Re: la soda caustica , oppure più semplicemente il bicarbonato e meno pericoloso, conferiscono
Re: la soda caustica , oppure più semplicemente il bicarbonato e meno pericoloso, conferiscono la verniciatura, ma anche il gusto, che conferisce alla preparazione la sua tipicità, senza questi, sarebbero dei taralli salati, e come dici tu con l' uovo, dei taralli salati pennellati all' uovo. La tecnica di preparazione, ha molti significati, che vengono dalle tradizioni, e dagli usi e costumi: l'immersione in un liquido caldo era per la conservazione, la pasta cosi veniva sterilizzata in superfice, e salata quindi risultava inattaccabile da muffe e batteri, inoltre tuffati nel caldo lievitavano e si creava una pellicola di protezione, e quindi impermeabile alle manipolazioni, era il cibo delle feste, e quindi si preparava in quantità, e diversi giorni prima. Riguardo alla pericolosità stai serena, tutto al mondo è velenoso, dipende dalla quantità, vuoi un esempio i semi di una semplice mela, bastano 3 kg per morirne, un altro 1kg di mandorle amare.
se comunque ti piacciono, e vuoi stare al Tuo sicuro, preparali tuffandoli in soluzione di acqua e bicarbonato verranno con il medesimo sapore saranno meno lucidi, ma comunque buoni, se hai dei dubbi su questa pericolosità, prima comprati un etto di caramelle della doufur Selzt.
saluti, e abbracci ( brezel) a.alessandri@eataly.it il pane a forno a legna a lievito naturale tutto bio Torino Lingotto