00 9/10/2005 11:42 AM
Principesse

Un libro che racconta la "favola" delle principesse del Terzo Millennio

Le vediamo sui rotocalchi di tutto il mondo. I loro sorrisi, le loro lacrime, i loro amori fanno sognare e fantasticare tutte noi. Sono le principesse del terzo Millennio: Carolina di Monaco, Camilla Parker Bowles, Rania di Giordania, Letizia Ortiz, Masako o Clotilde Courau, moglie di Emanuele Filiberto di Savoia. Donne di oggi che, per destino o nascita, si sono trovate ad indossare una corona.

A tutte loro è dedicato "Principesse", il libro scritto da Enrica Roddolo. Un libro che si legge come una favola contemporanea che ti conduce attraverso i segreti di corte, le passioni ardenti e le vicende delle dinastie mondiali in una sorta di atlante storico che si sfoglia con piacere e curiosità.

Si scopre così che le principesse di oggi, sia di sangue blue che di nascita borghese, sono donne che vivono in un contesto ben diverso dall’immaginario collettivo: le principesse del Nord, più libere ed anticonformiste, bersagliate dai flash dei fotografi che scrutano ogni loro mossa (basti pensare a Camilla, Diana o Carolina) mentre quelle orientali trascorrono la loro vita blindate nelle sontuose corti (come Masako, moglie dell’imperatore del Giappone).

Ma soprattutto queste nuove principesse sono alla ricerca continua di un consenso da parte dei loro sudditi. Ed non è un caso che molte di loro, a causa del continuo stress a cui sono sottoposte, abbiano avuto problemi di anoressia, depressione o altre malattie psicosomatiche.

Un libro che piacerà a tutte… perché chi di noi non si è mai sentita una Principessa?