00 29/06/2005 00:42
Bimbi più sicuri in casa

Acqua calda, spigoli, prese, apparecchi elettrici, medicinali, attrezzi da cucina, oggetti e soprammobili pesanti. Ogni stanza della casa nasconde dei pericoli per i nostri bambini. Impariamo a conoscerli per prevenirli.

I bambini: creature in continuo movimento, curiosi di conoscere tutto ciò che li circonda sperimentare e toccare qualunque oggetto capiti alla loro portata. E in una casa si sa, c'è davvero di tutto, anche oggetti che se utilizzati impropriamente si possono trasformare facilmente in armi pericolose. E' molto importante imparare a riconoscerli per prevenire eventuali danni e limitare i rischi. Ma un bambino d'altro canto deve avere la possibilità di muoversi in libertà, senza crescere nell'ansia del pericolo o nell'imposizione del divieto; spetta quindi a noi trasformare la casa nel luogo più accogliente possibile per i nostri figli. Proponiamo qui di seguito una piccola guida pratica sulle preacauzioni da prendere nelle stanze della casa più frequentate.

Il Soggiorno: partiamo dalla stanza in cui di norma il bambino trascorre la maggior parte del suo tempo: non amando stare da solo infatti, il piccolo preferisce alla sua cameretta il locale più frequentato dagli adulti.
Soprammobili: meglio toglierli dalla loro portata in particolare se si tratta di oggetti pesanti o fragili. Attenzione anche alle lampade da tavolo, il bambino può essere attirato dal filo elettrico strattonandolo verso di sé per vedere dove porta.
Stereo e televisore: evitare i carrelli porta-tv, preferire mobiletti stabili e alti. Proteggere il videoregistratore con una griglia per impedire al piccolo di infilarci le dita ed ordinare i cavi in apposite canaline, se lasciati liberi il bambino potrebbe inciamparvi.
Tavoli e spigoli: in caso abbiate tavoli e mobili bassi, proteggeteli con appositi paraspigoli in gomma reperibili nei negozi di prima infanzia.
Piante: fate attenzione alle piante d'appartamento. Sono facili da raggiungere in quanto spesso poggiate a pavimento, ma le loro foglie come anche la terra nei vasi, possono essere tossici se ingeriti.
Porte a vetri: fate in modo di ricoprirle con speciale pellicola adesiva trasparente. Tratterrà meglio le schegge in caso di rottura accidentale del vetro.
Prese di corrente: premettendo che l'impianto elettrico deve essere provvisto di messa a terra e di dispositivo salvavita, è sempre utile coprire tutte le prese libere della casa (fonte di forte attrattiva da parte dei bambini) con appositi coperchietti.
La cucina Anche la cucina è un posto ad alto rischio. E' dimostrato infatti che un terzo degli incidenti domestici che coinvolgono i piccoli avvenga qui.
Piano cotturaIndispensabile il dispositivo di sicurezza che blocca la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento, come le griglie coprifuochi anti bruciature.
Pentole e padelle Fate attenzione che i manici siano sempre rivolti verso l'interno e cercate di utilizzare i fuochi più vicini alla parete.
Utensili e piccoli elettrodomestici Coltelli, forbici, piccoli elettrodomestici devono sempre essere fuori dalla portata dei bambini. Casomai si possono riservare dei cassetti dove loro possano raccogliere e toccare oggetti adatti, ma gli altri devono essere bloccati con appositi fermi.
Forno, frigorifero e congelatore Bisognerebbe impedire al bambino di entrare in cucina a forno funzionante, a meno che non si disponga del modello a colonna o di uno sportello termoresistente. E' bene anche bloccare le porte di frigorifero e congelatore, molto più facilmente accessibili. Il bambino potrebbe ingerire cibi non adatti a lui o farsi male toccando le parti brinate.
Detersivi e spazzatura Quasi sempre detersivi e spazzature sono posti sotto il lavello da cucina. Luogo rapidamente raggiungibile da qualunque bambino, che attratto da contenitori e liquidi colorati potrebbe ingerirli giocandoci. Dotate anche qui le ante di fermi sicuri.