IL CONDOMINIO tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware faccine faccine faccine faccine faccine faccine

Le piante e la luce

  • Posts
  • OFFLINE
    Serpe
    Post: 65,576
    Post: 21,924
    Registered in: 6/29/2001
    Gender: Female

    Sulla Mia Scopa
    00 5/5/2006 12:48 AM
    Le piante e la luce

    Con l'arrivo della primavera finalmente entra nelle nostre case più luce naturale, per il benessere delle nostre piante.

    Ogni pianta, per crescere e svilupparsi armoniosamente, ha bisogno di una buona dose di luce, poiché trasforma l'energia luminosa in carboidrati e altre sostanze nutritive necessarie alla crescita. Ciascun tipo di pianta ha esigenze particolari in fatto di illuminazione sia per ciò che riguarda l'intensità che la quantità. In via generale, si può dire che le piante a foglie verdi hanno bisogno di meno luce rispetto a quelle con foglie variegate o colorate: il loro sistema di fotosintesi è più efficiente. Anche dal colore delle foglie si caspisce l'esigenza di illuminazione della nostra pianta. Se presenta foglie verde scuro necessita di illuminazione inferiore rispetto a quella che ha foglie verde chiaro. È proprio nel momento della fioritura che la pianta ha più bisogno di energia derivante dalla luce. Le stanze della csa situate a sud e a est sono le più luminose ma sicuramente anche le più calde; in quelle a nord e a ovest entra meno luce e sono meno calde.

  • OFFLINE
    Serpe
    Post: 65,577
    Post: 21,925
    Registered in: 6/29/2001
    Gender: Female

    Sulla Mia Scopa
    00 5/5/2006 12:49 AM
    Alcune raccomandazioni generali
    -mai mettere le piante dietro i vetri della finestra in caso di forte insolazione: i raggi possono bruciare le foglie
    - è consigliabile ruotare le piante spesso, al fine di evitarne la crescita asimmetrica duvuta a esposizione disomogenea alla luce
    -in inverno e in autunno può essere utile aiutare le piante che hanno carenza di luce con lampade apposite
    - è altrettanto importante tenere sotto controllo l'illuminazione artificiale notturna : in alcune specie può indurre la non produzione di fiori.