Forum di AmosTab

barrè derivanti del La

  • Messaggi
  • michele
    00 19/05/2006 21:34
    ciao
    suono da circa 6 mesi la chitarra, e dopo i soliti problemi iniziali ora riesco a divertirmi, ho imparato gli accordi ho acqisito una buona velocità nel passaggio ma purtroppo mi sono abituato a fare gli accordi col barre derivanti dal La in questo modo: Barre con l'indice e con il polpostrello del mignolo prendo la 2a 3a e 4a corda.
    Come posso (se posso) ora cercare di rimediare?
    grazie
  • Fearkey
    00 19/05/2006 23:53
    Cavolo che mignolo!!! Prendi 3 corde SOLO CON IL POLPASTRELLO!! [SM=g27765]

    Beh, se vuoi cambiare impostazione l'unica cosa che devi fare è sforzarti di usarne una diversa...

    Ogni volta che devi fare un accordo in barrè con la posizione di la, sforzati di non usare l'impostazione che usi adesso....
  • @lf
    00 20/05/2006 14:58
    Se suoni l'elettrica (in modo particolare se usi la distorsione) forse hai addirittura dei vantaggi da qst tuo "difetto"!
    cmq solo esercitandoti, con la consapevolezza che dovrai avere nuovamente un pò della pazienza degli inizi, puoi rimediare facilmente..
    saluti,

    @lf

    P.S.: Fear, ho letto una tua discussione sulle diteggiature.. ti ritrovi del materiale (file) teorico sull'improvvisazione e sugli esercizi per aumentare la forza e i movimenti "indipendenti" (nn so se c'è un nome tecnico x definirli!) delle singole dita?
  • Fearkey
    00 21/05/2006 19:20
    X @lf

    Mmmmm si dovrei avere qualcosa come file se vuoi che te li passi...

    Ma ti dico, non ho moltissimo come file. La maggior parte di cose le ho in testa o appuntate su fogli volanti...e non ho lo scanner...

    Ma per dirti, di imprivvisazione non aspettarti che abbia chi sa cosa...ho scale, triadi, arpeggi...roba così...
    Quelle sono solo basi dell'improvvisazione...servono come punto di partenza...ma poi l'esecuzione di una improvvisazione dipende solo da te...

    Per il "potenziamento" delle singole dita invece non ho quasi nulla come file.
    Gli esercizi bene o male sono gli stessi...cioè, io non faccio molti esercizi per potenziare un singolo dito alla volta....si ok, esistono esercizi di H.O. e P.O. strutturati in modo da lavorare con un singolo dito alla volta, ma apparte questo non mi viene in mente molto...
    Per dire, quando lavoro su una scala non mi soffermo sull'allenamento di un singolo dito, ma li alleno tutti a scorrere la tastiera...
    Bene o male "salgono" tutti di abilità alla stessa velocità (tranne il mignolo che si usa inevitabilmente meno...).
    Cmq dovrei avere qualcosa anche per allenarli + o - singolarmente...
  • OFFLINE
    @lf
    Utente Junior
    00 22/05/2006 12:32
    Ciao,
    volevo dire, che essendo autodidatta, gli esercizi che mi ritrovo a fare per l'improvvisazione e per aumentare forza e velocità non seguono nessuna "regola" precisa.. quindi mi ritrovo a fare tantissime "salite" e "discese" su tasti e corde, ma senza però tenere un metro preciso, e quindi volevo sapere se avessi dei documenti che mi possano servire a comprendere meglio terzine, quartine e altro, per evitare di basarmi solo ed esclusivamente su quello che io stesso reputo utile per il perfezionamento..
    Un esempio pratico: una volta isolato un box di 4 tasti (cerco di esercitare tutte e 4 le dita della SX..) le mie personali prove vanno appunto dal muovermi interamente su quel box per poi "scivolare" di un tasto alla volta fino a fare tutta la tastiera, ed invece vorrei conoscere TUTTI (o quasi) gli esercizi (movimenti) con i quali "consumare coi polpastrelli" quel determinato box prima di passare, di semitono in semitono, al box successivo..
    Teoricamente parlando, quindi, nn saprei neppure dare una corretta definizione di "terzina" o "quartina" (ho capito che prima del cambio corda in alcuni casi devo anche ripetere l'ultima o le ultime note della corda precedente, ma nn so secondo quale regola) anche se probabilmente mi trovo ad eseguirle lo stesso, ma inconsapevolmente.. per nn parlare poi di "H.O" e "P.O."!
    Cmq, se ti ritrovi qualcosa ti lascio un indirizzo (alf1974@hotmail.com), grazie in ogni caso e ci si sente..

    [Modificato da @lf 22/05/2006 12.34]

  • Fearkey
    00 22/05/2006 15:25
    Di niente! [SM=g27761]

    Vedo se ho qualcosa come file e se trovo ti passo! [SM=g27761]

    Domanda: hai Guitar Pro?
  • OFFLINE
    @lf
    Utente Junior
    00 23/05/2006 10:51
    Ciao,
    sì ho Guitar Pro ma nn l'ho mai installato in effetti..
    pensi che mi potrebbe servire per gli esercizi? in caso lo installo e lo provo.. saluti,

  • Fearkey
    00 23/05/2006 15:21
    Guitar Pro, a mio parere, è un ottimo programma per imparare qualche cosa (per lo più brani musicali).
    Io lo uso moltissimo.

    Te l'ho chiesto perchè se cel'hai posso scriverti li eventuali esercizi...
  • Eleven
    00 12/02/2007 15:03
    Scusate se mi intrometto ma ho sentito nominare un paio di volte questo Guitar pro. Ma che cosa è? io ho capito che è un programma ma non so a cosa serve.