00 21/01/2007 09:24
1° giorno - Sistemazione, cena e ascolto rapaci notturni
cena sociale del Circolo BW a CaprarolaSi è conclusa la prima serata dedicata al Censimento degli svernanti della Riserva del Lago di Vico. Nella suggestiva aula del Centro visite di Caprarola abbiamo assistito alla proiezione dimostrativa di diapositive riguardo il censimento.
Una serie di ambienti erano allestiti presso il centro con la presenza dell'avifauna più tipica della zona, rapaci compresi.
Lo stesso centro disponeva di moderne camere riscaldate in un ambiente di epoca mediovale, le Scuderie di palazzo Farnese, per ospitare la maggior parte del gruppo. Uniti da una significativa passione per la natura ci siamo poi socializzati dinanzi ad un tavolo di una gustosa trattoria del paese. Qui molti racconti, accompagnati da un bicchiere di vino, hanno placato gli stress dell'ultima settimana di ognuno di noi, fremendo già per l'uscita che si sarebbe fatta dopo la cena.
Civetta ascoltata nei boschi alle pendici del lago di VicoInfatti ci siamo recati alle pendici del lago per ascoltare i rapaci notturni. Nel buio più completo e silenzioso, lontani dagli schiamazzi delle solite città, di udivano i versi cupi degli allocchi e quello più sgraziato di una civetta, mentre un rospo scricchiolava le foglie vicino ai nostri piedi. Infine con piccole luci portatili siamo scesi in riva al lago che si mostrava in uno scenario distensivo e surreale, ma direi prettamente naturale. Il bosco era assolutamente silenzioso interrotto solo dalla sottile voce dell'acqua che si accompagnava dai sussulti del nostro piccolo Mario, presente nel gruppo con la sua mamma.
Alla presenza della notte ci siamo salutati per far ritorno chi a casa propria, chi nelle scuderie del palazzo.
Oggi, invece, è previsto il censimento che darà l'esito finale della due giorni del Circolo BW L.R.; era prevista nebbia ed immaginate come può deliziarsi il lago di Vico per continuare a provare i bei momenti della notte appena vissuta.

Un ringraziamento alla disponibilità delle guardie della Riserva, quindi Guido B., a Valter V. che da tre anni ci organizza questa piccola fiaba.

[Modificato da fcvinci 21/01/2007 23.18]