IL CONDOMINIO tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware tupperware faccine faccine faccine faccine faccine faccine

Trucchi d’autore

  • Posts
  • OFFLINE
    Serpe
    Post: 64,329
    Post: 21,557
    Registered in: 6/29/2001
    Gender: Female

    Sulla Mia Scopa
    00 2/11/2006 8:37 PM
    Trucchi d’autore

    Un libro per i segreti degli scrittori più famosi attraverso le loro le manie e le loro fissazioni.


    Questo è un libro per chi ama i libri, perché chi ama i libri ama pure gli autori ed è spesso attratto dalla loro vita ma anche dalle loro manie.

    Infatti solo un lettore appassionato può capire che un’opera non è fatta solo dall’autore e dall’allenamento, ma che un’opera può nascere anche perché quel giorno sulla scrivania c’era un the e non un caffè, perchè c’era una finestra aperta che lasciava entrare un raggio di sole, perché l’autore portava un vestito che lo faceva sorridere o l’autrice aveva ricevuto un SMS stimolante. E’ ciò che questo libro vuole fare: riscoprire le cose intorno agli scrittori per carpirne i segreti e le cose non dette.

    Scopriamo così che Rosetta Loy non riesce a lavorare se non sorseggia una tisana, che Alessandra Appiano ha bisogno per scrivere di una stanza piena di luce, che ad Aldo Nove le idee vengono in bagno. Ma anche la bellissima sedia ottocentesca da barbiere sulla quale Camilleri scrive i suoi gialli o la scrivania anni Venti sulla quale Giorgio Faletti ha creato il suo "Io uccido".

    "Trucchi d’autore" di Mariano Sabatini è tutto questo e molto ancora: una sorta di enciclopedia ragionata di sfizi e manie degli scrittori e degli autori che tanto ci appassionano.



  • OFFLINE
    azeta
    Post: 8,759
    Post: 5,403
    Registered in: 4/4/2002
    Gender: Male

    Sulla Mia Scopa
    00 2/13/2006 5:05 PM
    bellino.......