00 02/11/2003 14:56
IL TECNICO PACIUCCI TUONA
Caro g.m. & d.d.

Leggo ogni tanto la tua posta nel poco tempo libero che mi rimane durante la giornata e devo constatare che molte tue notizie sono veramente interessanti, ci tieni aggiornati su quello che accade nel mondo del pugilato. Bravo! Fino a qui ti incorono come il miglior giornalista italiano di Boxe. Per le altre polemiche, no comment! Mi permetto solamente, come è nei più sacrosanti diritti in una società democratica, di commentare le commedie …oh pardon!! volevo dire le sceneggiate …. ma sì chiamiamole pure le pulcinellate … Mi riferisco al match tra il Maestro Brillantino e l’ex Campione Olimpico Patrizio Oliva. Ho voluto sottolineare “maestro “ e “campione“ perché i veri valori che hanno contraddistinto i due avversari sono proprio questi e quando tu, g.m.&d.d., affermate che il duo Oliva-Brillantino messo insieme sarebbe stato il duo salvatore del Pugilato Italiano, SBAGLI! Ti devo rimproverare; sappi che in Italia (escluso me) abbiamo allenatori con gli attributi …Per cortesia … non umiliamoli! Adesso entro nel polemico, sei pronto ? Prendi fiato perché l’analisi dei due contendenti è un po’ articolata.

Inizio con il Sig. Patrizio Oliva, ti va bene? Ok. L’ex C.T. Oliva non deve assolutamente alzare la voce. La voce dovrebbe usarla per ringraziare l’onnipotentissimo Marchiaro che prese al volo le dimissioni del C.T. Falcinelli (quella è stata la rovina della nazionale, caro g.m. & d.d. , perché al C.T. Falcinelli, ora nostro Presidente, tutto si può rimproverare, credimi, ma non che non sia stato un grande tecnico e preparatore. Ti faccio notare le mie sottolineature alle parole perché sotto le linee metterei i nomi di Brillantino sotto alla parola tecnico e di Sangiorgio sotto alla parola preparatore, che ne dici? Non erano soldi risparmiati? Sto parlando di medaglie d’oro olimpiche)! Va beh!! Torno su Oliva: sì devo dire al volo, perché come tu ricorderai, Falcinelli lamentava una brutta politica internazionale, quindi, penalizzato dai risultati, Marchiaro accettò, con molto piacere, le dimissioni di Falcinelli (boh! valli a capire) e pensò bene… bene… di chiamare Patrizio Oliva, che in quel momento stava in America impegnato in un cantagiro, e che non aveva un minimo di esperienza come tecnico. Oliva bruciò la possibile medaglia d’oro nei medio-massimi con Aurino alle Olimpiadi di Atlanta. E se c’era ancora Falcinelli? Che dici, ce la portavamo via una bella medaglia ? …

Dopo le Olimpiadi Oliva, da uomo intelligente, è cresciuto molto come tecnico, questo lo riconosco, ma non può certo vantare le medagliuzze (esclusa quella di Vidoz) prese in giro per il mondo …. g.m. & d.d. , le Olimpiadi contano! O no?! Vidoz non poteva fare di più alle Olimpiadi… in quell’incontro con l’inglese è saltata completamente ogni logica, ed è stata sbagliata in pieno la tattica dell’incontro.

Quindi Patrizio …fammi il piacere rammaricati un poco, non ti lodare, che con 16.200.000 (sedicimilioniduecentomila lire) al mese e con i due pugili più forti al mondo in quel momento, sto parlando di Aurino e di Vidoz, non ci hai dato molto!

Quindi ti dico: sei stato un grande atleta, un grande campione, sei un uomo con sani principi morali e materiali, ma come tecnico sei nella media; certo non vali sedicimilioni al mese.

Marchiaro ha umiliato la nostra professione, mettendoti a capo di una Nazionale Olimpica senza che tu fossi mai stato all’angolo di un novizio, ma che dico, di un cadetto ….quindi come tecnico china la testa e chiedi scusa ai tuoi colleghi, che con grande onestà e senza fini di lucro lavorano sacrificando tempo e denaro per un unico obiettivo: la gloria, veder realizzato il loro piccolo sogno di aver fatto un campioncino con le proprie mani (che soddisfazione!!

Patrizio!! Non puoi rimproverare il Maestro Brillantino per due motivi :

1°- Per avere sfornato tanti talenti da invidiare;

2°- Non ha per le mani un Aurino, un Vidoz, uno Spada, un Paris, un Di Corcia quando era al 100%, un Bundu quando era al 100% (certamente non togliendo niente ai pugili che stanno nel giro della Nazionale).

Lo si può, casomai, rimproverare per alcune sue fisse, tipo togliere la televisione dalle camere …e per aver accettato per il Dio denaro quella patata bollente della junior.

Al Maestro Brillantino vorrei dire: ”Sai quanto ti stimo, sei un uomo intelligente ed hai costruito talenti a GO-GO! Ti sei fatto un nome che, solo a sentirlo nominare, mi veniva di fare l’inchino.

Togliti da queste spiacevoli polemiche, fai in modo che non venga infangato il tuo meraviglioso passato come uomo e Maestro. Io ti ricordo e ti ammiro per quello che sei stato, non per i conflitti con un grande ex campione del calibro di Patrizio Oliva”.

Chiudo, sono le nove del mattino, vado in palestra mi aspettano 12 ore di duro lavoro e a te dico: ti voglio bene, vorrei tanto che tu tornassi nella nostra famiglia, sento e sentiamo la tua mancanza, ma chissà che un giorno non ce la facciamo a riportarti fra di noi!