Forum Scambiaricette Qui puoi dare e chiedere consigli, trucchi e ricette

Ricetta: Brioche rustica

  • Messaggi
  • mara48
    00 28/02/2002 09:16
    Ragazze!!! questa è una cena completa....la teglia la metterete al centro della tavola ed ogniuno ne taglierà la quantità desiderata e può tranquillamente cenare!!!!!
    Prendete 500gr. di farina( ci vorrebbe la farina Americana o Manitoba, ma in mancanza usate la 00), mettetela in una ciotola, aggiungete 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiai d'olio, 2 cubetti di lievito sciolti in un pò di acqua tiepida, 1 cucchiaio di zucchero e tanto latte quanto basta per rendere un panetto morbido.
    Impastate e lavorate molto la pasta, poi rimettetela nella ciotola, copritela e fatela lievitare bene, quando avrà raddoppiato il volume, aggiungete all'impasto del prosciutto cotto, del salame, emmental,uova sode, galbanino, il tutto tagliato a pezzettini, potete comunque mettere la roba che vi avanza in frigo.
    Impastate bene con le mani fino a fare amalgamare il tutto alla pasta, imburrate una teglia rotonda e possibilmente con il buco al centro e metteteci dentro la pasta sistemandola ben distribuita, spalmate un pò d'olio in superfice e mettetela a lievitare di nuovo.
    Quando avrà raggiunto i bordi, infornate a 180° fino a che lo stuzzicadente uscirà asciutto.....questa pasta tende sempre a colorarsi di più in superfice, allora voi gli metterete una protezione di carta stagnola e finirete di far cuocere la parte di sotto.
    Io la faccio staseraaaaaaaaaaa!!!!!!!!
    Ciaoooooo!!!!!!!! Wuagliòòòòòòò!!!!!!!!!![SM=g27790] [SM=g27804] ;)
  • Marta
    00 01/03/2002 12:09
    E' la prima volta che rispondo in questo forum però ho visto la tua bellissima ricetta e non ho resistito alla tentazione di farti una domanda.
    Io normalmente preparo la pasta della pizza e x 500 gr di farina utilizzo 1 cubetto di lievito, mi chiedevo quindi se utilizzarne 2 come nella tua ricetta non spicchi un pò troppo il sapore del lievito.
    Sono inoltre molto curiosa x l'impasto della pizza (che hai accennato nel form delle ciliegine). Tu dici che l'impasto non deve essere lavorato sul tavolo ma in un contenitore xchè la pasta deve essere più molle, immagino però che la consistenza della pasta ti debba permettere di stenderla senza che si appiccichi alle mani giusto?
    Ti chiedo questo xchè ho sentito che x una buona riuscita dell'impasto è necessario lavorarlo molto, quindi io normalmente cerco di impastare x almeno 10 minuti però lo faccio sul tavolo e chiaramente x farlo aggiungo la farina x evitare che la pasta si attacchi alle mani.
    Scusa la disquisizione sul tema, mi farebbe molto piacere avere la tua opinione in merito.
    Ciao
    Marta
  • mara48
    00 01/03/2002 14:16
    ..LA BRIOSCHE RUSTICA!!!!
    Ciao!! carissima Marta!!! ascolta!! rispondo volentieri alle tue domande...mi fà sempre piacere...
    Allora, io metto in quest'impasto 2 cubetti perchè è impastata con il latte, e quindi fà un pò più fatica a lievitare, invece con l'acqua à bene un cubetto. Poi per l'impasto della pizza, Marta, io metto in una ciotola la farina, il sale ( 2 cucchiaini in mezzo kilo di farina) il lievito sciolto in un pò d'acqua tiepida, 2 o 3 cucchiai d'olio di semi ( io metto quello d'arachidi) e poi mi avvicino al lavello della cucina, apro l'acqua, la faccio diventare tiepida e poi abbasso la pressione e arrivo ad un filo d'acqua, metto la ciotola sotto e prendo tanta acqua fino ad amalgamare la farina. Questa operazione la faccio mettendo e togliendo la ciotola da sotto l'acqua, altrimenti si rischia di prenderne molta, ti devi poi appoggiare sù una sedia in modo tale che la ciotola sia in basso a te, e con una mano mantieni la ciotola e con l'altra sbatti la pasta che dev'essere morbidissima, gira spesso la ciotola facendogli fare un giro circolare così la pasta la lavorerai da tutte le parti.
    Ti accorgerai ad un tratto che la pasta si staccherà dalle mani, allora tu la coprirai e la farai lievitare, quando è il momento di stenderla nella teglia, tu non devi mettere l'olio, ma spalmerai la teglia con la margarina, poi prendi un pezzo di pasta e la metti al centro della teglia, poi ti ungi i palmi delle mani e incominci a stenderla. Non la fare molto alta, quindi non nè mettere molta di pasta.
    Marta il movimento che dovrai fare per impastare è come quando sfogli le pagine di un libro però molto più veloce, insomma quando ti chiedono" come staì?" tu per dirgli " è meglio che non parliamo"...tu che movimento fai con la mano?....proprio quello!!!
    Marta datti da fare e fammi sapere!!! se tu la impasti sul tavolo, finirai per aggiungere sempre farina e la pizza verrà più dura......oltre tutto il piano da lavoro non deve mai essere di legno, ma di marmo!! perchè il legno fà attaccare la pasta invece questo non succede con il marmo!!!
    Ciaooooooo!!!!! purpettaaaaaaa!!!!!!!:p
  • Marta
    00 04/03/2002 11:07
    Ok, credo di aver capito la tua tecnica.
    Certo che è proprio un'arte la tua e penso che probabilmente hai anche un'acqua buonissima.
    Pensa che io utilizzo sempre l'acqua in bottiglia, quindi la dovrò scaldare x fare come tu mi hai indicato.
    Grazie mille dei consigli, ti farò sapere com'è andata!!!
    Buona giornata.
    Marta
  • OFFLINE
    francine
    Post: 54
    Utente Junior
    00 04/03/2002 21:51
    Mara sei una miniera! :?:
    Anch'io impasto in una baccinella, perché mi piace questo movimento avvolgente (che hai spiegato benissimo a modo tuo) che si fa con la mano, girando ogni volta un po' la baccinella.
  • OFFLINE
    Perzechella
    Post: 3
    Utente Junior
    00 15/08/2007 12:58
    Brioche rustica
    Salve ragazzi e ragazze del forum... Buon Ferragosto !!!!!!!!

    X stasera vorrei preparare la brioche rustica ... ma vorrei un consiglio da voi...

    La brioche va infornata in forno già caldo o freddo ?


    Grazie 1000 baci a tutti/e


    Perzy


  • OFFLINE
    mara48
    Post: 2.325
    Utente Veteran
    00 15/08/2007 14:29
    ciao Perzechellaaaaa
    tutto quello che fai nel forno, dev'essere obbligatoriamente infornato a forno già caldo almeno da 5 minuti ok?..buon ferragosto anche a te...smakkete [SM=g27791] [SM=x89535]

  • OFFLINE
    Perzechella
    Post: 4
    Utente Junior
    00 19/08/2009 15:49
    Bentrovatiiii
    Ciao forum!
    Mara!!! Ciaooo!!
    Da molto non scrivo, ma spesso vi leggo, ho avuto ed ho un periodo molto difficile e poi... adesso... eheheh HO UNA BIMBA!!!
    Quindi tutto il mio tempo è dedicato a lei...eccetto ora che , finalmente, dorme un pò... e vorrei preparare la brioche rustica di Mara...
    Facendo doppie dosi 1 kg di farina- 4 cubetti di lievito?? etc. ), usando uno stampo A CIAMBELLA, che diametro deve avere lo stampo?
    Io ne ho uno di cm 30 (ripeto, PER CIAMBELLA), va bene? O mi fuoriesce tutto ??
    Meglio a forno statico o ventilato?
    Grazie!!!
    Sm@ck
  • OFFLINE
    Adi55
    Post: 34
    Utente Junior
    00 21/08/2009 11:37
    Re: Bentrovatiiii
    Perzechella, 19/08/2009 15.49:

    Ciao forum!
    Mara!!! Ciaooo!!
    Da molto non scrivo, ma spesso vi leggo, ho avuto ed ho un periodo molto difficile e poi... adesso... eheheh HO UNA BIMBA!!!
    Quindi tutto il mio tempo è dedicato a lei...eccetto ora che , finalmente, dorme un pò... e vorrei preparare la brioche rustica di Mara...
    Facendo doppie dosi 1 kg di farina- 4 cubetti di lievito?? etc. ), usando uno stampo A CIAMBELLA, che diametro deve avere lo stampo?
    Io ne ho uno di cm 30 (ripeto, PER CIAMBELLA), va bene? O mi fuoriesce tutto ??
    Meglio a forno statico o ventilato?
    Grazie!!!
    Sm@ck


    Ciao Perzechella!Tanti auguri per la tua bimba!Forse avrai già constatato che il forum è deserto.Non so il perchè.Ci sono stati problemi di login,ma a nessuno è interessato sistemare la cosa.Per la ciambella ti rispondo io:Per 1 kg di farina bastano 2 cubetti di lievito,visto che 2 per solo mezzo kg di impasto è decisamente eccessivo.Temo che il tuo stampo sia sufficiente per mezzo kg,a meno che non sia molto alto.Per il forno ,io ho quello statico e con quello vado benissimo!Credo che comunque il ventilato non sia adatto per gli impasti lievitati(con lievito di birra)


  • OFFLINE
    Perzechella
    Post: 5
    Utente Junior
    00 24/08/2009 09:51
    Vero!!! Il forum è deserto, ci sono messaggi sporadici e basta, che cosa triste :( era così "affollato" questo forum una volta, mi pare di entrare e sentire... il silenzio!
    Cmq alla fine ho usato il mio stampo con 4 cubetti di lievito 1 kg di farina e, x fortuna, non è successo nulla.
    Era alto 12 cm !!!! Morbido e buono... meno male!
    Non sai che paura quando cuoceva in forno!
    Ah ho messo forno statico x sicurezza.
    Grazie mille per avermi risposta Adi!
    Spero di riscrivere al più presto, magari anche solo per vivacizzare il forum, te pare :p ???
    Sm@ck