Forum Scambiaricette Qui puoi dare e chiedere consigli, trucchi e ricette

Le Freselleeeee!!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mara48
    Post: 2.303
    Utente Veteran
    00 10/07/2007 17:42
    Ragazzeee e ragazzi, oggi voglio proporvi una bellissima ricettina, squisita e saporita, pratica per l'estate, particolarmente adatta per la velocità di utilizzo( naturalmente dopo che le avrete preparate ehehehe)
    Quì a Napoli, si usa mangiare spesso la fresella, preparata in questo modo ( la prossima volta vi posterò la foto della composizione del piatto):
    Preparate una bella insalata di pomodori, tagliandoli a cubetti non grandi, aggiungete, sale, olio, basilico, origano, un po di cipollina novella, tagliata molto sottile e olive nere, lasciate insaporire e mettete da parte. All'ora di pranzo o di cena, prendete un piatto piano, mettete a vostro piacimento il numero di freselle desiderate, e passatele velocemente sotto l'acqua. Scolate l'acqua che avanza, aggiustatele leggermente di sale e farcitele con l'insalata di pomodoro che avete preparato. Gusterete una delizia, ve lo posso assicurare. Quindi, per poter avere sempre a portata di mano queste meravigliose freselle, adesso andiamo in cucina e prepariamo una bella scorta, che conserveremo nelle buste di alimenti.

    Si possono preparare con farina mista, cioè anche integrale, basta suddividere per metà la farina e aggiungere l'altra metà integrale, oppure farle solo con farina integrale. Io ora, vi dò le dosi di 1 kilo di farina, poi voi varierete a vostro piacimento.

    Ingredienti: 1 kl di Farina "0", 2 cubetti di lievito di birra ( in estate usatene solo 1), mezzo bicchiere d'olio di arachidi, 4 cucchiaini di sale.

    Allora, siete pronte? forza!
    Sciogliamo in una ciotolina, il lievito con un po d'acqua tiepida, aggiungiamo un 3 cucchiai di farina, fino a formare un panetto che lavoreremo con la forchetta, sbattendolo energicamente, e mettiamolo a lievitare.
    Quando avrà raddoppiato il volume, in un'altra ciotola più grande, mettiamo il resto della farina, al centro il panetto lievitato, l'olio, il sale e tanta acqua, fino a formare un bel panetto, che verserete sul piano di lavoro antiaderente e continuerete a lavorare almeno per altri 5 minuti, aiutandovi se è necessario, con qualche spolverata di farina. Prendete ora questo bel pane, rimettetelo nella ciotola e fatelo rilievitare. Quando avrà raddoppiato il volume, rimettetelo sul piano di lavoro, lavoratelo di nuovo per un altro minuto, e incominciate a staccare tanti pezzetti, che allungherete e darete la forma di una ciambella. Mettete le ciambelle allineate su di un tavolo e nel frattempo accendete il forno a 200 gr.( elettrico, a gas non so)e rivestite la teglia del forno con carta forno.


    Dopo 5 minuti che il forno è acceso, infornatele e fatele cuocere fin quando saranno bionde:




    A questo punto, come vedete dalla foto, le freselle dovranno essere tagliate a mò di panino, e rimesse nella teglia, con la parte interna verso l'alto:



    Quando le freselle saranno belle cotte, le sfornate, le fate raffreddare completamente, e poi le chiudete in buste per alimenti. Sono sempre dei regali graditissimi se vorrete farli ai vostri amici, ma sono ottime per voi, per avere sempre una bella scorta in casa.




    BUON LAVORO RAGAZZE, ( chi possiede una impastatrice avrà il lavoro molto facilitato)

    Ecco il piatto pronto:


    [Modificato da mara48 11/07/2007 16.08]


  • OFFLINE
    Mariu'42
    Post: 194
    Utente Junior
    00 14/07/2007 17:19
    Ciao Mara [SM=x89546] [SM=x89592]
    adoro la fresella , in questo periodo è il massimo! [SM=x89576]
    mia mamma le fa nel forno a legno [SM=x89551]
    da buona campana ho imparato anch'io a farle ,
    ottima la tua ricetta, [SM=x89540] noi le facciamo solo con acqua e farina e lievito madre.
    Provero' anche cosi' Grazie! [SM=x89544]

    Ogni uomo che percorre il giusto cammino procede con eleganza e diffonde intorno a sé la luce.
    Paulo Coelho



  • OFFLINE
    mara48
    Post: 2.305
    Utente Veteran
    00 15/07/2007 09:22
    E vaiiiiiiii Mariùùùùùùùù
    il forno a legnaaaaaaaaaaaaaa la mia passioneeeeeeeeeeeeeee....
    splendido e specialeeee, ti abbraccio forte forteeee [SM=x89541] [SM=x89541] [SM=x89541]