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Consigli PreAcquisto Integrale

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    strady
    Post: 2
    Deltista del forum
    Fiat Panda 30 Driver
    00 08/05/2004 21:12
    Ciao a tutti!
    Ho 24 anni, da tanto tempo adoro la delta e finalmente sono in procinto di comprarne una tutta mia, penso comprerò una integrale 16v o una evo.
    Vi scrivo per chiedervi consigli su cosa guardare prima dell'acquisto: ovvero punti dove fa la ruggine, come capire se il motore è andato, rumori tipici della trasmissione che denotino che c'è qualcosa che non va.. cose simili.
    vi ringrazio anticipatamente e spero sarete in tanti a scrivermi perchè sono sicuro ogni consiglio mi sarà utile per cercare di spendere al meglio i miei soldini!
    grazie a tutti ...
    non vedo l'ora di poter mettere pure io la firma con la foto della mia delta... nel mentre vi invidio!
    ciao paolo
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    Danny
    Post: 1.996
    Lancia Delta Evo Driver
    00 10/05/2004 13:03
    ti consiglio di dare una bella letta qui, che non è altro che una guida all'acquisto.
    Complimenti per la scelta che sei in procinto di fare[SM=g27777]
    Turbo e Motore
    La turbina è chiaramente una delle parti più sollecitate sulla Delta. Essa offre grandi prestazioni e soddisfazioni, ma necessita anche di alcuni accorgimenti (ad es.: dopo aver "tirato" non spegnere il motore, ma lasciarlo in moto qualche minuto per il raffreddamento del turbo; usare oli sintetici di buona qualità). La girante poggia su dei supporti, e in seguito al consumo potrebbero esserci dei "laschi" e andrebbe revisionata al minimo rumore "sospetto" (un mio amico ha cambiato il turbo a 100.000 Km; il mio, che ne ha altrettanti, per ora va ancora bene :-)) onde evitare il grippaggio della stessa.
    Una prova su strada potrebbe darvi qualche indicazione:

    Fate scaldare il motore sufficientemente: la lancetta della pressione dell'olio dovrebbe scendere attorno ai 2 bar e la temperatura dell'olio assestarsi sui 70 °C. Se state facendo un giretto di prova scaldate bene anche i differenziali, non iniziando a tirare fin da subito.
    Con una marcia abbastanza alta (non in prima ... non ve ne accorgereste mai!!!) "date gas". Dopo i 2500 giri/min circa sull'Integrale e 2000 giri/min circa sulla 1.6 Turbo vedrete la lancetta del turbo salire progressivamente e dopo i 3000 giri/min la pressione del turbo dovrebbe essere al massimo. Se il turbo spinge in ritardo potrebbe esserci un problema di bilanciamento o lasco sulla girante. Il motore è molto generoso e il turbo tira sempre: cioè la spinta è regolare, senza buchi, fino al regine massimo di potenza: se non soffia "correttamente" dovreste accorgervene.
    Se tirate le prime marce, ricordatevi che in meno di 10 secondi avete già messo le prime 3!! :-)
    Sulle forti accelerazioni potreste notare delle fumate nere dallo specchietto: potrebbe essere una miscela un po' troppo grassa, o candele sporche. Dopo un paio di "sgasate" comunque il difetto dovrebbe sparire. Attenzione invece al fumo azzurrognolo: quello è olio.
    La cinghia di distribuzione dovrebbe essere cambiata ogni 60.000 Km o ogni due anni. Assicuratevi, prima dell'acquisto, che sia nuova. E' una parte che costa poco, ma se si rompe i danni sono molto molto seri!!!

    Al minimo i giri del motore possono oscillare leggermente su e giù. Se però l'escursione è molto alta o il motore si spegne addirittura, potrebbe esserci un problema al potenziometro posto sulla farfalla o bisogna "fare il CO".

    Si possono incontrare fenomeni di corrosione e ruggine nella congiunzione tra i condotti dell'olio e il radiatore dell'olio e conseguentemente delle perdite.

    Meccanica
    Assicuratevi che la frizione non slitti e che non stacchi proprio alla fine.
    Prestate attenzione ad eventuali rumori che possono provenire dalla trasmissione alle ruote posteriori e nelle sterzate lente dai giunti sulle ruote anteriori. Eventuali incidenti potrebbero aver causato la torsione della struttura e la trasmissione alle ruote posteriori potrebbe risentirne. Controllate anche che il consumo dei pneumatici sia omogeneo, in quanto la deformazione della scocca si riflette anche sull'allineamento corretto delle ruote. Controllate eventuali saldature nella parte anteriore a livello degli attacchi degli ammortizzatori.

    In curva ricordatevi che la Delta Integrale contemporaneamente spinge e tira: la sensazione è unica. Se tirate durante la prova ricordatevi che l'ingresso in curva tende ad essere sottosterzante per poi diventare sovrasterzante in uscita. La Delta Integrale andrebbe guidata (ma fatelo in pista però) anticipando la frenata in modo da scaricare il posteriore prima dell'ingresso in curva, e dando gas su tutta la percorrenza della curva ... certo è che bisogna avere il "pelo sul petto" per tenere sempre giù in curva!! Ricordatevi anche che c'è poco margine d'errore: il limite dell'auto è alto, ma quando si sbaglia solitamente è troppo tardi.

    A macchina fredda le marce potrebbero impuntarsi un po', soprattutto la seconda.

    Carrozzeria
    Sulle Delta ci sono alcuni punti in cui concentrare l'attenzione alla ricerca di tracce di ruggine:
    Contorno del parabrezza anteriore.
    Nella parte posteriore, tra il portellone e il tetto, vi è una striscia di gomma. Qui l'acqua si infiltra e ristagna nella parte sottostante, creando fenomeni di ruggine in questa zona. E' una parte molto delicata sotto questo punto di vista e bisogna prestare attenzione, altrimenti la ruggine potrebbe "camminare" anche sul tetto.
    Sulle portiere anteriori si possono formare tracce di ruggine, in particolar modo nella parte inferiore.
    All'interno dei passaruota posteriori, in particolar modo nella parte frontale possono esserci tracce di ruggine.

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    strady
    Post: 3
    Deltista del forum
    Fiat Panda 30 Driver
    00 12/05/2004 10:40
    grazie
    grazie l'avevo già letto, ho già visitato molti siti in italiano e non sulla mitica delta (credo tutti..) e avevo già fatto tesoro di questa pagina sul cosa guardare quando se ne compra una.
    comunque se qualcuno volesse aggiungere delle opinioni o dei consigli personali ben venga. sono sempre aperto a nuove conoscenze.
    grazie ciao
    [SM=g27776]
    paolo
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    lumacacorse
    Post: 860
    Deltista del forum
    Volkswagen Golf Gti Driver
    00 08/09/2004 21:07
    controlla anche eventuali crepe della scocca sotto la guarnizione delle porte ant.e nell'attacco degli ammortizzatori,in oltre (specialmente col tetto apribile) controlla bene che il tetto sia perfetto,al minimo incidente si piega leggermente(anche se vedi che la macchina ha avuto un incidente non vuole dire che non sia buona,al contrario se il tetto è perfetto non è garanzia di auto non imcidentata),comunque se riesci a portarla in un banco x le convergenze ti sanno dire se la scocca è dritta o c'è qualcosa che non va,altra cosa che bisognerebbe controllare sarebbe sotto il cassonetto del filtro dell'aria e sotto la batteria,se ha sbattuto è difficile che sia perfettamente dritto,ma è altrettanto difficile che uno ti faccia smontare l'auto,comunque c'è anche da dire una cosa,quante auto in 10-15 anni non hanno mai dato anche solo una piccola botta?