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consigli per aumentare la velocita'

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  • x Cape
    00 11/3/2004 5:42 PM
    non ti demoralizzare,ti posso solo dire che ci sono persone che si definiscono campioni e non hanno fatto mai un match(non per aprire la solita discussione[SM=g27832] )e tu che almeno hai fatto dei matchs,chi ti dovresti ritenere il nuovo re della galassia?Non ti preoccupare cmq quelli ti serviranno da esperienza e magari sei stato sempre sconfitto per molteplici motivi o perchè non sei stato gestito bene o perchè non era semplicemente il momento.Cmq non mollare mai,perchè una cosa è sicura, chi molla non vince mai [SM=g27811]
  • Pugile
    00 11/3/2004 9:33 PM
    ciao cape mi dispiace che ti sei ritirato. avrai sicuramente avuto le tue buone ragioni. comunque conosco tanta gente che nei primi 10 match aveva praticamente solo sconfitte e poi invece hanno inanellato 10 vittorie consecutive. ti saluto
  • Pugile
    00 11/3/2004 9:48 PM
    Perdonami Antonio ma non capisco cosa significhi resistenza alla velocità. tu meglio di me saprai che per quanto riguarda la velocità ben poco un fighter puo' fare per migliorarla. questo perchè il nostro muscolo è fatto di fibre bianche e rosse. Detto un po' in sintesi le fibre bianche son quelle della velocità mentre le rosse sono della forza. possiamo facilmente sviluppare fibre rosse con appositi esercizi ad esempio con il body building o esercizi con pesi... ma non solo, anche a corpo libero. mentre per le fibre bianche il discorso si complica in quanto nasciamo con un numero finito di queste fibre e quindi se siamo veloci dobbiamo ringraziare nostra madre e la nostra genetica... possiamo fare molto poco per migliorare la velocità. facendo guanti e figure si puo' migliorare il colpo d'occhio... ovvero i riflessi ed i tempi di reazione. la velocità è dura da allenare. in nazionale di puygilato si usa il " POWER TRAINING"... che sarebbe il vuoto con i pesi per incrementare la potenza... questo perchè questo tipo di esercizio agisce sia sulla velocità che sulla forza... dato che potenza è uguale a forza x velocità. ad un pricipiante consiglierei di provare con il power training e soprattutto di non fissarsi con la velocità, meglio allenare cose in cui si hanno risultati più apprezzabili. le ripetute sono un modo per allenare la resistenza anaerobica.
  • IENA
    00 11/6/2004 12:57 AM
    Senti,ti sembrero' scontato,ma ti sei mai preoccupato della tecnica con cui colpisci??puo' voler dire moltissimo anche in questo caso.Per esempio tutti sanno che per essere veloce e sopratutto per far male,un colpo va eseguito in modo esplosivo..ti preoccupi di buttare fuori l'aria contraendo gli addominali quando fai partire un pugno per esempio?poi devi ricordarti che il braccio deve essere rilassato,la mano è appena chiusa e la contrazione avviene SOLO al momento dell'impatto.All'inizio coi pugni tiravo lento e poco potente poi un maestro mi ha fatto notare che se continuavo a colpire senza cosiderare gli addominali,le gambe e tutto il resto non avrei avuto progressi.In effetti seguendo i suoi consigli e soffiando fuori l'aria al massimo della potenza in ogni colpo ho potuto constatare come sia cambiato l'effetto e la velocità dei miei pugni..Hai sentito vari consigli su questo forum,ognuno ha i suoi metodi e le sue teorie,cio' che va bene per te non è detto vada bene per me e viceversa..Bè tu provali un po' tutti e verifica su te stesso,sarà il tuo corpo a farti capire di cosa aveva bisogno..Ciao e non dimenticarti di farci sapere con quale metodo hai avuto progressi..
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    cape01
    Post: 1
    Registered in: 11/6/2004
    Junior User
    00 11/6/2004 8:05 PM
    --
  • Kay
    00 2/11/2005 10:26 AM
    Ciao a tutti.
    Pratico da poco kickboxe, quindi sono tutt'altro che un esperto.
    Però posso portare la mia esperienza personale per quanto riguarda l'allenamento con i pesi (in particolare polsiere (o cavigliere) da 1 kg).
    Bè devo dire che in 2 settimane sono diventato più veloce ed è migliorato anche il gesto atletico. E' vero che sono le prime due settimane, quindi prima ero proprio arrugginito, e nn scommetterei che i progressi continuino con questo ritmo, cmq nel mio caso è servito.
  • lunatico26
    00 9/1/2005 6:32 PM
    Re: hi!

    Scritto da: Pugile 18/10/2004 22.57
    scusate ma come fate a dire che il vuoto con i pesi rovina le articolazioni etc etc... naturalmente come diceva umberto manoni il limite del peso dev'essere di 1kg... 2 sono troppi... e poi le ripetute! 10 minuti 10 secondi riposo e 10 di picchiare? ma con che intensità le fate? io dico che se le fate come dico io, al 5 minuto vi scoppia il cuore. poi con i pesi... carichi massimi e poche ripetizioni? ma quello serve per aumentare la massa! vabbè poi fate come vi pare... vuoi aumentare la velocita'? ci sono i manubretti piccoli... poco più lunghi di un pugno... ne trovi da 500gr e da 1kg.. usa quelli... e combinazioni veloci allo specchio...VELOCI... e lascia perdere i vari pseudo-esperti.


    poche rip. per peso elevato portano ad aumento massa muscolare, dovrebbe al massimo(ma sconsiglio) effettuare rip. con il 50% 1 ram..su 10 rip..
    organizza un circuit training..o meglio..
    devi come citato prima da qualcuno in tempi brevi effettuare movimenti veloci..
    posiziona a cerchio per terra una corda da salto, pesetti come citati da 1kg(o meno non piu), bilancere con estremi due dischi da 2kg per parte, due manubri da 3 kg (ora mi fermo ma il circuit e molto piu completo di esercizi.)
    Ora devi fare un minuto per ogni esercizio alla fine passare al successivo..corda, lasci econtinui con pesetti pugni a vuoto ,bilanciere in perpendicolare con le braccia lancirlo verso l'esterno, con i due manubri i montanti alla fine der circuit riposare due min.. poi riprendere..il tutto per 5 volte ..tra un mese mi dai il tuo parere..ciao!
  • lunatico26
    00 9/1/2005 6:33 PM
    Re: hi!

    poche rip. per peso elevato portano ad aumento massa muscolare, dovrebbe al massimo(ma sconsiglio) effettuare rip. con il 50% 1 ram..su 10 rip..
    organizza un circuit training..o meglio..
    devi come citato prima da qualcuno in tempi brevi effettuare movimenti veloci..
    posiziona a cerchio per terra una corda da salto, pesetti come citati da 1kg(o meno non piu), bilancere con estremi due dischi da 2kg per parte, due manubri da 3 kg (ora mi fermo ma il circuit e molto piu completo di esercizi.)
    Ora devi fare un minuto per ogni esercizio alla fine passare al successivo..corda, lasci econtinui con pesetti pugni a vuoto ,bilanciere in perpendicolare con le braccia lancirlo verso l'esterno, con i due manubri i montanti alla fine der circuit riposare due min.. poi riprendere..il tutto per 5 volte ..tra un mese mi dai il tuo parere..ciao!
  • lunatico26
    00 9/1/2005 6:34 PM
    hi
    poche rip. per peso elevato portano ad aumento massa muscolare, dovrebbe al massimo(ma sconsiglio) effettuare rip. con il 50% 1 ram..su 10 rip..
    organizza un circuit training..o meglio..
    devi come citato prima da qualcuno in tempi brevi effettuare movimenti veloci..
    posiziona a cerchio per terra una corda da salto, pesetti come citati da 1kg(o meno non piu), bilancere con estremi due dischi da 2kg per parte, due manubri da 3 kg (ora mi fermo ma il circuit e molto piu completo di esercizi.)
    Ora devi fare un minuto per ogni esercizio alla fine passare al successivo..corda, lasci econtinui con pesetti pugni a vuoto ,bilanciere in perpendicolare con le braccia lancirlo verso l'esterno, con i due manubri i montanti alla fine der circuit riposare due min.. poi riprendere..il tutto per 5 volte ..tra un mese mi dai il tuo parere..ciao!
  • lunatico26
    00 9/1/2005 6:36 PM
    hi!
    poche rip. per peso elevato portano ad aumento massa muscolare, dovrebbe al massimo(ma sconsiglio) effettuare rip. con il 50% 1 ram..su 10 rip..
    organizza un circuit training..o meglio..
    devi come citato prima da qualcuno in tempi brevi effettuare movimenti veloci..
    posiziona a cerchio per terra una corda da salto, pesetti come citati da 1kg(o meno non piu), bilancere con estremi due dischi da 2kg per parte, due manubri da 3 kg (ora mi fermo ma il circuit e molto piu completo di esercizi.)
    Ora devi fare un minuto per ogni esercizio alla fine passare al successivo..corda, lasci econtinui con pesetti pugni a vuoto ,bilanciere in perpendicolare con le braccia lancirlo verso l'esterno, con i due manubri i montanti alla fine der circuit riposare due min.. poi riprendere..il tutto per 5 volte ..tra un mese mi dai il tuo parere..ciao!
  • braciola
    00 9/1/2005 6:38 PM
    hi!

    Scritto da: cape 01/12/2003 14.23
    avete dei consigli utili per migliorare ed aumentare la velocita' sia di esecuzione che di reazione per tecniche singole e combinazioni ? qualche esercizio specifico... efficace nel tempo...
    grazie


    poche rip. per peso elevato portano ad aumento massa muscolare, dovrebbe al massimo(ma sconsiglio) effettuare rip. con il 50% 1 ram..su 10 rip..
    organizza un circuit training..o meglio..
    devi come citato prima da qualcuno in tempi brevi effettuare movimenti veloci..
    posiziona a cerchio per terra una corda da salto, pesetti come citati da 1kg(o meno non piu), bilancere con estremi due dischi da 2kg per parte, due manubri da 3 kg (ora mi fermo ma il circuit e molto piu completo di esercizi.)
    Ora devi fare un minuto per ogni esercizio alla fine passare al successivo..corda, lasci econtinui con pesetti pugni a vuoto ,bilanciere in perpendicolare con le braccia lancirlo verso l'esterno, con i due manubri i montanti alla fine der circuit riposare due min.. poi riprendere..il tutto per 5 volte ..tra un mese mi dai il tuo parere..ciao!
  • moroni agostino
    00 4/20/2006 4:43 PM
    la velocita
    la velocita non aumenta e una dote genetica
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    Romanoboxe
    Post: 5
    Registered in: 5/26/2006
    Junior User
    00 6/6/2006 9:17 PM
    Re: X Vandan7
    Esatto.. pienamente d'accordo con Antonio. per morale diffido chi non avesse la giusta competenza a dare consigli di allenamento.

    Su tutti i più autorevoli testi di preparazione pugilistica professionistica e non, i colpi di pugno con pesi fanno parte del Power Training fa da se che non sono ideali per la velocità, ma per potenziare la struttura muscolare. dopo aver fatto quell'esercizio ti sembra di essere più veloce xkè posi i pesi e sei più leggero in realtà se non fai correttamente l'esercizio nei tempi e nei pesi e nelle ripetizioni ottieni effetti contrari, rafforzamento dei muscoli aumentando potenza e diminuendo elasticità e reazione = + lento

    (cito fonti: Metodi di allenamento per la preparazione dei pugili - società stampa sportiva roma - franco falcinelli - )



    Scritto da: Antonio Santonicola 19/02/2004 18.37
    Sono in parte d'accorco con te.
    Non nascondo che il vuoto con i pesi l'ho fatto anche io, però dopo un po' accusavo alcuni problemi alle articolazioni e mi accorgevo che la tecnica si sporcava, soprattutto con i ganci, quindi posso consigliare a chi vuole fare cmq questo tipo di allenamento di usare soltanto i diretti ed i montanti e visto il carico che si sostiene a fare molto movimento sulle gambe.
    Per quanto riguarda gli elastici, a mio parere non servono tanto per la velocità ma sono più specifici per la potenza esplosiva.

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    .roxy80.
    Post: 8
    Registered in: 1/14/2007
    Junior User
    00 1/14/2007 11:41 PM
    ..sciogli i tuoi muscoli....spalle e braccia rilassatissimi.. spesso è la forza che appesantisce gli arti...noi nel wt ci sbarazziamo della forza a favore dell'esplosività..ciao
    roxy
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