00 03/09/2005 13:34
The island

Un thriller futuristico sul tema della clonazione umana.


Michael Bay, già regista di Armageddon e Pearl Harbour, ha affermato di voler raccontare in questa pellicola una storia d’amore, ma non la classica commedia romantica bensì un film d’azione che si discosta notevolmente dai suoi precedenti. E c’è da crederci visto che "The island" tocca un tema che da anni fa discutere e spaventa: la clonazione umana.

Lincoln Six-Echo e Jordan Two-Delta sono due amici che conducono una vita costantemente monitorata all’interno di un’area protetta "per il loro bene" dopo che una catastrofe naturale avvenuta nel XXI secolo ha praticamente distrutto l’intero pianeta lasciando un’area incontaminata (l’isola) al cui interno pochi prescelti hanno la fortuna di vivere. Almeno questo è quello che hanno fatto credere ai due protagonisti, interpretati da due star amatissime dal pubblico giovanile come Scarlett Johansson e Ewan McGregor (star di Guerre stellari). Ma Lincoln scoprirà che la loro vita è tutta una menzogna: l’isola non esiste e loro sono cloni di esseri umani tenuti in vita con l’unico scopo di fornire pezzi di ricambio organici alle matrici originarie. La fuga diventa l’unica via di salvezza.

Il film è scandito da colpi di scena ed alterna frenetiche e spettacolari scene di inseguimento e di puro movimento a pause nelle quali i personaggi si interrogano sulla loro identità e natura.

Costata 122 milioni di dollari, in America la pellicola ne ha incassati oltre 40. Un buon risultato ma ben al di sotto delle aspettative dei produttori che avevano puntato molto sull’uscita di questa pellicola. E le critiche severissime hanno trasformato l’attesa di questo film in una delusione.

Anche se probabilmente "The island" non diventerà famoso come Gattaca (pellicola manifesto dei film anticlonazione), il film ha comunque il pregio di affrontare un tema di grande attualità e pone inquietanti interrogativi sul progresso scientifico.