Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Indice del Forum de "Il Tempio di Febo" Paganesimo, stregoneria, wicca, magia, esoterismo, sciamanesimo, regole, riti, incantesimi, sortilegi, divinazione, divinità, talismani, amuleti, ecc. ecc.

conciliare cristianesimo e stregoneria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 18/06/2003 15:31
    Mammamia le crociate!!!!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    00 27/06/2003 01:27
    salve a tutti! è un po' che leggo il forum, magari qualcuno mi conosce da altri forum, anche se quì è la prima volta che scrivo...
    complimenti per la discussione! è la prima volta che leggo una discussione su Wicca/cristianesimo così limpida e tranquilla... e soprattutto interessante! vorrei dare la mia opinione..
    è assolutamente impossibile essere Wicca e Cristiani allo stesso tempo... non esiste...
    la cosa che mi stupisce un pochino è che la maggior parte delle persone che si vogliono avvicinare alla Wicca e che appartengono ad un'altra religione vorrebbero sempre poter essere tutte e due, ma "Wicca" e "Cristiano" alla fine cosa sono? semplici etichette... che in più non vanno molto d'accordo...
    perchè invece di attaccarsi per forza a delle etichette "limitanti"[SM=x101186] non vi lasciate andare da ogni definizione e vi create la vostra via personale? è una cosa così bella prendere le redini della propria vita senza dover rendere conto a regole che non condividiamo e a dogmi rigidi... lasciatevi andare... siate streghe, persone che ragionano con la propria testa e non con quella di altri che hanno scritto verità e regole prima di noi, andate solo dove volete andare e sarete liberi davvero! il Divino (in qualsiasi modo lo vogliate vedere, per me è la Dea e il Dio) sarà sempre con noi...
    un abbraccio![SM=x101243]
    Violet

    [Modificato da stregaviolet )O( 27/06/2003 1.29]

    [Modificato da stregaviolet )O( 27/06/2003 1.38]

  • OFFLINE
    Yemanja1
    00 27/06/2003 07:56
    preghiera in sè è una specie di invocazione, tramite la quale chiediamo sostegno e aiuto alla divinità.
    come dici tu, potrebbe essere interpretata come un "rito magico", ma non voglio sbilanciarmi, mi piace ancora pensare che sia un modo per avvicinarmi al mio dio.


    "Dacci oggi il nostro pane quotidiano"
    Dacci è un'affermazione se non sbaglio, quindi a leggere bene, le preghiere affermano, non supplicano......cosa che la Chiesa ha tentato di mistificare da secoli........ e secondo me, le crociate contro la stregoneria, non erano dovute tanto ai riti che operavano, ma alla Conoscenza che una simile pratica poteva dare a chi la praticava.....

    Con amore Yem




    Ogni attimo dato per gli altri è un granello che fruttifica, ogni respiro cosciente d'amore, è una vibrazione di felicità
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 27/06/2003 13:11
    I primordi di ogni religione, anche quindi di quella cristiana, si rifanno a ritualità sociali trasmutatesi a volte in riti magici o di superstizione, anche se in passato il ritualizzare era, nella quasi totalità dei casi, scisso da una concezione religiosa e finalizzato esclusivamente a risultati pratici, in pratica atto a sopperire alle carenze cognitive più che spirituali dell'individuo!
    Riguardo alla conciliazione il problema è più estetico che reale in quanto il rito di qualsiasi genere esso sia ha connotazioni sia religiose che stregonesche, ed è ritualizzare, in ambito religioso, tutto ciò che con gesti, atteggiamenti o vocalizzi, più o meno complessi, crea un tramite fra l'individuo e la sua spiritualita, comunque essa sia manifesta!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    polymetis Odysseus
    00 27/06/2003 22:23
    Streghe cristiane? Ci sono già, è inutile dibattere se esistano o meno...
    Streghe cristiane-wiccan? Impossibile... la concezione del divino è completamente diversa. Per gli wiccan è panteista e dunque immanente, per i cristiani Dio è trascendente.




    Dioghenès Laertiade polyméchan Odysseu (Od. V,203)
  • OFFLINE
    .:avatar:.
    00 28/06/2003 10:52
    Piccola nota, in quanto purtroppo non ho il tempo per rispondere a dovere a questo thread.

    Cattolicesimo e magia non sono concigliabili, verissimo... ma possiamo dire lo stesso di cristianesimo e magia? Io personalmente non credo. Guardate anche da dove avete preso gran parte delle citazioni biblche: deuteronomio e levitico. Se seguissimo davvero questi libri allora passeremo meta' del nostro tempo a lapidare, a bruciare amanti ed amazzare persone il cui unico peccato e' di essersi vestita con due stoffe di materiale differente. Davvero, se volete portare argomentazioni a favore della vostra tesi non prendetele dall'AT e nemmeno dalle lettere dello zelota fariseo Saulo (altrimenti potremmo anche fare un bel discorso sul ruolo della donna...)

    Credo che la questione vada impostata piu' su un unica, semplcissima legge: non fare agli altri cio' che non vuoi che sia fatto a te. Se i miei scopi sono nobili e i mezzi che uso per raggiungerli non sono esplicitamente malvagi, sto forse compiendo un'azione sbagliata? Rischio forse di contaminarmi utilizzando forse piu' grandi di me? Eppure "non e' cio' che entra dalla bocca dell'uomo che lo rende impuro, ma cio' che ne esce". Io personalmente vedo la magia come un mezzo per l'adempimento della nostra volonta'... E quindi cio' che e' giusto o sbagliato e' prima di tutto la nostra volonta' - il rapporto del nostro operato con il cristianesimo sara' soltanto una conseguenza.

    Riguardo al conciliare Wicca con cristianesimo/cattolicesimo devo dare ragione a coloro che dicono che non e' possibile. Il vero problema e' proprio come viene concepito il divino stesso. Pero' devo correggere chi dice che la visione del Divino del cristianesimo e' solo trascendente: puo' essere considerato ALLO STESSO TEMPO immanente e trascendente.




    In Veritate Libertas
  • OFFLINE
    -Febo-
    Amministratore
    00 28/06/2003 12:27
    Certamente ognuno può seguire un personale culto che attinga a parti di diverse religioni.... ma a quel punto avrà creato qualcosa di nuovo che non sarà la somma delle diverse tradizioni.... non ci sarebbe nulla di eccezzionale, le contaminazioni fra le varie religioni sono molto frequenti.

    Fra i tanti esempi...

    religione Cattolica +
    religioni Africane =
    ---------------------
    Santeria, Voodoo, Candomblè

    [Modificato da -Febo- 28/06/2003 21.23]





  • polymetis odysseus
    00 28/06/2003 12:33
    Paolo il falso?
    "Davvero, se volete portare argomentazioni a favore della vostra tesi non prendetele dall'AT e nemmeno dalle lettere dello zelota fariseo Saulo (altrimenti potremmo anche fare un bel discorso sul ruolo della donna...)"

    Il fatto che non si debbano cercare nell'antico testamento mi trova d'accordo, perché qui il contesto culturale è del tutto diverso. Per quanto riguarda Paolo, bhe, certo su di lui se ne sono dette di tutti i colori. Mario Pincherle, il biblista fantarcheologo specializzato in piramidiozie, ha scritto un libro davvero comico intitolato "Paolo il falso", dove si vede Saulo come una specie di manipolatore del messaggio evangelico... da una parte costui avrebbe voluto riportare il cristianesimo alle sanguinarie leggi levitiche, dall'altra avrebbe voluto "paganizzare" il cristianesimo... io davvero non so come si possa prestar fede a robe simili... infatti queste belle trovate le leggete solo nei libri delle edizioni Macro, Amrita, Mediterranee &company.... chissà perché?
    L'opinione corrente vuole in Saulo un grande predicatore del Vangelo, anche se certo della "sua visione", ed in un certo senso avversario di Giacomo ed anche di Pietro.... Certo alcune cose sono farina solo del suo sacco, Gesù non si sarebbe mai sognato di dire "Mulieres in Ecclesiis Taceant!"...
    Tuttavia nel bilancio su questo personaggio, che non dimentichiamolo partecipò al concilio di Gerusalemme per liberare dalla Legge Mosaica di Cristianesimo, l'attivo supera ampiamente il passivo...
  • OFFLINE
    .:avatar:.
    00 28/06/2003 16:24
    X P. O.

    Sono d'accordo con te sul fatto che "l'attivo superi il passivo" nel caso di Saulo, ma tuttavia e' necessario riconoscere che un questa figura ci sono degli aspetti negativi. Probabilmente ho esagerato a tagliare di netto la sua figura in questa discussione, tuttavia bisogna ammettere che le sue radici farisee ed il suo rapporto col credo non sempre sono d'accordo con gli insegnamenti di Gesu'...


    X Febo

    Il tuo messaggio non si riferisce a me, vero?




    In Veritate Libertas
  • polymetis odysseus
    00 28/06/2003 20:49
    "il suo rapporto col credo non sempre sono d'accordo con gli insegnamenti di Gesu'..."

    Sicuramente, del resto non era pensabile che un ebreo parlasse a favore della stregoneria.
  • OFFLINE
    -Febo-
    Amministratore
    00 28/06/2003 21:27
    caro avatar non era diretto solo a te....
    è inutile negare che sia possibile il sincretismo avendo tanti esempio sotto gli occhi.




  • StellaCometa
    00 31/07/2003 04:31
    Bella discussione [SM=g27817]

    Innanzitutto grazie ai pagani che hanno scritto perche' ho notato un profondo rispetto per i cristiani(e le altre religioni) e anche un po' di sopravalutazione, IMHO. Rispetto che spessissimo manca nei rappresentanti di altre religioni.

    Sopravvalutazione perche' in questi discorsi si presume che tutti i cristiani siano coerenti al 100% con quanto dice la loro Chiesa(=dogma), ma trovatemi un cristiano che segua al 100% tutte le regole e segua fedelmente le sacre scritture o, meglio, l'interpretazione che ne da' la Chiesa! Non ne esiste nemmeno uno! Nemmeno i santi! E proprio questo li rende santi.
    Ma infatti esiste il Libero Arbitrio [SM=g27817]

    Una lode per la sopravvalutazione, ma anche una critica perche' la stessa cosa puo' essere interpretata come un certo pregiudizio di "bigottismo" oppure di "religioso mammonismo" (non so se esiste una parola appropriata) cioe' che i cristiani non sono capaci di ragionare con la propria testa ne' devono esserlo, ma seguire i dettami della Chiesa senza fare domande.
    Purtroppo devo dire che è vero, la maggior parte dei cattolici "autentici" che conosco sono delle specie di "integralisti fantici" [SM=g27828] ma per fortuna ne ho conosciuti anche di "autentici" sul serio [SM=g27817] (c'è poi tutta una popolosa massa di gente che nemmeno si pone delle domande, e se ne infischia di tutto, dei e uomini, ma questi non ci interessano [SM=g27828] )

    Una tirata di orecchi ai cattolici:
    i pagani leggono e conoscono meglio la Bibbia!! [SM=x101180] vergogna!!!!
    Cerchiamo di partire da + vicino. Leggiamo prima i nostri libri sacri e poi passiamo a quelli degli altri [SM=g27817]

    Rispondendo da cristiano cattolico condivido le posizioni degli amici pagani (cosi' intendo sia wicca che strgoneria e tutte le sfumature del caso): non si puo' amare Dio e Mammona [SM=g27828]
    Se sei cattolico hai gia' un Dio in cui credere e questo implica che gli Dei ne vegono esclusi, tanto per cominciare.
    Se non ci sono gli dei non ci possono essere nemmeno i riti ad essi connessi o le feste.
    Credenze e pratiche naturalmente non possono eliminare il fatto che si "sentono certe cose" e che ci si voglia documentare di piu'.
    Studiare non è ancora reato [SM=x101245]

    Chiarisco la mia posizione con una metafora che spero sia buona:
    la religione è come una alta torre creata per scrutare il mondo.
    Esistono diverse torri, una per ogni religione.
    Non puoi stare su una torre e contemporaneamente su un altra. Impossibile! Pero' puoi scegliere su che torre salire. Dalla cima della torre poi puoi vedere le altre torri, studiarle, e addirittura parlare con quelli che stanno su un'altra torre, perche' il dialogo con gli altri aiuta a comprendere meglio se stessi (per restare nella metafora: per esempio, solo uno su un'altra torre puo' vedere che hai un buco proprio sotto il balcone da cui sei affacciato).

    I cattolici che si avvicinano alla wicca, se non lo fanno per moda, IMHO, lo fanno per insoddisfazione. Primo motivo di insoddisfazione certamente il fatto che è tabu' parlare di certe cose tra cristiani.
    Santissima ragione!!! Ma allora perche' invece di cercare "il dono dell'ubiquita'"(per proseguire nella metafora) non si provano a cambiare le cose in "casa propria"?

    Io penso che tutti possano contribuire a migliorare il mondo e che tutti abbiano qualcosa da insegnare agli altri.
    Percio' coraggio! studiamo, leggiamo, facciamo le nostre esperienze, dialoghiamo!! Non smettiamo mai di usare il nostro Libero Arbitrio. Questo poi non va contro nessun credo, credo! [SM=g27828]


    Buona ricerca a tutti!
    e un grazie a tutti quelli che mi hanno insegnato/insegnaranno qualcosa. [SM=x101247]
  • polymetis odysseus
    00 31/07/2003 14:51
    Ciao

    "Una tirata di orecchi ai cattolici:
    i pagani leggono e conoscono meglio la Bibbia!! vergogna!!!!
    Cerchiamo di partire da + vicino. Leggiamo prima i nostri libri sacri e poi passiamo a quelli degli altri"

    Specificare, è troppo generico. E poi si è visto cosa accade ai non cristiani che prendono in mano la Bibbia... passate in una libreria new age e vedete cosa viene fuori... se i risultati sono i libri di Mario Pincherle allora possiamo dire che l’approccio laico alla Bibbia è davvero sbalorditivo…

    "Sopravvalutazione perche' in questi discorsi si presume che tutti i cristiani siano coerenti al 100% con quanto dice la loro Chiesa(=dogma)"

    Questo è un pressappochismo bello e buono. Il dogma è qualcosa di ben preciso, non qualunque cosa dica la Chiesa. Prendiamo ad esempio la Verginità di Maria al momento del parto, questo è dogma, la verginità post partum anche se ribadito da Concili ed encicliche di continuo non è dogma ma "verità cattolica". Io sarei bene attento senza delle basi di ecclesiologia o diritto canonico a sparare a zero concetti.

    "che i cristiani non sono capaci di ragionare con la propria testa ne' devono esserlo, ma seguire i dettami della Chiesa senza fare domande."

    Allora suppongo che Agostino, Tommaso d'Aquino, Anselmo d'Aosta fossero tutti degli automi... le pagine dei teologi cattolici moderni ed antichi sono di continuo costellate di domande e dubbi... chi vuol farsene un'idea legga le confessioni di Sant'Agostino e poi mi dica se gli sembra dogmatico...
    e poi sarebbero i cattolici incapaci d ragionare? Sta di fatto che secondo tutto il mondo, fuori dalle librerie New Age, sono gli esoteristi quelli incapaci di ragionare... quindi non azzarderei giudizi, perché di solito chi è della branca "paranormale" crede a cose come la psicocinesi, la cristalloterapia, l'astrologia, che di razionale non hanno nulla... ed infatti è tipico del mago credere a delle cose perché ne ha un'esperienza empirica ma che di scientifico non ha nulla, anche perché una teoria non è scientifica se non è falsificabile, l'epistemologia di Popper docet... fare critiche alla razionalità altrui ed occuparsi di magia è un contro senso, non perché la magia sia falsa o non esista (ci mancherebbe altro), ma perché pur esistendo non è razionale (e per fortuna!). E questo bisogna ammetterlo senza remore... io ci credo, e ho fede, ho esperienze personali, non ho bisogno di prove... ma non mi si venga a dire che la magia è razionale, altrimenti si finisce come Phyllis Curott che nel suo ultimo libro per tentare di darsi una veste scientifica ha scritto un capitolo allucinante intitolato "la magia dei quanti" dove ho pensato che si fosse fumata qualcosa...

    Ma tornando al tema dibattito... la stregoneria esiste anche in ambito cristiano, ci sono streghe cristiane a dimostrarlo e decine di grimori medioevali, anche perché quasi tutta la magia cerimoniale si basa sulla Cabala che è di matrice ebraica come tutti sanno, e non certo pagana. Per dire che streghe cristiane non possono esistere dovremmo bruciare intere biblioteche...
    Il vero punto è che non possono esistere streghe WICCAN-cristiane. La wicca ha una concezione del divino panteista, ed allora è la divinità a divenire inconciliabile, mentre invece trattando solo di magia non c'è limite al sincretismo.

    Benedizioni
3