00 05/02/2006 00:12
Orgoglio e pregiudizio

Amore e pregiudizi in questo film tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen.



"Orgoglio e pregiudizi" è un classico della letteratura di tutti i tempi.

Chi ha amato questo romanzo, non potrà fare a meno di andare al cinema per scoprire come il regista Joe Wright sia riuscito a conservare nella sua versione cinematografica tutta l’atmosfera del libro.

La storia è nota. Nell’Inghilterra georgiana, rigidamente divisa in classi e convenzioni, vivono le nostre eroine, le cinque sorelle Bennet, cresciute all’ombra dell’ossessione materna di trovar loro il marito giusto e, soprattutto, ricco. Ma nel paese giungeranno due giovanotti ed uno di essi, malgrado le differenze sociali, si innamorerà di Elizabeth, una delle cinque sorelle. Attorno a questo amore, altri ne sorgeranno e vivranno, dando movimento alla vicenda, alimentando pettegolezzi e pregiudizi

Nel film spicca la ricerca del regista: la campagna inglese, lo sfarzo delle residenze, i balli di società, le adolescenti cinguettanti, il linguaggio altisonante vengono rappresentati con cura e con un tocco di tipico umorismo inglese.

Nel cast emerge l’interpretazione di Keira Knightley nei panni di Elizabeth Bennet. Una parte che Keira che sentiva molto vicina a lei e che ha voluto fortemente. Per superare le riserve del regista, che vedeva Keira troppo attraente per la parte, l’attrice ce l’ha messa tutta per rendersi più brutta, riuscendo alla fine a convincere tutti, regista compreso.