Indice del Forum de "Il Tempio di Febo" Paganesimo, stregoneria, wicca, magia, esoterismo, sciamanesimo, regole, riti, incantesimi, sortilegi, divinazione, divinità, talismani, amuleti, ecc. ecc.

Gesù

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MAGUS ALTAIR
    00 18/07/2003 15:47
    Io capisco che certi argomenti possano infervorare, ma quando
    (sei pagine fa) ho aperto questa discussione, mi aspettavo
    qualcosa di diverso.




    Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 18/07/2003 16:01
    Sono vegetariano!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    -AntimiX-
    00 18/07/2003 16:10
    ehm...
    vabbè... tanto a te dò da magnare le crocchette e sei apposto...





    Komm susser tod



  • OFFLINE
    .:avatar:.
    00 18/07/2003 16:13
    Re:

    Scritto da: afrodisia 18/07/2003 0.23
    la religione segue dei dogmi, delle regole che stabiliscono le sovrastrutture che ti collegano con il divino. Ciò che tu intendi fa riferimento ad una via iniziatica, stiamo nella sfera esoterica e non exoterica, e allora sai, o devi sapere, che il fine ultimo è proprio il superamento del divino, inteso come qualcosa di esterno a te. Per arrivare a questo ogni via è personale e quindi giusta, per te va bene una via che si definisce umida,io ne ho scelto una che è al contrario secca. Prova ad andare da un prete ad esporre le tue idee e vedi come reagisce: in fin dei conti la tua iniziazione, che è stata comune a tutti noi, o quasi, risiede nel battesimo, che ti ha inserito nei misteri della religione cattolica.



    Afrodisia, di questo tuo discorso volevo soffermarmi sulla concezione di dogma per spiegarti come la vedo io.
    Sicuramente nella visione che ognuno ha del divino (o in questo caso di Gesu' e dei suoi insegnamenti) bisogna partire da qualche parte. Questo anche solo per garantire "l'oggetivita'" dell'esperienza, per cercare di non finire in una babelica situazione dove nessuno riesce a ritrovarsi seppur in realta' predichino tutti la stessa cosa. Sempre riferendoci a questo caso, il seme da cui spuntera' la Pianta di oguno e' il vangelo ed i dogmi religiosi. Ma e' a questi che dobbiamo fermarci? Secondo me dopo l'accettazione del dogma v'e' un passo successivo, ovvero quello di riconoscere che il dogma stesso e' un simbolo. E di questo simbolo dobbiamo comprendere l'essenza stessa. Parlare di esoterismo e di exoterismo secondo me e' solo una limitazione... l'esoterismo e' il passo dopo l'essoterismo.
    E poi, sempre secondo me, cos'e' il dogma se non la divulgazione della forma di oggettivazione del rapporto di una persona (aggiugnerei "persona piu' in simbiosi col divino rispetto alle altre"), che viene diffusa per facilitare il cammino altrui? Non ci si puo' fermare al dogma, proprio come non ci si puo' fermare all'esteriorita' della religione o ad un simbolo nelle vie iniziatiche. Dobbiamo arrivare ad un punto in cui il dogma non e' piu' necessario!
    Uff... ancora una volta mi sembra di aver affrontato la questione in maniera troppo sempliciotta, speriamo che capiate quello che intendo.

    Un abbraccio fraterno

    ps: scusatemi, ma tutti questi insulti ed aggressioni sono cosi' necessari? Non possiamo cercare di discutere pacificamente, possibilmente facendo finta di non vedere i difetti o le aggressioni altrui? [SM=x101212]




    In Veritate Libertas
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 18/07/2003 16:13
    Prova ad avvicinarti e rendo realtà i tuoi propositi di estinzione! [SM=x101182]




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    -Tyler-
    Moderatore
    00 18/07/2003 17:15
    Ragazzi, mi dispiace per l'attegiamento da schizzato, ma sinceramente sono stanco.
    E sapete perche'? perche' e' quasi agosto, e mentre la mia ragazza e tutti i miei amici sono a prendere il sole sulla spiaggia, io sto a qui a studiare... ogni tanto butto un'occhio sul forum, cerco d esprimere un mio punto di vista, una mia espressione, un semplice giudizio, aspettandomi di ricevere magari critiche, o cercando di arrivare a nuovi punti di discussione... e nell'evenienza convincere qualcuno dei miei argomenti. Non reputo che questi siano validi come quelli degli altri ovviamente... ma sinceramente sentirmi offeso, insultato, reputato un ignorante solo x aver detto la mia, da una persona sbucata fuori dal nulla, che non si è neanche presentata in taverna, e probabilmente di leggere il regolamento del forum se ne e' fregata, quando io invece sto qui dentro da due anni ad affrontare gente con i superpoteri e bambini che bisticciano... questo e' troppo.
    Io ho sempre inneggiato alla coerenza, e ho sempre cercato di mantenere toni pacati, ma a volte perdo la testa anche io, come chiunque altro.
    Forse ho esagerato, e mi scuso... ma questa volta proprio non ce l'ho fatta.

    p.s. odio quando scrivono male il mio nome




    "Erst wenn die Wolken schlafengehn,
    kann man uns am Himmel sehn,
    wir haben Angst und sind allein,
    Gott weiss ich will kein Engel sein!"
    ( Rammstein - Engel )
  • OFFLINE
    -AntimiX-
    00 18/07/2003 17:15
    hmmm
    è lunga fino a como...
    se faccio l'autostop, corro il rischio di essere abbandonato... anche per te è lo stesso neh... non stiamo a vantarci neh...




    Komm susser tod



  • OFFLINE
    Fenris I
    00 18/07/2003 17:27
    Anche perchè arrivato a Como ce ne è ancora parecchia di strada da fare...! Fortunatamente non abito in città, e sfortunatamente negli ultimi 2 anni è la provincia con il record di abbandoni! Sigh, non sono nativo di lì, vengo da molto più a nord quindi, non dovrei permettermelo, visto il mio stato di ospite, ma spero di non offendere nessun comasco dicendo che sono un attimino bestie da quel lato!

    Avatar sei stato molto chiaro come sempre, purtroppo non sono in molti, nelle tue condizioni, a condividere la tua visione, purtroppo...
    Riguardo alla semplicità, è un pregio di pochi riuscire a trasmettere qualcosa in maniera semplice, fattene un vanto non un difetto!

    [Modificato da Fenris I 18/07/2003 17.28]





    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    Gnomos
    00 18/07/2003 17:45
    ...

    x Avatar: sono stato molto colpito dalla tua definizione di cammino spirituale cristiano, soprattutto dal tuo affrontare dogmi sempre esposti e trasmessi come inviolabili ed incomprensibili come dei simboli da sviscerare e comprendere anzichè concetti di fronte a cui arrendersi.
    Il messaggio di Gesù è Gesù, e triste vedere chi, con tutta la passione del mondo lo perde di vista proprio per legittimarlo.

    x Fenris e Poly: allora, avete un pochino oltrepassato il limite.
    Se esiste gente che sostiene un ipotesi mitologica vuol dire che ce n'è la possibilità, allo stesso modo chi sostiene l'ipotesi classica avrà le sue basi, la questione è che non ha nessuna importanza, conferma o togli l'esistenza di Gesù adesso non cambia assolutamente nulla, il cristianesimo non è un partito politico o una cavolo di setta che necessita di un leader, è il messaggio più forte e giusto mai pervenuto all'umanità: AMORE! e farebbe bene ad entrambi rifletterci.


    p.s.: non sono nervoso ne cristiano. [SM=x101187] [SM=x101183] [SM=x101198][SM=g27838]






    http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
  • OFFLINE
    -AntimiX-
    00 18/07/2003 17:58
    La bestia che gridò amore nel cuore del mondo




    Komm susser tod



  • OFFLINE
    -AntimiX-
    00 18/07/2003 18:00
    il cristianesimo.

    Spesso ho visto gente che "interpretava" i cristiani come delle bestie, gente che uccide, facendosi scudo delle convinzioni religiose.
    Troppe volte, delle persone hanno accusato i cristiani di avere una mentalità limitata, quando invece erano loro che si limitavano alla ruvida superficie di questa religione, tralasciando la morbida e dolce polpa.[SM=x101247]




    Komm susser tod



  • OFFLINE
    Fenris I
    00 18/07/2003 18:11
    Gnomos...saranno almeno 3 pagine che non ne parlo!
    Che stai a dì??? Guarda che ti confondi!!!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • polymetis odysseus
    00 18/07/2003 20:30
    Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
    Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
  • OFFLINE
    -Tyler-
    Moderatore
    00 18/07/2003 22:58
    stai diventando noioso, ma comunque ti dedico lo stesso queste poche righe ( le tue le ho censurate... è così divertente [SM=x101214] )

    Fabris: introduzione alla Bibbia ( Leumann )
    Ska: La parola di Dio nei racconti degli uomini ( Assisi )
    Marconi: Il vangelo di Marco e la comunicazione del corpo, Comunicazione visiva nel vangelo di Luca, I volti di Giobbe, ( tutti ed. Paoline )

    ecco le mie fonti di seconda mano, non mi sembrano risalenti agli anni 70, qui sono datate tutte 2000, se vuoi dargli una occhiata, fai pure.

    Perchè penso che tu non stia difendendo la Bibbia? Perchè vuoi dare una storia ad un testo la cui storia è un dibattito quotidiano tra storici, archeologi e teologi. E questa mi sembra solo una mancanza di rispetto.

    Democrazia? Quale democrazia? Questo sito non attinge ad alcun principio democratico di alcun paese. Certo ci sono dei principi morali che tutti rispettiamo ( quasi tutti, anzi ), come ad esempio il presentarsi, il rispettare la parola altrui, lo scambiarsi opinioni pacificamente, la libertà di pensiero, il non dare addosso alle persone che magari ne sanno meno di noi, ma vogliono lo stesso introdursi in un discorso, magari per chiarire le proprie insicurezze, oppure per sentire cosa ne pensano gli altri.
    Tu da quando sei entrato qui dentro non hai fatto altro che spalare merda addosso a chiunque.
    Sono convinto che indubbiamente sei un cristiano molto credente...
    in questo forum almeno.
    In un altro sei un Wiccan convinto.
    Negli altri boh... magari sarai un satanista... oppure chesso', un membro dell'associazione italiana clown... o qualunque tua altra identita'.

    Rimane il fatto che qui la democrazia la fanno i moderatori, che come te sono persone senzienti, ed ogni tanto hanno i loro sbalzi d'umore. Ciò nonostante, anche quando mi sono infervorito con qualcuno, non l'ho mai bannato, e sai perchè? perchè nessuno per quanto abbia criticato il mio pensiero, è mai arrivato a mancarmi di rispetto. Non senza conoscermi almeno.

    Sei bannato, si, perchè mi stai sul cavolo, e perchè io qui ho più potere decisionale di te.

    Un saluto da me, e da tutti quelli che mi hanno ringraziato di averti levato dalle palle.





    "Erst wenn die Wolken schlafengehn,
    kann man uns am Himmel sehn,
    wir haben Angst und sind allein,
    Gott weiss ich will kein Engel sein!"
    ( Rammstein - Engel )
  • OFFLINE
    -Febo-
    Amministratore
    00 19/07/2003 00:28
    mah... che Platone fosse per la democrazia mi giunge nuovo....

    Ho parlato con Tyler in privato, ho notato che Tyler già si è scusato per il suo linguaggio, non ritenendo il ban necessario lo levo, questa discussione finisce qui e evitiamo di portare i toni nuovamente a questi livelli.

    Mi sembra inutile ricordare che la linea editoriale di questo sito e di questo forum è a totale discrezione dello staff, questo non è un sito cristiano, lo staff non considera che la Bibbia un testo sacro e certamente non ritiene che tutti i fatti narrati siano reali.

    Invito chiunque sia mosso dalla fede in una religione abramitica a non trattenersi qui, non è il luogo adatto a lui.


    Quando un prete ti fara' del male, del male colle sue benedizioni, tu gli farai (sempre) un doppio male col mio nome, il nome di Diana Regina delle streghe...
    Quando i nobili e i preti vi diranno: "Dovete credere nel Padre,
    nel Figlio e in Maria" rispondetegli sempre: "Il vostro Dio Padre, suo Figlio e Maria sono tre diavoli...


    Aradia, il Vangelo delle Streghe. Leeland


    Nessuno pratichi la divinazione o cerchi di indovinare il futuro, nessuno eserciti la magia, né faccia incantesimi, o consulti spiriti e indovini; nessuno cerchi di interrogare i morti. Chiunque fa queste cose è considerato dal Signore una vergogna. A causa di tali pratiche vergognose il Signore, vostro Dio, scaccerà quei popoli davanti a voi. I popoli di cui state per occupare il territorio ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma a voi il Signore, vostro Dio, non permette di agire così. se un profeta avrà la presunzione di dire in mio nome qualcosa che non gli ho comandato di dire, o parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà essere messo a morte.


    Sacra Bibbia. Deuteronomio




  • 15MediaObject3,0012135
7