FORUM INFOCUORE: LA CARDIOLOGIA, IL COUNSELLING E LA PSICOLOGIA INSIEME PER... Forum InfoCuore: il rapporto cuore-psiche. La cardiologia e la ed il counselling insieme per il benessere.

rabbia, rabbia e... ancora rabbia

  • Messaggi
  • Roberta16
    00 06/05/2005 15:10
    Ciao ;-)
    Ciao ragazzi, so che dovrei vergognarmi perchè non mi faccio mai sentire però vi seguo spesso.
    Ho letto con molto interesse questa discussione.
    Secondo me, poi ovviamente è solo un mio parere, non è vero che chi ci sta vicino non capisce è solo che stando sempre a compatirci non fanno che fare peggio e noi non riusciremo mai a superare tutto questo.
    Per fortuna io sono stata più fortunata perchè mi sono resa conto da sola che così non potevo andare avanti. Più che altro mi sono resa conto che non volevo andare avanti così. Mi sono sposata l'anno scorso e adesso ci piacerebbe avere un figlio. Ma ho capito che prima dovevo riuscire a guarire perchè non potevo, ma soprattutto non volevo, affrontare una gravidanza nel mio stato. E così mi sono decisa e, dopo aver fatto tutti gli esami del caso per constatare che effettivamente non ho niente se non a livello psicologico, sono andata da un psicoterapeuta. Ho fatto alcune sedute nella quale ho capito dove stava il mio malessere, da dove derivava ed ho accettato di seguire una cura farmacologica. E' vero, gli antidepressivi alla fine non fanno altro che tenere calmo il mio stato di ansietà ma questo mi permette di riuscire ad affrontare le mie paure con la consapevolezza che ce la posso fare. Ho iniziato anche a seguire un corso di yoga (non meditazione ma esercizi fisici uniti alla meditazione) e questo mi è stato di grandissimo aiuto. Adesso so che ce la posso fare. Figuratevi che ci sono delle sere in cui mi dimentico persino di prendere la mia pastiglia. Ogni tanto mi accorgo di sentire qualche sintomo ma, con l'aiuto del mio terapista e con l'aiuto dello yoga, ho imparato ad ascoltarmi di più ed a capire me stessa come non ho mai fatto prima. Inoltre ho imparato a prendermi più cura di me stessa, a pensare di più a me ed ai miei desideri, alle mie priorità. Questo non vuol dire trascurare gli altri o non amare le persone che ci stanno vicino, vuol dire amare soprattutto se stessi prima di anteporre gli altri. Amando se stessi e stando bene con noi si ama meglio anche gli altri. E tutto questo, il voler star bene, lo si deve fare per noi e non per far piacere a chi ci sta vicino.
    Spero di non essere stata troppo noiosa.
    Un abbraccio ed un bacio a tutti.
    [SM=x90940]
  • OFFLINE
    Deny77
    Post: 261
    Post: 261
    Città: TORINO
    Età: 46
    VETERANO
    00 09/05/2005 12:31
    Ciao Roberta!!!
    E' molto importante quello che ci scrivi e sono molto contenta che tu stia meglio!
    Hai ragione che le persone che ci compatiscono non fanno che peggiorare la nostra situazione, ma credo che qui nessuno cerchi compassione, bensì comprensione.
    Vi racconto una cosa: circa 2 anni fa sono stata parecchio male. Era da 3 giorni che non mi alzavo dal letto. Un pomeriggio è arrivato il mio fidanzato e mi ha portato il Karaoke e mi ha "costretta" a cantare. Non potete immaginare quanto mi abbia fatto bene!!!
    In questo caso lui aveva capito quanto avevo bisogno di essere spronata e mi ha fatto capire anche quanto mi fosse vicino!
    Il problema è che lui non è sempre così. Alcune volte mi ha fatta sentire "abbandonata" e, così, se già stavo male il suo comportamento non faceva altro che farmi sentire peggio.

    La comprensione può essere data in tanti modi: con un abbraccio, ascoltando, cercando di spronare l'altra persona... se non ci comprendono le persone che dicono di amarci, chi lo deve fare????
  • OFFLINE
    Azzumar
    Post: 150
    Post: 149
    Città: CATANIA
    Età: 51
    VETERANO
    00 09/05/2005 17:15
    Roberta che belle parole, hai ragione ma sei riuscita a trovare in te quella forza.
    Io da parecchio tempo mi sento inquieta e anche se mi faccio aiutare da una psicoterapeuta ho veri momenti di sconforto.
    Oggi per esempio sono qui e non venivo da parecchio tempo, perchè il mio cuore oggi si è fatto sentire, extrasistole a iosa.
    Non mi succedeva da tempo, paura mortale e voglia di parlarne con qualcuno.

    Ciao
2