FORUM INFOCUORE: LA CARDIOLOGIA, IL COUNSELLING E LA PSICOLOGIA INSIEME PER... Forum InfoCuore: il rapporto cuore-psiche. La cardiologia e la ed il counselling insieme per il benessere.

IO ED IL CIBO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    marcomarilungo
    Post: 1.042
    Post: 986
    Città: ROMA
    Età: 62
    AMMINISTRATORE
    MASTER
    00 07/05/2005 21:14
    Che rapporto avete con il cibo?
    [SM=x90925]
  • ros.castiglioni
    00 09/05/2005 08:22
    bruttissimo...
    ma prima di tutto.....BENTORNATO!!! CI SEI MANCATO!!
    io ho avuto l'anoressia due volte, ne sono uscita, ma in qesti giorni che ho problemi di cuore (stavolta amore) e di stress, ho perso 2 chili in un attimo, e non ho + lo stimolo dell'appetito.....spero di non tornare indietro di nuovo....stavolta non sparei proprio + cosa fare di me.....sono troppo stanca di combattere......
    scusa lo sfogo, ma due settimane fa stavo proprio molto meglio, sia per l'ansia che per tutto.
    Ora, sembra che il mondo mi stia crollando addosso.....e sto male......

  • OFFLINE
    Deny77
    Post: 260
    Post: 260
    Città: TORINO
    Età: 46
    VETERANO
    00 09/05/2005 12:16
    Io ho sempre mangiato molto poco, sin da bambina, ma da qualche mese ho molto appetito (ifatti ho messo su qualche kiletto!!!). Tutti si stupiscono quando mi vedono mangiare così di gusto ed in quantità un po' più abbondanti. Non so a cosa sia dovuto questo cambiamento.
    So solo che nei periodi in cui sono stata malissimo non riuscivo più a mangiare. Ogni volta che iniziavo a masticare mi assaliva l'ansia e, comunque non avevo appetito. A malapena riuscivo a bere un succo di frutta. Era una sensazione veramente brutta e spero che non mi capiti mai più. Avevo paura di diventare anoressica, ma fortunatamente, passati un po' di giorni a piccoli passi tutto tornava nella "normalità".

    P.S. Cara Ros... fatti forza... ce la puoi fare!!!
  • OFFLINE
    ren.
    Post: 166
    Post: 166
    VETERANO
    00 10/05/2005 09:00
    ......ciao Dottore!!!
    Il mio rapporto con il cibo è pessimo: mangio pochissimo da sempre e la sensazione di "sazietà" che si prova dopo i pasti mi innervosisce....non sono proprio una buona compagnia a tavola!! Perè, per compensare, durante la giornata mastico spesso qualcosa.... dolce o salato che sia!!
    Un abbraccio a tutti, ma proprio tutti[SM=x90935]
  • OFFLINE
    daienna
    Post: 100
    Post: 100
    Età: 50
    SENIOR
    00 10/05/2005 12:00
    Ambivalente.Amo mangiare ma non accetto il mio corpo.Cioè ultimamente lo accetto di piu' perchè ho perso parecchi kili.Sono sempre stata abbastanza magra.Solo negli ultimi tre anni,specialmente l'anno scorso,avevo raggiunto un peso non mio
    Ho attacchi pseudo bulimici con conseguente pentimento psicologico.Ossessione.Quando mangio DEVO smaltire con lo sport(bicicletta).Se non lo faccio sto male
    Odio i dolci.Amo il cibo salato

    Grazie per aver portato a galla questo argomento..In fondo il rapporto col cibo dice molto di noi
  • OFFLINE
    nadia04
    Post: 107
    Post: 107
    SENIOR
    00 10/05/2005 13:20
    Io non sono una grande mangiona e per fortuna non tendo ad ingrassare molto perchè essendo molto pigra sarebbe una rovina!!Il problema è che quando sono nervosa, ansiosa, oppure ho qualunque problema che mi porta qualche preoccupazione mi si chiude lo stomaco e non riesco a mangiare niente. Infatti nei periodi di maggiore crisi perdo velocemente 3-4 kg e finisce che divento troppo magra. Inoltre, conme Ros, io raramente digerisco bene ed il senso di pienezza che provo molte volte (anceh se ho mangiato pochissimo) mi disturba perchè mi provoca tachicardia e da li....il panico. Ci sono dei periodi che stò abbastanza bene, ma la maggioranza delle giornate il mio stomaco non è a posto e mio compagno fedele purtroppo e il Maalox. Senza non saprei cosa fare. Preferisco i cibi dolci a quelli salati però mangio volentieri praticamente tutto. Se non avessi problemi costanti allo stomaco mi lancerei più spesso in mangiate pantagrueliche, ma il pensiero di stare male mi blocca!

    Comunque in generale posso dire che mangio per vivere, difficilmente eccedo (tranne qualche dolcetto in più [SM=x90944] )

  • ros.castiglioni
    00 10/05/2005 14:14
    ciao nadia, anche io provo subito pienezza quando mangio...e sopratutto odio sentire che a volte non digerisco neppure la colazione.....e' un fastidio non indifferente, xe' la non digestione ti fa venire la tachicardia, spesso per me e' tutta aria che ingirgito mangiando. Cerco di mangiare piano per non ingurgitare aria, ma spesso non cambia un granche'.
    Io sono un'affezionata della liquerizia (che mi toglie la nausea) e della magnesia bisurata aromatic. Almeno sono cose naturali.....e di solito fanno bene.
    Vedo che tutti noi, chi + chi meno, ha problemi di ansia molto associati a problemi di digestione.
    Io ho anche il colon irritabile....anche voi?

  • OFFLINE
    Azzumar
    Post: 158
    Post: 157
    Città: CATANIA
    Età: 51
    VETERANO
    00 10/05/2005 16:57
    COLON IRRITABILE ED EXTRASISTOLE SONO LA MIA COSTANTE.
    IO HO UN BRUTTISSIMO RAPPORTO CON IL CIBO, QUANDO SONO MOLTO NERVOSA, MI SIEDO A TAVOLA E HO LA NAUSEA, AUTOMATICAMENTE NON MANGIAO NULLA.
    ANCHE PER ME I RIMEDI SONO O MAGNESIA O ACQUA TONICA CON LIMONE.
    CIAO AZZURRA
  • OFFLINE
    nadia04
    Post: 110
    Post: 110
    SENIOR
    00 12/05/2005 15:26
    Io credo di avere a periodi il cosidetto colon irritabile perchè ho disturbi di tutti i tipi!!!![SM=x90927]

    Cara Ros abbiamo entrambe il problema di gestire la nostra "digestione difficoltosa". Io le ho provate tutte....ogni tanto funziona fare una limonata calda zuccherata. Detta così fa un po' schifo, ma a volte funziona e mi sblocca lo stomaco...

    [Modificato da nadia04 12/05/2005 15.27]