00 13/10/2004 23:38
Lo SHIATSU è' basato sui flussi energetici, per capire di cosa si parla è bene definire i concetti, oramai noti, dello Yin e dello Yang.
Secondo questi concetti, le forze natura sono divise in due categorie: passive-negative e attive-positive (Yin e Yang). Le forze negative e positive sono in equilibrio tra loro, anche nella persona.
Le forze si equilibrano da sole, se nel corpo c'è qualcosa che non funziona, l'equilibrio è alterato, il professionista, grazie alle sue abilità ed alle sue sensibilità, aiuta a ristabilirlo.
Nel corpo ci sono canali energetici chiamati meridiani, corrispondondenti ai diversi organi corpo e divisi in Yin e Yang.
I meridiani Yang indirizzano i flussi energetici dalla testa ai piedi e quelli Yin dai piedi alla testa.
Lungo i canali energetici ci sono diversi punti, collegati agli organi o agli apparati, fisici o mentali. Le pressioni applicate correttamente su questi punti contribuiscono a mantenere l'organismo in buone condizioni di salute, o alleviare sintomi dolorosi eventualmente già presenti.
C'è chi ha maggiori caratteristiche Yin, c'è chi le ha Yang, ma queste caratteristiche cambiano continuamente in relazione allo stato emozionale o fisico della persona, ovvero ogni individuo può avere comportamenti Yin o Yang a secondo del momento in cui si trova, alle esperienze che sta vivendo.
La persona Yin e generalmente esile, debole, fiacca; mentre quella Yang e ben fatta, robusta e attiva.
E' importante tenere presente questa differenza perché il massaggio Shiatsu viene effettuato in direzione del flusso del meridiano, in modo delicato e con un rilascio lento se la persona è Yin, in direzione opposta al flusso del meridiano e con una pressione forte e rapida se la persona è Yang.
Per il massaggio Shiatsu è molto complicata l'identificazione dei punti da stimolare, per questo è richiesta da parte del terapeuta una conoscenza anatomica approfondita e una buona preparazione sulla medicina tradizionale cinese, soprattutto una sensibilità personale notevole, magari aumentata da studi inerenti la psicologia od il counselling.
Oltre ad essere una pratica curativa il massaggio Shiatsu da anche grossi risultati a livello diagnostico.
Se premendo in determinati punti il paziente prova una sensazione dolorosa o spiacevole, si può chiaramente capire che in quel punto esiste un'interruzione nel canale di energia.
Stimolando questi punti, progressivamente si può riportare la circolazione energetica al suo stato di normale equilibrio ed in questo modo risolvere il problema relativo all'organo corrispondente a quel punto.