00 03/03/2007 12:07
I bocconi avvelenati costituiscono una seria minaccia per la sopravvivenza del Grifone nel nostro Paese. Chiediamo che si aumentino i controlli e si inaspriscano le pene per chi si macchia di questi gravi delitti contro la natura. La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), lancia l’allarme dopo la morte di numerosi grifoni in provincia de L’Aquila, che sarebbero deceduti dopo essersi nutriti di carcasse di pecore avvelenate volontariamente da ignoti. Un episodio molto grave che la LIPU condanna e per il quale si augura vengano individuati al più presto i responsabili. Secondo Marco Gustin, Responsabile Specie e Ricerca LIPU, questo grave episodio, che ha coinvolto la popolazione di grifoni reintrodotti con successo dal Corpo Forestale dello Stato nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, ricorda, purtroppo ciò che avvenne in Sicilia e Sardegna nei decenni scorsi quando i bocconi avvelenati causarono l’estinzione della specie in Sicilia e la forte riduzione delle residue coppie ancora presenti in Sardegna.
Anche nel Parco Sirente-Velino – continua Gustin la pratica dei bocconi avvelenati rischia di compromettere il successo della reintroduzione, contribuendo ad aumentare il rischio di estinzione del Grifone nel nostro Paese: in Sardegna, alla metà degli anni ’80, il progetto di reintroduzione della LIPU era riuscito a far aumentare il numero di coppie fino a 42. Ma alla fine degli anni ‘90 a causa di questa pratica illecita, il numero si è progressivamente dimezzato, tanto che ora non sono presenti più di 20-22 coppie.
In Sicilia, dove il Grifone si è estinto alla metà degli anni ’60 a causa dei bocconi avvelenati, un recente progetto di reintroduzione portato avanti dalla LIPU con il Parco delle Madonie e il Parco dei Nebrodi ha portato, negli ultimi due-tre anni, alla nascita in natura di tre-quattro pulcini, che fa ben sperare per la ricostituzione di una colonia in natura. Se non si fermeranno gli autori di queste stragi causate dai bocconi avvelenati – conclude Gustin – il rischio di estinzione per il Grifone, ancora fortemente minacciato nel nostro Paese, rimane elevatissimo.