LIPU FORUM NATURA - ROMA e OSTIA LITORALE ROMANO La voce dei navigatori

Vasche Maccarese: che succede?

  • Posts
  • Gheppio
    00 2/13/2007 5:58 PM
    Scusate, posto anche qui il messaggio che ho messo nell'area della riserva del litorale romano perchè nn so se ho messo nella sezione giusta. Sono nuovo e prego i moderatori di cancellare qualora abbia sbagliato a postare in una delle due sezioni.

    Sono un socio Lipu da qualche anno e spesso mi reco alle Vasche di Maccarese per qualche giornata da trascorrere in spensieratezza. Ultimamente sono mancato per qualche mese e la settimana scorsa sono andato pregustando una bella giornata ma ho trovato la sgradita sorpresa di trovare tutto recintato.

    Ora so bene che le Vasche sono una proprieta' privata ma so anche che dovrebbero essere in una zona protetta ed invece mi sono giunte voci che ci siano in vista delle destinazioni speculative per questa area che credo appartenga alla famiglia benetton se non sbaglio.

    C'è chi dice una nuova pista dell'aeroporto (la societa' aeroporti è sempre dei benetton), chi una nuova area alberghiera.

    D'altronde non credo proprio che la gestione delle Vasche abbia speso qualche migliaio di euro per una nuova recinzione solo per proteggere l'avifauna.

    Avete notizie in proposito? Mi sembra una notizia troppo abominevole per essere vera. C'è speranza che possano venire aperte al pubblico magari regolamentando l'accesso?
  • Alessandro
    00 2/16/2007 12:08 PM
    vasche
    Il recinto e' stato messo dal wwf quindi scordati le tue belle passeggiate,credo che lo prendano loro in gestione, fine delle vasche.....
  • OFFLINE
    fcvinci
    Post: 361
    Admin
    Veterano
    00 2/17/2007 4:57 PM
    Non è una notizia abominevole e, come osservi, c'è speranza che possano venire aperte al pubblico magari regolamentando l'accesso. Le vasche potranno diventare un'oasi felice, anzichè alla mercè di pescatori di anatre e carpe. [SM=g27983]
  • Alessandro
    00 2/19/2007 8:43 AM
    vasche
    E' terribile invece perche' chiuderanno a tutti l'accesso,si sta lavorando affinche resti fruibile all'osservazione...Le vasche sono della famiglia Benetton e non sono molto contenti di questo,gia' non lo furono quando furono loro espropriate....Punti di vista diversi.Preferisco una gestione diversa dal wwf,abbiamo gia'osservato in passato a fulgidi esempi di "gestione".........
  • Gheppio
    00 2/19/2007 11:09 AM
    Che lo prenda il WWF è sempre meglio che ci venga edificato un albergo.

    Pero' questo significha che potremo scordarci passeggiate che non siano domenicali e lunghi periodi nel quale sara' proibito l'accesso.

    Ma la Lipu non puo' fare nulla per prendere l'area?

1