00 04/05/2005 15:19
Partito dalla Sicilia pochi giorni fa, il "Quanti amori world tour" di Gigi D'Alessio percorrerà tutta l'Italia per concludersi a fine anno tra Europa, Stati Uniti e Australia. "E' faticoso non lo nego - dice Gigi a Tgcom - ma poi, quando sento migliaia di persone che cantano le mie canzoni, dimentico ogni sacrificio".


D'Alessio, l'amore gira il mondo
E' partito il tour mondiale di Gigi
L'ultimo album ("Quanti Amori") ha venduto oltre 400mila copie e il suo "Quanti amori world tour" sta macinando concerti "sold out" già da tempo. Partito da Acireale pochi giorni fa, il tour di Gigi D'Alessio percorrerà tutta l'Italia per concludersi a fine anno tra Europa, Stati Uniti e Australia. Tgcom ha raggiunto D'Alessio subito dopo il concerto milanese, tenuto in un Forum stracolmo.


Nei negozi dallo scorso ottobre, l'ultimo disco di Gigi ("Quanti amori") è stato ripubblicato con l'aggiunta del nuovo singolo dopo la partecipazione alla 55esima edizione del Festival di Sanremo. Oltre alle oltre 400mila copie vendute, all'artista partenopeo è stato consegnato il primo disco d'oro digitale, per gli oltre 50.000 brani scaricati sui videofonini, solo dai clienti "3". Sul palco con D'Alessio la sua ormai collaudata band: Carmine Napoletano alla batteria, Roberto D'Aquino al basso, Francesco D'Alessio alle tastiere, Roberto Della Vecchia alle tastiere, Maurizio Fiordaliso alle chitarre, Pippo Seno alle chitarre e Davide Cantarella alle percussioni. Ci sono inoltre quattro vocalist che hanno partecipato anche alla registrazione dell'album.

Da Acireale all'Australia, passando per il mondo intero. Ha scelto il sud come punto di partenza per il suo tour mondiale e per Gigi D'Alessio - artista legatissimo a Napoli e a tutto il Meridione - non si tratta di una scelta casuale. Gigi è un musicista instancabile, spesso sotto i riflettori per motivi diversi. Così, dopo un festival di Sanremo, in cui tutti scommettevano su di lui, non si è fermato un attimo: un nuovo singolo, una campagna sociale per i giovani contro l'abuso di alcol, addirittura una puntata di "Striscia la notizia" accanto a Dario Ballantini in versione Gianni Morandi. Ora il "Quanti Amori World Tour 2005" momento più atteso e più amato, quello del "live" e del contatto con il pubblico ("sentire migliaia di persone che cantano una tua canzone nuova, magari appena uscita... resta l'emozione più grande" ci dice subito dopo il concerto milanese).

Un tour di oltre 6 mesi che ti porterà fino in Australia. Non è faticoso stare così tanto tempo lontano da casa?
E' faticoso. Non posso dire di no. Ma è il mio lavoro e per me quello del live resta il momento più emozionante e il più bello. Posso anche avere nostalgia di casa, ma poi mi ritrovo davanti a 15mila persone che cantano le mie canzoni, per filo e per segno. Magari sono canzoni appena uscite, eppure sento che le conoscono e le amano. Bè, in questi momenti la fatica sparisce e vale la pena fare ogni sacrificio che si fa quando si sta in tournè.



A pochi giorni dall'avvio del tour, è uscito il singolo "Non c'è vita da buttare", con cui hai voluto lanciare un messaggio forte ai giovani.
''La vita è il bene più prezioso e bisogna spenderla piano piano'': è questo il messaggio che ho voluto comunicare ai giovani. Dio ci ha regalato i sentimenti e quindi li dobbiamo saper usare; non è che bisogna correre in macchina per avere un attimo di adrenalina. Basta farsi una passeggiata in riva al mare con la ragazza giusta, regalare un bacio, abbracciare la madre, dare un sorriso a chi soffre, regalare un sorriso a chi non sorride mai; altro che adrenalina, li' hai un regalo della vita immenso. Ci sono tante cose che fanno bene a noi stessi e quindi a tutti i ragazzi voglio dire che veramente non c'è vita da buttare.

Raccontaci come è nata questa iniziativa.
Tutto è nato una sera che sono andato in discoteca con mio figlio più grande. Non è una canzone contro le discoteche o dichiaratamente contro la cultura dello sballo, dico soltanto che i momenti brutti vanno superati e non sepolti sotto l'alcol, l'ecstasy o la musica a migliaia di watt. C'è un verso che dice tutto, 'apri al massimo il tuo cuore per la fine di un amore/ c'è più spazio nel tuo cuore per l'amore che verrà'. C'è sempre un domani migliore. Ho pensato che un messaggio simile potesse essere più efficace se a lanciarlo è un cantante come me. I ragazzi a volte ascoltano più volentieri i loro idoli musicali piuttosto che un cartellone del Ministero della Salute.

Lo scorso novembre è uscita per Mondadori “Non c’è vita da buttare”, la tua prima biografia. Come è nato questo lavoro?
Nel libro c’è tutto quello che ho ricordato del mio passato fino ad oggi. Si chiama “Non c’è vita da buttare” perchè anche nella mia vita ci sono stati dei momenti dove sono stato vittima di falsi produttori e impresari, che mandavano all’aria tutto quello che di buono avevo fatto. Episodi che mi avevano avvilito molto. Ci sono episodi in cui parlo di me. Praticamente l’ho “scritto” in walkman, nel senso che ho registrato le cose che mi venivano in mente ogni volta che ero in macchina, e poi ho consegnato tutte le bobine ai miei collaboratori. Il ricavato del libro andrà in beneficenza.



Non è il primo tour mondiale per D'Alessio. Nel 2003 “Uno come te” ed il Seat Tour 2004 avevano raccolto la cifra di circa 800mila spettatori per un totale di 102 date in Italia ed una trentina all’estero. La prima fase del "Quanti amori Tour" vedrà Gigi D’Alessio impegnato in 11 Palasport italiani, seguirà una seconda fase che toccherà 4 grandi stadi e una data estera. La terza fase, in via di definizione, si svolgerà da fine giugno a metà settembre, sempre negli stadi di località minori. L’ultima fase lo vedrà esibirsi in Europa, Stati Uniti e Australia, tra settembre e dicembre 2005.

Per informazioni http://www.gigidalessio.com/ e http://www.italiapromotions.com/


DATE TOUR
28 aprile Acireale (CT) Palazzetto dello Sport
29 aprile Reggio Calabria PALAPENTIMELE
02 maggio Milano FILAFORUM
04 maggio Torino PALASTAMPA
06 maggio Bologna PALADOZZA
07 maggio Padova Palasport S.Lazzaro
09 maggio Trento Nuovo Palasport
10 maggio Firenze NELSON MANDELA Forum
11 maggio Livorno PALALGIDA
16 maggio Perugia PALAEVANGELISTI
20 maggio Genova PALAMAZDA
04 giugno Zurigo PALAGHIACCIO
10 giugno Salerno STADIO ARECHI
12 giugno Bari STADIO DELLE VITTORIE
19 giugno Palermo STADIO R. BARBERA
22 giugno Roma STADIO OLIMPICO