitazionale dei pianeti? Sappiamo che tale forza diminuisce con il quadrato della distanza, Newton docet, a molta più influenza gravitazionale un’ostetrica in sala parto sul neonato di quanta ne abbia Marte.

    Negli oroscopi più accurati si calcola il tema natale. Ma perché è il giorno della nascita e non quello del concepimento ad essere cruciale? In realtà sappiamo che molti aspetti della personalità vanno delineandosi ben prima della nascita, e tali attitudini comportamentali sono frutto del nostro DNA che abbiamo sin dal concepimento, non della posizione delle stelle alla nostra nascita quando siamo già completamente formati!

    Una guerra persa quella degli astrologi...

    Benedizioni




    Dioghenès Laertiade polyméchan Odysseu (Od. V,203)
  • 15MediaObject4,00432
1