Indice del Forum de "Il Tempio di Febo" Paganesimo, stregoneria, wicca, magia, esoterismo, sciamanesimo, regole, riti, incantesimi, sortilegi, divinazione, divinità, talismani, amuleti, ecc. ecc.

Iniziazione e segreto

  • Messaggi
  • Eljha
    00 26/04/2003 03:06
    Innanzitutto, salve a tutti. Seguo da parecchio questo forum, e devo ringraziarvi perchè grazie ai vostri messaggi sto chiarendo molti dubbi che mi assalgono sulla Wicca e sulla stregoneria. Ho 14 anni ed ho conosciuto questa religione grazie al mio ex ragazzo, e da quando ho cominciato a studiarla sento profondamente di volerne far parte. Sono sicura di quel che sto facendo e credo nel potere che ognuno di noi ha dentro di sè. Ho bisogno di alcuni chiarimenti e spero in delle risposte...sia in modo negativo che positivo, la risposta sarà apprezzata comunque [SM=g27817]
    La prima domanda riguarda il rito di iniziazione. Ho letto che per i Wiccan solitari è facoltativo ed è più che altro un rito simbolico. Per considerarsi Wiccan a tutti gli effetti è necessario? Sottolineo che non ho intenzione di affrettare i tempi e che prima di prendere una qualsiasi decisione ci penserò bene.
    La seconda, più che essere una domanda è un dubbio: ho letto su questo forum che la maggior parte di voi consiglia di non spifferare a tutti di essere una strega e di dirlo solo alle persone più fidate. Ma vi pongo una domanda: se vi viene chiesto a quale religione credete da una persona di cui non vi fidate, cosa rispondete? Una semplice curiosità, vi sarei grata se rispondeste. [SM=g27823] Personalmente non credo che negherei il mio credo ma non sono neanche sicura che ne parlerei a qualcuno di cui non mi fido.

    Beh grazie a chiunque abbia avuto il fegato di leggere il mio romanzo [SM=g27828] e ringrazio anticipatamente per le risposte. [SM=g27817] [SM=g27838]
  • OFFLINE
    MAGUS ALTAIR
    00 26/04/2003 09:30
    Io non sono wiccan
    ...e dunque non sono il più adatto a rispondere alla prima
    domanda, che giro volentieri a tutti i wiccan in ascolto,
    tuttavia, se ricordi che la Wicca non è una religione dogmatica,
    è facile concludere che un ecclettico solitario non ha alcun
    obbligo di effettuare riti per iniziarsi o farsi iniziare.
    Sul significato di iniziazione poi, si potrebbe discutere a
    lungo (in effetti potremmo farlo, se interessa a qualcuno).
    Per quanto riguarda la seconda domanda, ti posso raccontare la
    mia esperienza. Io non appartengo a nessuna religione vera e
    propria, così, se qualcuno mi chiede a che religione appartengo,
    si verifica sempre una curiosa situazione:
    ecco un esempio tipico di dialogo tra me e un cattolico
    - sei credente?
    - non appartengo a nessuna religione...
    - quindi sei ateo...
    - no affatto!
    - e allora? com'è possibile? credi in Dio?
    - in che senso?
    - come in che senso?
    - dimmi tu che cosa intendi per Dio...
    - Dio è Dio, come che cosa intendo... ho capito: sei ateo!
    - no no, io sono molto religioso
    - come sarebbe: sei religioso e non credi in Dio?
    E via discorrendo...
    Come vedi non è facile confrontarsi, soprattutto poi se
    appartieni ad una religione considerata "strana" dai più
    come la Wicca.
    Un consiglio che ti do: se ti imbarazza dire chi sei, dai una
    risposta più evasiva, che in effetti non è neppure una bugia:
    dì che sei in una fase di studio e ricerca, che non hai una
    posizione precisa, ma che ti senti comunque molto religiosa.

    Mille benedizioni

    Altair




    Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
  • OFFLINE
    Mutara Nebula
    Moderatore
    00 26/04/2003 13:43
    Cara Eljha,
    prima di rispondere alle tue domande, vorrei darti il mio più sincero benvenuto, hai finalmente dimostrato che anche se si è molto giovani come te, si è in grado di essere maturi e di porsi educatamente nei confronti delle altre persone.
    Sei arrivata, ti sei presentata ed hai esposto le tue domande con chiarezza e semplicità.
    Sono le persone come te che ci ripagano del lavoro che (non sembra) ogni giorno facciamo qui e in chat cercando davvero di "dare qualcosa".[SM=g27817]

    Arriviamo alle domande:

    Hai letto bene, il rito di autoiniziazione per un wiccan (o una strega) solitario, è facoltativo e a mio parere, ha davvero poco senso.
    Pensaci, in una congrega l'iniziazione si riceve da un'iniziato quindi iniziarsi da soli avrebbe ancora meno senso.
    Con questo non voglio dire che non lo devi fare se lo desideri, anzi!
    Se celebrando un'autoiniziazione sentissi in te la morte della persona che eri e la nascita di te stessa ad una vita nuova (si, hai letto bene, si tratta proprio di una vita nuova [SM=g27822] )allora fallo, pensalo, preparalo, vivilo!

    Per quanto riguarda il segreto, datemi retta, mantenetelo su di voi se volete vivere tranquilli, la caccia alle streghe non è finita, se proprio volete dirlo a qualcuno ditelo alla vostra famiglia, ma mai a fidanzati, amici, compagni di scuola...

    Se ti chiedono in che cosa credi? Di che credi in una divinità che governa il mondo [SM=g27829] potrebbe essere un'idea!

    Saluti
    MN




    Tanto tempo fa, Madre, mi insegnasti il rispetto per la Natura nel cui splendore il tuo spirito dimora

  • Ejlha
    00 26/04/2003 13:55
    Grazie mille Altair per le tue risposte, davvero! [SM=g27817] In questo periodo sto cominciando a "scoprirmi" religiosa, ed avere delle risposte alle mie domande è molto importante. e comunque, parlarne con qualcuno che può capire fa sempre bene [SM=g27822] [SM=g27828]
    Beh che dire, sono d'accordo sul fatto che in questo paese tutto ciò che è diverso è considerato sbagliato, e che il concetto di strega e di Wiccan è sempre frainteso dalla maggior parte della gente..Ammetto che anch'io da piccola sono stata forzata all'esser cattolica e con il paraocchi non ho mai conosciuto altre religioni, ma da un pò di tempo ho cominciato a studiare la Wicca e la stregoneria, e devo dire che che è completamente diverso da come me l'aspettavo.
    Aspetto altre risposte e grazie ancora [SM=g27811]
  • Eljha
    00 26/04/2003 14:04
    Salve Mutara..(scusami per i post consecutivi ma mi hai risposto proprio mentre rispondevo ad Altair [SM=g27823] )
    Ho letto anche le tue risposte e prima di tutto ti ringrazio per il benvenuto, è molto importante per me sapere di potervi porre le mie domande in qualsiasi momento [SM=g27818] e continuo a ringraziarvi tutti per il lavoro che svolgete qui [SM=g27817]
    Per quel che riguarda il rito di autoiniziazione, ho intenzione di proseguire il mio cammino da sola e (almeno per ora) non credo che riterrò necessario farlo. Ma chi lo sa, magari poi cambierò idea...ho ancora molto da studiare [SM=g27823]
    beh grazie nuovamente per le risposte, sei stata molto veloce e gentile. a presto [SM=g27817]
  • OFFLINE
    Pyrhum86
    00 26/04/2003 14:12
    ciao Ejlha
    Io non sono del tutto daccordo con il fatto di tenerlo segreto...soprattutto agli amici,e hai compagni di scuola...forse perch io non ho avuto molti problemi anzi sono riuscito a far affascinare persone che prima non credevano nel wiccan ( Con questo non voglio assolutamente contraddire nessuno e non voglio sembrare ai vostri occhi antipatico, ho voluto solo dare un mio parere)
    Un grosso abbraccio
    --- Pyrhum86 ---
  • OFFLINE
    Durlindo
    Moderatore
    00 26/04/2003 20:09
    mi associo ad altair
    non centra nulla ! ma vorrei fare i miei complimenti ad altair, ogni volta che leggo un suo post o una sua risposta lo apprezzo sempre più.

    Prima o poi mi piacerebbe parlarti un po scambiare un po di opinioni ed esperienze [SM=g27811]
  • OFFLINE
    -Febo-
    Amministratore
    00 27/04/2003 00:22
    Caro Pyrhum86 nemmeno io ho fatto mistero del mio credo con le persone che mi sono più vicine, ma non ho indugiato sui particolari se non quando la discussione lo richiedeva.
    Ogni situazione è differente e diverse sono le reazioni che dobbiamo avere.
    Il segreto non è un dogma ma è un arte che va usata nel migliore dei modi. Dire tutto a tutti è un modo per perdere gran parte del nostro potere, essere fraintesi sarebbe molto facile, una cosa detta con sbadataggine si potrebbe trasformare passando per le orecchie sbagliate. Starà alla nostra furbizia dire le cose che vogliamo a chi vogliamo sapendo a cosa andiamo in contro.




  • OFFLINE
    MAGUS ALTAIR
    00 27/04/2003 08:59
    Per Durlindo
    Ehi, se mi dici così poi mi monto la testa [SM=g27823]
    Comunque una sera di queste verrò in chat e spero di
    trovarti (però non posso rimanere oltre mezzanotte, perchè
    poi mi trasformo in una zucca...)

    Mille benedizioni

    Altair




    Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
  • OFFLINE
    ArtemisiaTorn
    00 27/04/2003 16:41
    Dolce Eljha
    io mi ritrovo a condividere il parere di Mutara Nebula...
    La caccia alle streghe non è affatto terminata, così come non sono terminate le pulizie etniche (dovuto soprattutto alla religione).
    Tu hai solo 14 anni e anche se alcuni, alla tua età, hanno la grandissima fortuna di trovare degli amici stupendi, che percorreranno assieme a loro un tratto più o meno lungo della vita con amore e rispetto, spesso le cose non vanno affatto così.
    Viviamo in una società dove l'aspetto fisico, i soldi e l'importanza del "più forte" stanno facendo tabula rasa di principi, e del semplice rispetto per il prossimo. E vedo molte tue coetanee perdersi nei meandri delle pubblicità, del consumismo, e della vanezza.
    Ecco, io mi domando come queste ragazze potrebbero affrontare un discorso con la loro amica che si affaccia al mondo della magia.
    O prenderebbero la tua come moda molto interessante, e ti verrebbero dietro (inutile dire, in modo spaventosamente superficiale), o ti guarderebbero come una poveretta che perde il suo tempo in sciocchezze prive di senso o, peggio, se le tue amiche provengono da famiglie religiose, allora i loro stessi genitori, venendo a scoprire il tuo credo, impedirebbero alle loro figlie di avvincinarsi a te.
    Ho provato anche questo: venire estraniata dagli altri perchè la mia religione e le mie origini erano diverse. Coloro che credevo essere miei amici sinceri, presero a cacciarmi dai loro giochi, dai loro incontri. I professori che si misero di mezzo, perchè non capivano il perchè di tanta ostilità, ricevettero le visite di questi genitori infuriati che dicevano che i loro figli non dovevano avere nulla a che vedere con una ragazza le cui origini erano state così insudiciate da una guerra sanguinosa. Ed io non ricevetti mai più un solo cenno di scuse o di vergogna da parte di questi ragazzini che, da un giorno all'altro, mi avevano abbandonata e ferita profondamente.
    A 14 anni reagii in maniera piuttosto matura, ma chiediti solo questo: tu ne saresti capace?
    Pensaci bene e agisci di conseguenza.
    Nel frattempo, sappi che con le tue parole ti sei dimostrata una ragazza con la testa sulle spalle e ti ammiro sinceramente per il tuo modo di porti dinanzi alle cose.
    Un abbraccio di cuore.
  • Eljha
    00 27/04/2003 18:45
    Artemisia: il tuo messaggio è bellissimo e vero, e leggendolo mi rendo ancor più conto della difficoltà di quello in cui mi sto inoltrando...Ma la strada che voglio intraprendere non l'ho scelta a caso, e ponendomi la domanda di cui tu parli la mia risposta è Sì. Tutt'ora mi ritrovo con pochi amici ma che mi vogliono davvero bene e sono sicura al cento per cento che se scegliessi una strada religiosa di un certo tipo loro capirebbero. Uno di loro è il mio ex ragazzo, al quale voglio ancora moltissimo bene come amico e che ringrazio per avermi incuriosita riguardo alla Wicca. Anche gli altri componenti del nostro "gruppo" sanno della sua scelta e la rispettano.
    Comunque hai fatto bene a pormi questa domanda, perchè in effetti è una religione e non bisogna scherzarci sopra. [SM=g27817]
    Mi rimane il dubbio di parlarne ai miei genitori, ma per questo preferisco aspettare al momento adatto.. Non sono particolarmente "bigotti" ma il resto della mia famiglia sì (zii, nonni..) e voglio esser certa di essere arrivata alla giusta decisione prima di parlarne a chiunque altro. [SM=g27822]
    Un grandissimo abbraccio anche a te. [SM=g27823]
  • OFFLINE
    ArtemisiaTorn
    00 28/04/2003 13:27
    Cara Eljha
    mi fa piacere averti dato un buon consiglio, e sono sinceramente felice che tu abbia degli amici veri, comprensivi e rispettosi. Credimi, sei davvero molto fortunata.
    Quanto ai tuoi genitori fai bene ad attendere prima di parlare. Proprio così: devi essere certa della tua scelta e vedrai che, quando avrai deciso di raccontare tutto, loro, vedendoti così forte e sicura ti capiranno...certo sarebbe meglio attendere almeno la maggiore età, quando non potranno più tirar fuori la scusa della tua giovane età..
    Comunque sia, la Dea ti proteggerà ed aiuterà sempre e a te sarà sempre rivolta una mia preghiera.
    Sempre più certa della tua intelligenza e sensibilità fuori dal comune, ti abbraccio ancora.
  • OFFLINE
    Pyrhum86
    00 28/04/2003 20:28
    ...
    Eh si forse febo ha ragione in un certo senso sono stato troppo imprudente...Scusate...