Indice del Forum de "Il Tempio di Febo" Paganesimo, stregoneria, wicca, magia, esoterismo, sciamanesimo, regole, riti, incantesimi, sortilegi, divinazione, divinità, talismani, amuleti, ecc. ecc.

Aleister Crowley

  • Messaggi
  • OFFLINE
    .:avatar:.
    00 24/06/2003 16:10
    Vogliamo parlare un po' di questa oersona?

    Le voci sono tante e vanno dal profeta, al folle fino al semplicemente malvagio.
    Sicuramente alcune sue gesta (o rituali) fanno discutere... E cosa dire del Liber al? C'e' chi dice che semplicemente sia una rielaborazione del pensiero di Nietzsche. Per non parlare delle stesse scissioni provocate all'interno dell'OTO dopo che ne divenne il leader.

    Chi e' per voi Crowley e cosa portate a favore della vostra tesi?

    Io per ora preferisco non dire la mia in merito... Anche per collegamenti personali. Diro' solo che "come anche solo ha potuto Crowley andare in america, spacciarsi rosacrociano e dire di essere la mente dietro l'imperator?!"

    Un abbraccio fraterno (Ed evitate perfavore i 93 [SM=x101182] )

  • OFFLINE
    Fenris I
    00 24/06/2003 16:25
    Bè strana richiesta la tua di interrogare senza esporti, nascondentoti dietro a collegamenti personali, quasi a far passare questo topic per argomento "arcano" misterioso o pericoloso, ma non è niente di tutto questo!
    Comunque quando sarai disposto a parlare, sarò il primo ad ascoltarti ed ad esporre le mie idee!
    Riguardo all'evitare i 93, non vedo perchè, pur chiedendolo per favore, tu faccia una richiesta del genere! Mostraci almeno che la cultura che dovresti avere è reale dicendoci perchè lo dovremmo evitare!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    .:avatar:.
    00 24/06/2003 16:40
    Non voglio parlare e lo ammetto. Potevo lasciare le cose nel dubbio, come si fa per abitudine, ma non e' il mio modo di pormi di fronte alle situazioni. Semplicemente non ho voglia di dire la mia perche' preferisco non espormi in una situazione nella quale sarei parziale e in cui si mischiano la conoscenza teorica, il piano pratico ed i sentimenti. Ho il diritto di ascoltare, senza dover parlare? Di leggere senza dover a mia volta scrivere?

    Il "evitate perfavore i 93" era un invito scherzoso a non essere di parte. Saprai anche tu, che mi accusi di essere troppo schematico, che 93 -che sta per volonta' e amore- e' un modo per riassumere il motto dell'OTO "fa cio' che vuoi, sara' tutta la legge" e la risposta "l'amore e' la legge, l'amore sotto il dominio della volonta'". Spero, perlomeno questa volta, di esser stato piu' esauriente (e se le mie parole sembrano scontrose ti chiedo scusa, perche' non era quella la mia intenzione)




    In Veritate Libertas
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 24/06/2003 17:13
    Bè, è difficile essere di parte come lo è il suo contrario parlando di un personaggio di per se stesso così controverso e contradditorio!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    .:avatar:.
    00 24/06/2003 17:26
    Sei riuscito a dire cosi' tanto in cosi' poche parole... complimenti!

    Comunque quello che cercavo di dire e' che il mio punto di vista in questo caso e' purtroppo alterato dal fatto che provo sentimenti per una persona la cui vita e' stata cambiata dagli insegnamenti e "precetti" Crowley... spero di essermi spiegato meglio e di poter conoscere finalmente la tua in merito.





    In Veritate Libertas
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 24/06/2003 17:39
    Bè, a grandi linee l'ho già espressa un'opinione , se è questa che volevi, se ne potrebbe parlare come di un illuminato e di un maestro, e nel contempo come di un ciarlatano, dato che in tutti e due i modi lo si può identificare ed in tutti e due i modi si è comportato, e questo non solo a livello spirituale, ma anche a livello politico, dove l'importanza della sua "missione" mal si coniugava con il fatto dell'essere sia poco che molto considerato! In effetti molto si è saputo delle sue marachelle politiche ma ahimè, molto poco di reale!
    Rimane il personaggio, gente più importante di lui ha meno segnato la vita di tante persone!
    Lo stesso suo insegnamento non è preso come diktat ma spesso con beneficio d'inventario!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    L.M.Daemon
    00 24/06/2003 20:52
    Credo che questa persona cosi' chiacchierata sia uno dei migliori Stregoni contemporanei che abbia esaminato tutti i campi riguardo la Magia, dalle cose basilari, sino alle inprese piu' remote, quelle che poche volte sono state raccontate, tipo l'impresa che fece quando si mise ad invocare il Davolo in persona.
    Sicuramente nn era una persona che scherzava con la magia, cioe' era sicuramente curioso di provare tutto, ma sempre con la testa e con tutta la preparazione, insomma gli piaceva fare le cose x bene, e questo e' molto importante.
    Lo ammiro molto perche' forse e' una delle poche persone che si isolava dalla "civilta", nel senso che nn badava a cio' che diceva la gente, pensava solo a quello che era meglio per la riuscita dei suoi esperimenti, per lo meno secondo me e' questo il lato che esce dai suoi libri!

    Una cosa e' sicura, che Crowley rimarra nella memoria di tutti molto a lungo; e sentiremo parlare di lui per molto.
    Per me sara' sempre un esempio, nel bene e nel male.


    B.B




    L.M.Daemon
  • OFFLINE
    MAGUS ALTAIR
    00 25/06/2003 11:16
    E' stato senz'altro una figura di punta della sua epoca.
    Nel bene e nel male, comunque lo si consideri, non è stata
    una persona "mediocre", ma uno che ha "osato".
    Il fatto poi che molte persone e molti gruppi assai diversi fra
    loro si richiamino ai suoi insegnamenti, la dice lunga.
    Di certo, uno studioso di esoterismo non può non confrontarsi
    con questo personaggio!

    Mille benedizioni

    Altair




    Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
  • OFFLINE
    cleef
    00 04/07/2003 00:55
    posso dire la mia...
    io ho da poco letto il libro su crolw..il risveglio della magia
    e devo dire la verità non mi piace molto..
    non per il suo contenuto..ma per le sensazione che mi ha fatto provare...siccome sono un tipo che bada abbastanza alle sensazioni..e se devo dire tutta la verita..non sono riuscito neanche a terminarlo...purtroppo non approvo il suo modo di porsi con il mondo esoterico..un po troppo malvagio direi(questo e solo quello che penso io!!)io credo nel bene..in tutte le sue forme..e spero che questo non sia solo una mia utopia(ma non credo)..
    cmq tutto ciò che ho scritto lo pensato appena letto qualche riga di questo libro..
    spero che apprezziate la mia opinione e che non dia fastidio..perche in fondo e solo la mia opinione!![SM=g27828] [SM=g27828]

    un saluto a tutti..


    [SM=x101179] [SM=x101179] [SM=x101179]







    cleef del vecchio bosco...