00 21/03/2007 19:16
Bellissima passeggiata lungo spiaggia da Principina fino alle bocche d'Ombrone, con numerosi affacci sulle aree umide della Trappola.
Da segnalare alcune Cappelacce e Allodole osservate svolazzare laddove la spiaggia si trasforma in duna con la prima vegetazione pioniera.
Sopra gli alberi della Trappola un bellissimo Falco Pescatore si è fatto ammirare in alcune evoluzioni aeree facendo alzare in volo folaghe e gabbiani sottostanti.
Sul mare una scena che non avevo mai visto, che si è protratta per tutto il pomeriggio: uno stormo di notevoli dimensioni (non meno di 150 individui) di BERTE quasi esclusivamente minori, che volava basso sull'acqua gettandosi poi improvvisamente in un mare di spruzzi.
In volo si comportavano un po' come gli stormi di piovanelli allungandosi e "appallandosi" continuamente.
L'osservazione si è protratta anche verso il tramonto dalla Marina di Alberese dove ho potuto montare il canocchiale e avere una osservazione più dettagliata.
Domenica all'interno del parco (percorso delle Torri) con una situazione meteo un po' diversa, caratterizzata da un teso vento di libeccio.
Numerosi i passeriformi sentiti in canto all'interno della splendida macchia mediterranea, già in fiore; riconosciute Occhiocotto, Capinera, Sterpazzola, Cinciarella e Cinciallegra ed altri non meglio identificati.
Veramente bella l'osservazione prolungata di un Biancone che si librava nell'aria sfruttando il vento teso (sopra la Torre di Collelungo).
Sul mare, mosso, alcune Berte Maggiori "giocavano" con le termiche prodotte dalle onde.

Simone G. by Lo Strillozzo e EBN Italia