Indice del Forum de "Il Tempio di Febo" Paganesimo, stregoneria, wicca, magia, esoterismo, sciamanesimo, regole, riti, incantesimi, sortilegi, divinazione, divinità, talismani, amuleti, ecc. ecc.

La Wicca secondo loro...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Febo-
    Amministratore
    00 06/06/2003 14:33
    Girovagando in rete ho trovato questo articolo, lo riporto pensando che possa essere fonte di moooolti commenti!

    -----------------------------------------------------------------

    La stregoneria Wicca
    parte 1: neopaganesimo e Wicca - concetti ed origini
    parte 2: luoghi comuni - domande e risposte


    Prima di dire cos'è il Wicca, specifichiamo cosa non è.

    La stregoneria Wicca non è collegata alla stregoneria medievale, né agli atti profanatori e ai sacrifici tipici delle sette sataniche, in quanto essa non si rifà al culto del demonio, ma al neopaganesimo.
    Essenzialmente, tutte le forme di stregoneria contemporanea, e lo stesso neopaganesimo, hanno origine dalle opere di Gerald Gardner, di cui parleremo in dettaglio più avanti.

    I seguaci del Wicca (wiccan) dichiarano di servire divinità ed entità naturali - principalmente la "Madre Dea" nelle sue diverse rivelazioni e il "Dio Cornuto", suo consorte.
    In ogni caso, indipendentemente dall'orientamento benigno, maligno o "neutro" delle entità spirituali invocate, la Sacra Scrittura mette comunque in guardia contro ogni forma di contatto con esse. Le pratiche occulte - divinazione, stregoneria, magia, spiritismo - sono infatti definite da Dio come adulterio spirituale, e la stregoneria è direttamente equiparata alla ribellione.
    Questa condanna non è affatto intesa ad incitare alla persecuzione, ma ad avvertire chi segue queste pratiche del giudizio cui andrà incontro dopo la propria vita terrena.

    I wiccan, inoltre, hanno una visione solo trascendente della divinità, e concludono erroneamente che anche il Dio dei Cristiani non sia accessibile all'uomo. La Bibbia invece insegna che Egli non è parte della Sua creazione, e non è una forza impersonale, ma è un Dio vivente che può e vuole essere conosciuto personalmente dall'uomo.

    Molte streghe - come anche tante altre persone - si sono fatte un'idea del tutto distorta del Cristianesimo, delle sue dottrine e della fede. Ritengono, ad esempio, che la chiesa Cattolica Romana sia la Chiesa Cristiana, e che le pratiche, le cerimonie e le persecuzioni della chiesa Cattolica siano dottrine Cristiane.

    In realtà, le invenzioni, i crimini e l'arroganza delle gerarchie ecclesiastiche non hanno niente a che fare col vero Cristianesimo, che per secoli esse hanno perseguitato con ferocia sforzandosi di assoggettarlo.
    Gesù Cristo è il Cristianesimo - Lui è il centro e il tutto del Cristianesimo. Ciò in cui i veri Cristiani credono non è il frutto di un'ossessione per i dogmi e i riti di certe istituzioni religiose, ma è la tangibile realtà di un incontro con il Dio vivente che è venuto nel mondo affinché potessimo conoscerLo.
    Inoltre, possiamo chiamare Cristiani solo quanti hanno sperimentato personalmente la nuova nascita - ossia l'esperienza profonda della rigenerazione che si prova ricevendo Cristo come personale Signore e Salvatore - e Gli obbediscono in tutto. Evidentemente, ciò esclude gran parte della cosiddetta "cristianità professante".


    L'"antica religione" del neopaganesimo

    I seguaci del Wicca ritengono che la loro sia un'antichissima forma di spiritualità pre-cristiana. Essa sarebbe la continuazione degli antichi culti di fertilità pagani - specialmente di quelli dell'Europa del nord e delle isole britanniche - preservati nel corso dei secoli dalle streghe.

    Queste teorie sulla stregoneria furono diffuse dall'antropologa e occultista Margaret Murray, che le presentò come fatto storicamente accertato nel 1921.
    Numerosi studiosi hanno invece provato che le teorie di Murray non hanno alcun reale fondamento storico, che il paganesimo pre-cristiano non è ricollegabile ad un'elaborata religione matriarcale, e che non esiste alcuna prova storica di connessioni tra i culti dell'Età del Bronzo e la stregoneria descritta da Murray.

    Nel 1998, gli studiosi Greer e Cooper hanno smentito categoricamente che il Wicca sia un culto di origine pre-cristiana. Essi hanno dimostrato che questo culto affonda le sue radici non nell'antica Europa, ma negli Stati Uniti del ventesimo secolo.
    Greer e Cooper hanno dimostrato come le teorie di Murray siano state confutate rivelandosi quasi interamente false. Degli studi effettuati negli anni '60 e '70, ad esempio, hanno "demolito l'intero fondamento della sua teoria e hanno dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che ciò che ella definiva un'antica religione era soltanto un prodotto della sua immaginazione".
    Più recentemente, gli studi dello storico Carlo Ginzburg hanno confermato che le tradizioni descritte da Murray non sono confermate né dalle prove archeologiche né dai risultati della ricerca storica.

    Nondimeno, le teorie di Murray influenzarono molti suoi contemporanei, tra cui Gerald B. Gardner (1884-1964).


    Le origini del Wicca

    Fu Gerald Gardner ad elaborare e creare il mito del Wicca (che lui chiamava "Wica"), divulgandolo come quel culto - la stregoneria - delle cui antiche origini Murray si era fatta garante.

    Per creare questo nuovo culto, Gardner attinse alle più disparate forme di occultismo, alle dottrine dei Massoni e dei Rosacrociani (era infatti membro di entrambi i gruppi), alla Teosofia, alla magia rituale e sessuale occidentale, a vari testi esoterici (come quelli attribuiti a Salomone), e alle dottrine religiose e occulte orientali e asiatiche.
    Fondandosi su queste dottrine, Gardner introdusse nel suo culto concetti come quello di "suprema Madre Dea", quello della reincarnazione, e quello del nudismo cerimoniale (Gardner era diventato un nudista convinto dopo un viaggio a Ceylon).

    È significativo notare che, sebbene i wiccan ritengano di non avere nulla a che fare con il satanismo, è vero l'opposto. Per creare i riti alla base del Wicca, infatti, Gardner copiò e modificò molti dei riti satanici di Aleister Crowley, il fondatore del satanismo moderno, che si autodefiniva "la grande bestia", "l'anticristo", e "l'uomo più malvagio del mondo". Inoltre, molti wiccan sostengono che la loro etica si riassuma nella frase: "senza far male ad alcuno, fai ciò che vuoi". La frase "fai ciò che vuoi" era proprio il credo di Crowley e dei suoi seguaci; ciò fornisce un'ulteriore conferma sulla vera origine di questo culto.

    Gardner conobbe Crowley nel 1946 tramite Arnold Crowther, e divenne membro onorario della setta satanica capeggiata da Crowley, dal quale apprese molti rituali che rielaborò per il suo Libro delle Ombre (il libro di rituali Wicca). Prima del 1910 non c'è alcuna evidenza storica di questo libro.
    È altresì interessante notare che per raggiungere il massimo grado nella setta satanica di Crowley, bisognava inventare e diffondere un culto o una religione che distogliesse gli uomini dal vero Dio, ed è proprio ciò che ha fatto Gardner con il Wicca (e come ha fatto anche Ron Hubbard, il fondatore di Scientology, anche lui amico di Crowley e stimato membro della sua setta).

    Altre prove del fatto che il Wicca sia un falso storico provengono dal mondo accademico. Ad esempio, nel 1998, il professor P.G. Davis pubblicò uno studio che dimostrava come Gardner aveva deliberatamente inventato quella forma di "neopaganesimo femminista" cui si rifanno i moderni seguaci del Wicca.

    L'anno seguente, il noto storico R. Hutton, studioso di religioni pagane britanniche, condusse una ricerca dettagliata sulle antiche forme di paganesimo e sulle affermazioni di Gardner e dei suoi seguaci, e giunse alla stessa conclusione di Davis.

    Ironicamente, nel suo primo libro divulgativo Gardner pretendeva di descrivere la religione pagana morente, e invece diede vita a un'altra religione, frutto della sua mente, alla quale generazioni di aspiranti streghe cercarono - e ancora oggi cercano - di essere iniziate.

    Il lavoro di Gardner a sua volta influenzò altri, e in particolare Alex Sanders, Sybil Leek, e Raymond e Rosemary Buckland, che se ne fecero portavoce e ne modificarono ulteriormente gli insegnamenti.

    Leek, ad esempio, modificò i rituali e gli insegnamenti di Gardner, e divulgò la propria versione della stregoneria facendo proseliti negli Stati Uniti negli anni '60 (i Buckland restano comunque i principali responsabili della diffusione della stregoneria gardneriana negli Stati Uniti).
    Oggi esistono numerosi "coven" (Algard, Alessandrino, Cymry, vari ordini e "chiese" Wicca, ecc.), ma le origini di tutti possono essere tracciate agli scritti gardneriani, sebbene diversi wiccan lamentino il fatto che, approfittando della recente attenzione del mondo verso la stregoneria e le nuove forme di spiritualità, anche molti satanisti si siano "riciclati" come wiccan per poter continuare le loro attività blasfeme più agevolmente.



    Luoghi comuni e risposte agli interventi di alcuni wiccan

    "Satana è un mito cristiano"

    L'esistenza di Satana è documentata già migliaia di anni prima di Cristo. Gli Ebrei furono infatti i primi a scrivere a questo riguardo, e nell'Antico Testamento della Sacra Scrittura egli è conosciuto come l'avversario, ossia "colui che si oppone".
    Col tempo, la conoscenza di questo soggetto non è stata reinventata ma anzi è stata convalidata e si è ampliata, in modo particolare nel Nuovo Testamento; ma al tempo stesso si è vastamente ampliata anche la conoscenza del Messia di cui l'Antico Testamento parlava solo secondo precise profezie.

    Il fatto stesso che tanti adoratori di Satana abbiano "toccato con mano" la potenza nefasta che si pregiano di servire, dimostra ancora una volta che non si tratta affatto di un mito (ne è un esempio la testimonianza di Dooren Irvin, ex regina delle streghe nere). Dunque, ognuno farebbe bene ad ascoltare ciò che la Scrittura dice riguardo alle sue astuzie ingannatrici.

    Per contro, il "mito" cui i wiccan si riferiscono è evidentemente l'immagine di Pan nella credenza popolare: infatti molti, ancora oggi, pensano che Satana sia un essere orrendo con corna, zoccolo caprino e unghie spartite. Questa è una mera fantasia proveniente dalla mitologia pagana; non ha nulla a che fare con gli insegnamenti della Sacra Scrittura (per approfondimenti, vedere qui).

    Riguardo poi al fatto che i wiccan dichiarino di non servire Satana, il problema è che essi lo servono inconsapevolmente, credendo di offrire il loro culto ad entità spirituali "naturali".
    A molte persone importa ben poco dell'origine delle realtà spirituali che le circondano, e ci rattrista particolarmente veder seguire le tante manifestazioni di entità positive, negative o "neutre", pagane o pseudocristiane, dèi e dee, forze impersonali ed esseri "illuminati", che sono tutti prodotti di quell'unico burattinaio che la Scrittura chiama "l'avversario", "il padre della menzogna", e "il principe delle potenze dell'aria".


    "I Cristiani sono sempre stati oppressivi e inumani. La vostra è una religione d'odio"

    Come vi sentireste voi wiccan ad essere giudicati sulla base di certe persone che disapprovate e che si fregiano del nome di streghe e stregoni?
    Alcune adolescenti sacrificano un gatto e adorano Satana e si proclamano streghe... vi farebbe piacere essere additati per le loro azioni? O che il Wicca fosse associato al sacrificio rituale?

    Il Cristianesimo ha avuto ed ha tuttora innumerevoli falsi seguaci e falsi insegnanti. La chiesa storica porta il nome di "cristiana", ma la realtà è che essa non è altro che un miscuglio di sterili cerimonie, mitologia cristianizzata e politica; quella falsa chiesa ha calpestato gran parte degli insegnamenti in cui dice di credere, a cominciare proprio da "non uccidere", e molti altri li ha inventati e introdotti facendoli passare per volontà divina.

    I veri Cristiani sono stati da essa sterminati a milioni per il solo fatto di non volersi distaccare dalla purezza e semplicità degli insegnamenti e dell'amore di Cristo. La stessa Inquisizione si è tradotta in sentenza di morte per i veri Cristiani come per i non credenti; e anche sotto i governatori pagani dei primi secoli, numerosi Cristiani sono stati condannati e uccisi per non aver accettato di rinnegare Cristo.
    Tanti falsi cristiani si sono fatti guerra, altri ancora si sono arricchiti, e via dicendo. Ciò dimostra la loro malafede, e il disprezzo che provano per Cristo e i suoi insegnamenti, ai quali preferiscono il potere e il denaro. Il vero Cristianesimo è e sarà sempre e soltanto quello contenuto nella Sacra Scrittura, la Bibbia.


    "L'unica cosa importante è che ognuno segua il credo religioso che ritiene giusto"

    La realtà è ben differente. Non è il credo che importa, ma la veracità dell'oggetto di quel credo. Non importa la quantità di fede che si ha nelle proprie credenze, la quantità di conferme a sostegno della propria idea, il numero di persone e istituzioni importanti che si pronunciano a favore, o il grande zelo che si ha per ciò in cui si crede, alla fine ciò che avrà realmente valore per ciascun essere umano di fronte all'eternità sarà unicamente la realtà dei fatti. E Dio è molto più importante da conoscere rispetto a una qualunque religione.


    "Il Cristianesimo è solo un mito"

    La mitologia contiene nozioni offuscate e distorte della divinità, alle quali Dio ha risposto rivelandosi all'uomo, venendo nella natura umana. Gesù è la risposta a tutto ciò cui la mitologia si indirizzava: la ricerca e il contatto con il divino.
    Così, la crocifissione non è un mito, ma pesanti travi di legno appese sulle spalle di Gesù, chiodi nelle sue mani e nei suoi piedi, spine nella sua fronte, le ferite della flagellazione sul suo corpo, e tutto questo è avvenuto per te. Non è quel pezzo di legno scolpito che certi "cristiani professanti" portano a mò di portafortuna; è un fatto storico reale e profetizzato millenni prima (per approfondimenti sulle profezie messianiche, vedere qui).
    Dalla lettura del Nuovo Testamento è evidente che il Cristianesimo non è affatto un mito, un'invenzione stereotipata per affermare una dottrina, ma si tratta di eventi realmente accaduti, con conseguenze di estrema importanza per ciascun essere umano (per testimonianze provenienti da fonti non cristiane, si veda questo studio).


    "Il politeismo pagano è sempre esistito. Non c'è un solo Dio come dite voi, perché sono stati gli uomini nel corso dei secoli a modificare le loro concezioni religiose inventando il monoteismo"

    Questa è un'idea molto comune, ma falsa. L'uomo non è partito da una concezione animista della religiosità, per poi giungere al politeismo ed approdare infine al monoteismo. Le ricerche ultime indicano un processo esattamente contrario. Questo depone a favore della storicità del racconto biblico: la conoscenza di un unico vero Dio era stata tramandata fin dal principio dagli uomini prediluviani a Lui fedeli, e in particolare da Noè, dopo il diluvio. Questa conoscenza fu in seguito largamente soppiantata dalle concezioni pagane, politeiste (per approfondimenti si vedano i seguenti studi su antropologia e archeologia).


    "Colui che chiamate Dio non potrebbe essere una Dea? La Trinità non contiene elementi di femminilità?"

    La natura della pluralità della Trinità è nel Padre, nel Figlio, e nello Spirito Santo - non nel concetto di maschio/femmina.
    La Trinità è descritta senza ambiguità in forma maschile. Questo non significa affatto che Dio sia di orientamento maschile, è solo il modo in cui Egli si è rivelato a noi, per un motivo preciso.
    La femminilità, infatti, è simbolicamente riservata a noi. I credenti sono la "sposa" (cfr. Ger. 3:1; Apoc. 19:7; ecc.) con cui Dio desidera essere in comunione eterna.


    "Qual è la differenza tra Cristianesimo e Paganesimo?"

    La differenza principale è che i Cristiani credono che Gesù è il Cristo, nel quale Dio si è rivelato agli uomini. Dio vuole che gli uomini Lo conoscano personalmente, e che ciascuno sperimenti realmente nella propria vita che Lui è un Dio vivente. Lui può e vuole essere conosciuto.
    Chi crede che Gesù fosse solo un saggio, un uomo pio vissuto tanto tempo fa, un maestro come tanti, dovrebbe ascoltare ciò che Gesù disse di sè: "Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie" (Giov. 3:18,19).

    I Pagani credono negli dèi e dee, nella magia, e nella reincarnazione. Purtroppo, anche tanti che si definiscono Cristiani credono in queste cose, è ciò è dovuto al sincretismo e al compromesso da parte loro, ossia quella stessa infedeltà spirituale che il Signore disapprova.

    Cristianesimo e Paganesimo, dunque, sono incompatibili tra loro. Gesù non venne a insegnarci una religione. Egli dichiarò di essere l'unica via per andare al Padre.

    "Pilato gli disse: «Ma dunque, sei tu re?» Gesù rispose: «Tu lo dici; sono re; io sono nato per questo, e per questo sono venuto nel mondo: per testimoniare della verità. Chiunque è dalla verità ascolta la mia voce»" (Giov. 18:37).

    "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giov. 14:6).

    "Perché Dio vorrebbe che tutti gli uomini gli offrano il culto nel modo che dite voi?"

    Dio creò l'uomo perché fosse in costante comunione con Lui. Questo era il Suo scopo primario, e lo è tuttora. Il Signore stesso ci ha detto qual è la via per andare a Lui, non desidera che noi lo serviamo secondo l'opinione di una persona o di un gruppo di persone "religiose". Ma in quanto all'oggetto di quell'adorazione, Dio nella Sua rivelazione dice chiaramente di essere "geloso". Il Suo amore per noi e per la verità gli rende insopportabile l'idea che noi possiamo offrire il culto ad altri dèi e idoli, proprio come un uomo che ama realmente e ardentemente la propria moglie prova un profondo dolore nel vederla dedicare il proprio cuore ad altri uomini.


    "Mentre eseguo un rituale wicca o medito sento una presenza calda e dolce che prima non avvertivo nella mia vita"

    Non avendo il concetto di entità maligne o benigne, probabilmente troveresti sciocco se ti dicessi di metterti a verificare l'origine di questa presenza.
    Nel leggere questa tua affermazione mi è tornata in mente la storia personale di una conoscente, una donna molto dolce che aveva desiderio di aiutare gli altri, in particolare i malati, e per questo si impegnò in certe pratiche religiose orientali che promettevano la salute per sè e per gli altri. Dopo un periodo di tempo si rese conto di avere acquisito il potere di guarire dalle malattie, e contemporaneamente dentro di sè sentiva un tepore avvolgente e una voce dolce che le sussurrava parole come "io ti amo, io sono dio".
    Per diverso tempo mise a disposizione dei malati queste sue capacità, senza chiedere nulla in cambio, finché un giorno conobbe delle persone cristiane che la invitarono in chiesa (una comunità cristiana, non cattolica).
    Ella si decise ad andarci, e quando si trovò lì parlò con i presenti delle sue esperienze e di ciò che faceva, e disse che quella presenza le aveva detto di essere Dio. L'anziano della chiesa si rivolse a lei con autorità e disse: "nel nome di Gesù Cristo, dicci chi sei". La donna rimase sconvolta mentre vedeva le sue labbra muoversi e dire: "io sono Satana".
    La Scrittura afferma che Satana è il padre della menzogna, ma anche che Gesù è il Figlio di Dio e ha potestà su ogni potenza spirituale e su tutto ciò che esiste.
    In breve, per l'autorità di Gesù, quella donna fu liberata da Satana e oggi è una donna cristiana.
    Tu puoi anche non credere a ciò che ti ho detto, ma davanti a Dio, quel Dio in cui credo e che so che odia la menzogna e chi ne fa uso, ti garantisco che è la verità. E te lo dico per metterti in guardia verso esperienze spirituali di cui in fondo non conosci bene neanche tu la vera origine.


    "Ognuno è libero di credere in tutto ciò che sente più vicino al suo cuore"

    Libero, si. Ma è giusto per il suo bene? Supponiamo che tu abbia ragione. Se io ti dicessi di essere enormemente attratto da Scientology, o da qualche setta, mi incoraggeresti a credere in loro e a praticare i loro insegnamenti solo perché li sento vicini al mio cuore? Al termine della mia vita terrena, che ripercussioni avranno su di me quelle pratiche? E se gli effetti saranno negativi, ritieni che si possa chiamare amore il tuo, nel lasciarmi praticare ciò che mi causerà del male?
    Questo è il punto del discorso; non ho mai detto "questa o quella religione è meglio della vostra", ma bensì vi chiedevo di riflettere: è questa la via per conoscere, amare e vivere con chi ha creato te e tutto ciò che ti circonda? Oppure un giorno dovrai riconoscere con amarezza di aver inseguito dei sogni che non erano la verità, perdendo per sempre l'oggetto della tua ricerca iniziale?


    "Non esiste che uno debba sentirsi costretto a credere nel vostro dio solo perché sta scritto da qualche parte che deve essere così. Mi sono sempre sentita oppressa dal culto cristiano, culto in cui sono nata..."

    Ascolta, tu mi dici che sei nata nel culto cristiano. Mi dici che bisogna credere in un dio che disprezzi perché si è obbligati a farlo, perché è scritto così e quindi bisogna farlo alla cieca. Ciò mi fa capire che non conosci affatto il cristianesimo, quello vero, quello insegnato da Gesù.
    Non sto offendendoti, non è assolutamente mia intenzione; sto solo notando ciò che è vero anche per la maggior parte delle persone che si dichiarano cristiane, a cominciare proprio da tanti ecclesiastici.
    La religione NON è la fede in Cristo. Conoscere Dio non ha niente a che fare con le cerimonie, le opere e le istituzioni umane.

    Non si nasce nel cristianesimo, così come non esistono paesi cristiani, ecc. O si è CONOSCIUTO Gesù Cristo, o non lo si è conosciuto.
    Da ciò che mi scrivi, tu conosci una religione, forse quella dei tuoi genitori o delle persone intorno a te, ma non conosci Cristo, e per questo non hai mai conosciuto personalmente quel Dio che ti ha dato la vita e che ti ama.
    Posso capirti se rifiuti le cerimonie vuote, le belle parole usate per coprire l'ipocrisia, l'avidità e il desiderio di supremazia sugli altri in nome di una religione, il frequentare un edificio chiamato chiesa o dare qualche spicciolo quà e là mentre si vive da bigotti e ipocriti nella vita di tutti i giorni, e così via.
    Ma Cristo non ha mai portato al mondo una religione, né dei riti, né delle preghiere preparate da altri, né adorazione forzata, né niente di quello che sei abituata a vedere e a intendere come cristianesimo.

    Nessun vero cristiano, nessuno, è veramente tale per avere adempiuto ciecamente qualche formalità o qualche obbligo scritto da qualche parte.
    La Parola di Dio contiene le promesse di quel Dio che vuole essere conosciuto dalla Sua creatura. Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, e se ne prende ogni responsabilità, ma mi chiedo QUANTI hanno provato anche una volta sola nella propria vita a prendere in parola Dio?
    Io un giorno ho scelto di metterLo alla prova, la mia vita era in rovina e intorno a me non vedevo altro che odio. Mi rivolsi a Lui, accettando di fare ciò che Egli mi chiedeva, credendo nelle Sue promesse. Posso dirti che quel giorno anziché andarmene deluso da una religione o da un essere umano, ho conosciuto personalmente quel Dio meraviglioso e vivente, sento ogni giorno la Sua presenza reale dentro di me, e vedo costantemente le Sue cure per me in ogni istante della vita. Questo è ciò che posso dirti parlando di me, ma tante altre persone che conosco personalmente, tra cui miei familiari, hanno ricevuto da quel Dio che oggi è loro e mio Padre aiuto in circostanze umanamente impossibili da risolvere, la totale guarigione di un bambino dalla leucemia, e potrei continuare veramente a lungo.
    Ma anche se non avessimo avuto neppure una di queste prove del Suo amore, non cambierebbe niente perché la prova più grande è stato il sacrificio di Suo figlio Gesù per noi esseri umani.


    "Non avete rispetto per la Wicca. Mai nella vostra vita avete provato... forse è proprio per questo che la offendete"

    In vita mia no, non ho mai provato e non intendo provare, perché quello che ho non lo cambierei per niente al mondo, tanto meno se attinge dalle dottrine di un uomo che è stato ed è un esempio della malvagità umana (Crowley).

    Ma non parlo per sentito dire. Fino a qualche tempo fa in questo articolo era riportata la testimonianza di un ex "gran sacerdote e magus" Wicca, capo di uno dei più antichi coven degli USA. Essendo gran sacerdote, e non un semplice adepto, penso che ne dovesse sapere qualcosa più di me e di te.
    Parlava delle sue esperienze spirituali, delle sue pratiche, e della sua conversione a Cristo, e da questo nuovo punto di vista riconosceva e avvertiva della gravità del pericolo in cui sono i wiccan, in quanto dietro la maschera delle loro divinità naturali c'è proprio quel Satana che voi ritenete essere un mito.
    Fu proprio per rispetto verso le lettere di protesta di voi wiccan, indignati per questa sua affermazione, che rimossi la testimonianza in questione.

    Permettimi però di rivolgere a te la tua stessa domanda. Hai MAI provato a conoscere Dio come Lui ha detto di fare? Lascia stare i preti, i riti religiosi e le altre cose che credi essere cristiane. Ciò di cui sto parlando è la Bibbia. Hai mai verificato se le promesse in essa contenute sono vere? Se ciò che essa dichiara può veramente farti conoscere Dio? Ti sei mai rivolta a Gesù, ti sei mai chiusa in camera per chiamarlo e parlargli? Hai mai desiderato davvero provare se è solo un mito come ti dicono o se è il Dio vivente e amorevole che per tanto tempo hai ignorato e che invece ti ha cercato fino ad oggi?

    Possa Dio darti grazia di conoscere il Suo amore e rivelarsi nella tua vita in Gesù Cristo il Signore.

    tratto da digilander.libero.it/camminocristiano/

    -----------------------------------------------------------------




  • OFFLINE
    Inagar
    00 06/06/2003 14:46
    Quando il saggio indica la luna lo stolto vede solo il dito.....
    Di parole a riguardo ce ne sarabbero molte e forse non basterebbero....
    Io stesso non posso negare che il punto di partenza che mi ha condotto fino qui (per adesso, poi non si sa mai [SM=x101205] ) è stato il cristianesimo. Il mio maestro spirituale è stato comunque un Gesuita poi scomunicato dalla chiesa....[SM=x101186]
    Lui soleva sempre dire:"Quando la fede si scontra con la realtà è sempre quest'ultima a perdere...." [SM=x101190]




    Mi sono accorto che il vantaggio della sapienza sulla stoltezza è il vantaggio della luce sulle tenebre: Il saggio ha gli occhi in fronte, ma lo stolto cammina nel buio. Ma so anche che un'unica sorte è riservata a tutt'e due.
    Qoèlet
  • OFFLINE
    Fenris I
    00 06/06/2003 15:11
    Lo stesso Dio citato è il macellaio di sodoma e gomorra, questo discorso è un po' troppo semplicistico e decisamente di parte, innegabile quello che riporta, come è innegabile tutto quello che c'è di negativo che non riporta!

    Riguardo alla storia della wicca mi sembra accettabile e ben documentata come tante altre! c'è comunque troppa speculazione su questo per prendere per buono tutto ciò che si trova!

    Grazie comunque di averla postata, sono sempre preziosi questi compendi!




    ...noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande!

    MM - Rest in peace
  • OFFLINE
    Gnomos
    00 06/06/2003 20:12
    ...

    Quanta carne sul fuoco Febo!
    Faccio una lista di cose che mi sono venute in mente leggendo qui sopra:
    - la persona che ha scritto queste cose non è completamente in linea con la linea teologica del vaticano.
    - Febo fà un errore, a mio avviso a postare delle cose scritte da un ignorante (spiritualmente parlando) che altro non possono fare che aumentare l'odio fra due fazioni.
    - Crowley non è l'uomo più cattivo del mondo.
    - dal punto di vista teologico dico solo che esiste l'uomo ed esiste il divino e io rispetto ogni modo per congiungersi ad esso.
    - chi, parlando di cose spirituali dice di avere la verità è uno sciocco.
    - il Dio deigli ebrei e dei cristiani ha dato loro (e a noi secondo loro) il libero arbitrio e ha detto loro di non giudicare. Questo non se lo ricordano mai.
    - la persona che ha scritto questo articolo ha paura.
    - non fate di tutta l'erba un fascio.





    http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
  • OFFLINE
    cleef
    00 07/06/2003 00:57
    posso dire la mia...
    ognuno ha la sua tradizione e la sua fede...vanno rispettate in tutti i sensi..ad esempio io non voglio classificarmi a nessun tipo di tradizione..io ascolto solo il mio cuore..la mia anima..
    e voglio vagare libero tra le numerose distese di boschi..nel mio calderone ci deve essere di tutto..quel tutto che crea in me la mia essenza stessa..sono innamorato della vita di cui io sono l'incantesimo piu bello..!!![SM=x101185] [SM=x101185]

    che la luce della luna splenda in voi stessi perche voi siete la luna!![SM=x101179] [SM=x101179] [SM=x101179]




    cleef del vecchio bosco...
  • OFFLINE
    cleef
    00 07/06/2003 00:58
    a riguardo a crowley..




    cleef del vecchio bosco...
  • OFFLINE
    cleef
    00 07/06/2003 01:03
    a riguardo a crowley..
    ho letto un libro in parte che parla di crowley di kenneth granth
    dal titolo "il risveglio della magia"
    a dire il vero mentre lo leggevo ho avvertito delle cattive sensazione e non sono piu riuscito ad andare avanti..
    che ne pensate?? per voi e normale??avete letto quel libro???

    grazie[SM=x101179] [SM=x101179]




    cleef del vecchio bosco...
  • OFFLINE
    -AntimiX-
    00 07/06/2003 13:03
    Sigh...
    Ogni tanto da fastidio vedere che ci sono degli estremisti ( da ambo le parti ) che cercano di screditare l'altra fazione...

    Secondo me, bisognerebbe approfondire la conoscenza delle due religioni unilateralmente, ovvero:

    -Prima di dire che il cristianesimo è una religione di massacratori, è meglio studiarlo a fondo.
    -Prima di dire che i wiccan adorano il diavolo e quelle minchiate lì, è meglio approfondire la propria conoscenza.

    Come dico spesso, l'ignoranza crea paura, e la paura crea odio.

    Su quello che ha scritto l'articolo, posso dire solo una cosa.. bene la parte storica, ma tende a sbilanciarsi verso una delle parti in causa, cosa che non si dovrebbe fare in un articolo...[SM=x101195]




    Komm susser tod