LIPU FORUM NATURA - ROMA e OSTIA LITORALE ROMANO La voce dei navigatori

Escursione del CircoloBW del 20-21/1/2007 al Lago di Vico e Censimento svernanti con foto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    falco pellegrino
    Post: 111
    Admin
    Senior
    00 16/01/2007 21:03
    Invito a partecipare. (I dettagli dell'escursione sono raccontati sotto. Partecipa anche tu!)
    Riprende alla grande il programma delle escursioni del Circolo dei Birdwatchers del Litorale Romano per l'anno 2007!
    E' proprio il caso di dire: "ogni lasciata e' persa ..."
    Con molto piacere torniamo in quel di Caprarola e del Lago di Vico dove ci attende l'ottimo ed ospitale Guido.
    Anche questa volta abbiamo la possibilita' di fare insieme due cose: birdwatching + conteggio delle specie avvistate; ovvero saremo impegnati in un vero Censimento della fauna svernante del lago di Vico.
    Per coloro che saranno presenti dal sabato e' prevista una escursione notturna con i richiami per i rapaci notturni.

    Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2007, il Circolo dei Birdwatchers del Litorale Romano propone una uscita per partecipare al Censimento degli uccelli svernanti del Lago di Vico, nei pressi della splendida Caprarola.

    Nelle operazioni preliminari ed in quelle prettamente operative che fanno parte del censimento, collaboreremo con il personale della R. N. del Lago di Vico, che dirigeranno le operazioni.

    Il programma:
    - sabato 20/1 alle ore 17,00 circa, arrivo a Caprarola Palazzo Farnese, c/o le Scuderie Farnese, sede della locale sezione della R. N. del Lago di Vico, per assistere alla presentazione delle attivita' censuarie ed una interessante introduzione all'avifauna presente nel Lago.
    La conclusione di questa sessione e' prevista per le ore 19,00 circa.

    E' possibile pernottare a 15 € a persona in camere riscaldate da tre o quattro letti con bagno, situate nello stesso complesso architettonico di Palazzo Farnese sito in Caprarola.
    I posti letto sono limitati, e sono dotati di coperte, lenzuola e federe.
    Per la cena torneremo alla Taverna dell'Ariete, che abbiamo avuto modo di apprezzare gia' lo scorso anno, che con 20 € a persona ci fara' leccare i baffi... quindi scorazzata notturna
    alla ricerca dei rapaci notturni attirati dai richiami.
    Poi... ma ci volete andare a dormire ... siete insaziabili.
    - domenica 21/1 alle ora 9,30, appuntamento al lago per inizio delle operazioni censuarie ...
    Si prevede che si terminera' intorno alle ore 13,00 circa.

    A seguire possiamo decidere tante altre cose da fare.

    Considerando i tempi ristretti e sopratutto la limitata disponibilita' per la notte, Vi invito a dare quanto prima la vostra adesione comunicandolo con urgenza personalmente al
    sottoscritto.

    Naturalmente ognuno puo' decidere se partecipare dal sabato oppure presentarsi direttamente la domenica mattina. Comunque Vi invito a dare entro venerdi 19/1 sera, la vostra adesione
    specificando se si partecipa dal sabato e se si desidera la camera, oppure se si arriva la domenica.
    Quindi chi volesse partecipare all'escursione e' invitato a mandare, entro venerdi 19/1 sera una email di conferma a:

    circolobw@yahoo.it oppure telefonare al: 328.1846367


    I punti di raccolta saranno:
    - alle ore 14,00 di sabato 20/1 presso l'area di servizio "Pisana interna" che si trova sulla corsia interna del GRA prima dell'uscita Aurelia. Qui e' previsto un compattamento dei partecipanti sulle auto.
    Le spese di trasporto sostenute da da ciascuna auto, saranno suddivise tra i viaggiatori dell'auto stessa. Si raccomanda di essere puntuali.
    - per coloro che volessero andare direttamente o in modo autonomo, sempre di sabato, l'appuntamento e' stabilito presso l'ingresso delle Scuderie di Palazzo Farnese alle ore 17,00.
    - Per chi arrivera' di domenica l'appuntamento e' stabilito presso l'ingresso delle Scuderie di Palazzo Farnese alle ore 9.00.

    Come arrivare:
    Da Roma: percorrere la via Cassia e seguire le indicazioni per Caprarola e una volta arrivati, raggiungere le Scuderie di Palazzo Farnese, che sono sul lato sinistro del palazzo omonimo.
    Questo e' il luogo per l'appuntamento: per chi arriva di sabato alle ore 17,00, mentre chi arrivera' la domenica alle ore 9,00.

    Meglio di cosi' non si puo' ...

    Vi ricordo che la partecipazione alle escursioni del CircoloBW prevede un contributo procapite, destinato alle attività del Circolo, cosi' articolato:
    1) una tantum annuale di 25,00 euro, da saldare entro la terza uscita, che consente la partecipazione a tutte le uscite del CircoloBW nell'anno solare;
    2) oppure un contributo di 5,00 euro per la partecipazione alla singola escursione del CircoloBW.

    I fondi raccolti da questo autofinanziamento, saranno utilizzati, dopo l'approvazione dei soci, per:
    1) realizzazione e stampa dei programmi annuali delle escursioni, e dei biglietti da visita del CircololBW;
    2) realizzazione di gadget e logo del CircoloBW;
    3) altre destinazioni deliberate dall'Assemblea dei soci appositamente riunita.

    La partecipazione alle escursioni e/o incontri promossi dal Circolo BW, non costituisce per la LIPU, per il Circolo BW ed i loro rappresentanti, assunzione di responsabilita' di qualsiasi genere.


    Vi aspetto .... [SM=g27961]

    [Modificato da fcvinci 02/02/2007 19.57]

  • OFFLINE
    fcvinci
    Post: 357
    Admin
    Veterano
    00 21/01/2007 09:24
    1° giorno - Sistemazione, cena e ascolto rapaci notturni
    cena sociale del Circolo BW a CaprarolaSi è conclusa la prima serata dedicata al Censimento degli svernanti della Riserva del Lago di Vico. Nella suggestiva aula del Centro visite di Caprarola abbiamo assistito alla proiezione dimostrativa di diapositive riguardo il censimento.
    Una serie di ambienti erano allestiti presso il centro con la presenza dell'avifauna più tipica della zona, rapaci compresi.
    Lo stesso centro disponeva di moderne camere riscaldate in un ambiente di epoca mediovale, le Scuderie di palazzo Farnese, per ospitare la maggior parte del gruppo. Uniti da una significativa passione per la natura ci siamo poi socializzati dinanzi ad un tavolo di una gustosa trattoria del paese. Qui molti racconti, accompagnati da un bicchiere di vino, hanno placato gli stress dell'ultima settimana di ognuno di noi, fremendo già per l'uscita che si sarebbe fatta dopo la cena.
    Civetta ascoltata nei boschi alle pendici del lago di VicoInfatti ci siamo recati alle pendici del lago per ascoltare i rapaci notturni. Nel buio più completo e silenzioso, lontani dagli schiamazzi delle solite città, di udivano i versi cupi degli allocchi e quello più sgraziato di una civetta, mentre un rospo scricchiolava le foglie vicino ai nostri piedi. Infine con piccole luci portatili siamo scesi in riva al lago che si mostrava in uno scenario distensivo e surreale, ma direi prettamente naturale. Il bosco era assolutamente silenzioso interrotto solo dalla sottile voce dell'acqua che si accompagnava dai sussulti del nostro piccolo Mario, presente nel gruppo con la sua mamma.
    Alla presenza della notte ci siamo salutati per far ritorno chi a casa propria, chi nelle scuderie del palazzo.
    Oggi, invece, è previsto il censimento che darà l'esito finale della due giorni del Circolo BW L.R.; era prevista nebbia ed immaginate come può deliziarsi il lago di Vico per continuare a provare i bei momenti della notte appena vissuta.

    Un ringraziamento alla disponibilità delle guardie della Riserva, quindi Guido B., a Valter V. che da tre anni ci organizza questa piccola fiaba.

    [Modificato da fcvinci 21/01/2007 23.18]

  • OFFLINE
    falco pellegrino
    Post: 112
    Admin
    Senior
    00 24/01/2007 21:12
    Report dell'escursione del 20-21/1/07 del CircoloBW al Lago di Vico
    Lago di Vico il sabato notteNon mi ripeto sull'intervento di Guido, sempre disponibile ed esauriente, e sul "pranzo di lavoro" ... immagine voi quello che puo' essere accaduto...ma comunque ottimo dal punto di vista culinario ed enologico, sopratutto.
    Riparto dall'escursione notturna con richiamo per rapaci notturni.
    Seguiamo Guido lungo le strade intorno e sopra al lago di Vico. Nel buio assoluto della notte riesco ad individuare soltanto alcuni punti conosciuti.
    Mentre percorriamo in auto la strada che costeggia il lago, un Allocco, inconfondibile anche di notte, svolazzante ci attraversa la strada e ci precede per qualche decina di metri. Cosi come e' arrivato sparisce inghiottito dal buio....
    Dopo qualche giro, finalmente facciamo la prima sosta: in silenzio tutti fuori dalle auto a guardarsi intorno, tanto non si vede una beata m...
    Inserisco il CD che ho precedentemente preparato e iniziamo con il richiamo dell'Allocco.
    Con molta sorpresa e soddisfazione comprendiamo dalle risposte ai nostri richiami che di notturni, Allocchi e Civette, ce ne sono molti in quella zona...
    Provate ad immaginare di essere immersi nel buio piu completo tanto da non riconoscere la persona che hai affianco, e sentirsi circondati da occhi che ti scrutano e che tu non riesci a vedere, ma pecepire si. Per fortuna sai che chi ti circonda e ti osserva non visto e' una presenza positiva, e' una creatura che non ti vuole fare del male...
    Belle sensazioni che ti fanno sentire come se tu fossi una parte del bosco.
    Non ancora satolli, Guido ci porta in un'altro posto dove ripetiamo i richiami e Allocchi e Civette, ancora piu' numerosi di prima, ci rispondono da vicino.
    Infine, nel buio rischiarato da una piccola lampadina tascabile, percorriamo un sentiero che ci porta in riva al lago. E' una inconsueta e splendida visione immersi nella quiete naturale che ci accoglie benevola: osserviamo con altrettanta quiete interiore
    tutto cio' che ci circonda, gli alberi, il lago, il cielo, le alture che ci cingono; e' tutto quiete, e' la natura che si riposa, e' notte, anche per noi.

    Domenica mattina alle 9,30, stranamente siamo gia' tutti pronti!
    Vincenzo e Lucianino sono tornati a casa ieri notte, dopo aver ascoltato i rapaci notturni, invece, puntualissimo ci ha raggiunti Luca con Chiara e Francesco.
    Anche Betta (Betta) e Mario (er mejo) con il quale ho giocato con le tigri e leoni, ci lasciano.
    Gli altri del gruppo sono: Claudio (Grande Capo ...), Danilo da Monteporzio, Danilo dai Colli Albani, Cristina (er Folaga), Marisa (Cinciarella), Loretta (la Contessina), Patrizia e Fabio, segue Roberto a cui urge trovare un nome di battaglia al piu' presto, ed infine il sottoscritto (er Presidente).
    Siamo accompagnati dal personale della R.N. del Lago di Vico, ed in particolare da Giampiero a cui va tutto il nostro ringraziamento per averci guidato con perizia e pazienza.
    Arriviamo alla cosidetta "zona delle prove" e ci catapultiamo verso la riva del lago, e vediamo Germano reale, Folaga, gruppetti di Svasso piccolo, Svasso maggiore, Fischione, l'elegante Canapiglia, la bella Moretta ed un Gheppio in volo.
    Vogliamo vedere ancora di piu', Giampaolo ci porta alla "zona Naviga e Galoppa": indovinate perche' si chiama in questo modo???? Troppo facile, non ve lo dico....
    Cicogna bianca al lago di VicoLa' staziona un bella Cicogna bianca, ormai adottata dai piu' che frequentano la zona, c'e' chi gli porta da mangiare, chi la controlla con molta discrezione e chi sta' attento ai tanti, troppi "zotici".
    Gli scarico quasi 1GB di foto con la mia digitale, e Lei ci sta', sembra quasi un diva di altri tempi.
    Non ho mai conosciuto una Cicogna piu' "civetta" di questa.
    Poco piu' avanti, sulla riva del lago si osserva piu' volte un Falco di palude, molti Beccaccino e tante Alzavola, e piuttosto lontano una discreta macchia bianca tra le molte nere: nonostante ci avessero gia' avvertito, un moto di stupore ci coglie nel vedere, attraverso il cannochiale, una Folaga albina tra le tante Folaghe ovviamente nere. Rapida puntatina alla "zona S.Lucia" dove becchiamo qualche Cinciarella, Cinciallegra e Pendolino. Nonostante la goduria ci assale un discreto appetito.
    Ci salutano Luca, Chiara e Francesco che debbono tornare presto a causa del lavoro di Luca, e Giampiero che conclude il suo turno di lavoro: ancora grazie.
    Solito bar e solito assalto ai due panini rimasti...
    Terminato il "pantagruelico" pasto...torniamo alla "zona Naviga e Galoppa" per un supplemento di BW.
    Roberto si accorge che sul lato di strada opposta al lago c'e' una discreta varieta' di Passeriformi: diversi Zigolo nero, tante Passera mattuggia, Fringuello, Cardellino, un Codirosso ed un Picchio verde. Sul lago non passano inosservati diversi Cormorano, Tuffetto e Gallinella d'acqua.

    Sicuramente ho dimenticato qualcosa... non sparate sul pianista.

    S'e' fatto quasi buio, si torna a casa, al lavoro ...mancano ancora un paio di settimane alla prossima uscita del CircoloBW: resisteremo???? Forza, fatevi coraggio domani e' gia' lunedi.

    Valter [SM=g27961]

    [Modificato da fcvinci 28/01/2007 23.39]

  • OFFLINE
    fcvinci
    Post: 358
    Admin
    Veterano
    00 25/01/2007 00:01
    20-21/1/2007 - Censimento della fauna svernante del lago di Vico
    foto del gruppo BW al Lago di Vico - Osservazioni delle morette
    -foto del gruppo BW al Lago di Vico - Osservazioni degli anatidi - di Valter V.
    -le altre foto sono di Vincenzo T., Valter V., Elisabetta M., Cristina M.
    -il report è stato sviluppato da Roberto L.
    Partecipanti: Luciano e Vincenzo (assenti domenica), Marisa, Loretta, Roberto, Claudio, Betta e il piccolo Mario (assenti domenica), Luca, Chiara e Francesco, Patrizia e Fabio, Cristina, Danilo da Monteporzio, Danilo dai Colli Albani, Valter e Giampiero.
    Sabato, dopo una interessante presentazione delle attività di censimento ed una introduzione all'avifauna presente nel lago da parte di Guido B., suggestiva escursione notturna nel bosco e poi fino alle rive del lago, con ascolto di almeno 3 allocchi e 1 civetta. Il giorno seguente, guidati dai guardiaparco, ci siamo recati nei punti più interessanti del lago, osservando quanto segue:
    ELENCO SPECIE AVVISTATE OSSERVAZIONI E PARTICOLARITA'
       

    RAPACI

     
    Falco di Palude 3
    Gheppio 1
       
    SPECIE ACQUATICHE  
    Svasso maggiore
     
    Svasso piccolo
    numerosi gruppeti, tra i quali uno di 25 individui
    Folaga numerose + una folaga albina
    Tuffetto 12
    Beccaccino 4
    Cormorano  
    Gabbiano comune  
    Gabbiano reale  
    Martin pescatore  
    Porciglione  
       
    ANATIDI note tratte dalla guida per meglio distinguere le anatre con l'aiuto dei disegni
    Moretta
    (comune nelle acque interne, spesso con il Fischione. Maschio nero con fianchi bianchi evidenti, lungo ciuffo sulla nuca, occhi gialli. La femmina è bruna uniforme, faccia e sottocoda variabili, bianchi o biancastri)
    Fischione
    ( Il maschio in inverno grigio blu , appare più chiaro dell'Alzavola, petto rosa, banda chiara lungo il corpo, testa castana con vertice giallastro e appariscente
    La femmina, rossiccia o grigiastra, meno striata del Germano reale femm; macchia addominale bianca ben definita, parte posteriore scura. )
    Canapiglia
    (Il maschio è più grigio scuro del Germano reale e del Fischione, posteriore e becco nero.
    La femmina chiazzata e striata di marrone fulvo con evidente addome bianco.
    Entrambi hanno un piccolo specchio bianco. In volo sottoala bianco)
    Moriglione
    (Il maschio ha testa rossiccia intensa, corpo grigio chiaro, petto e posteriore neri.
    La femmina ha testa bruno rossiccia con faccia e gola chiara, linea chiara dietro l'occhio.
    Banda alare grigia in volo)
    Alzavola  
    Germano reale  
       
    PASSERIFORMI ED ALTRO  
    Passera mattugia 25 (tra i campi di noccioleto)
    Picchio verde 2
    Pendolino 3
    Zigolo nero 5 insieme
    Codirosso spazzacamino  
    Cardellino  
    Fringuello  
    Codibugnolo 2
    Cicogna bianca 1 (osservata più volte sia nei campi che su posatoi.)
    Cornacchia grigia  
    Si ringraziano Guido B. e i guardiaparco della disponibilità e dell' assistenza ricevuta.
    progliezione serale  del sabato
    progliezione serale del sabato
    incontro serale del sabato in trattoriaW al Lago di Vico - Osservazioni delle morette
    incontro serale del sabato in trattoria
    incontro serale del sabato in trattoria
    incontro serale del sabato in trattoria
    incontro serale del sabato in trattoria
    Guido, Betta e il piccolo Mario
    incontro serale del sabato in trattoria
    Guido e Roberto
    incontro serale del sabato in trattoria
    Luciano e Vincenzo
    Lago di Vico con la nebbia
    Lago di Vico con la nebbia
    Lago di Vico con la nebbia
    Lago di Vico con la nebbia
    Lago di Vico con la nebbia
    Lago di Vico con la nebbia
    Lago di Vico
    Lago di Vico
    il più piccolo birdwatcher del litorale romano
    Mario, il più piccolo birdwatcher del Litorale romano
    Osservazioni con il cannocchiale
    Valter e Loretta
    Osservazioni         con il cannocchiale
    Struggente paesaggio del Lago di Vico
    Osservazioni         con il cannocchiale
    Osservazioni del gruppo BW

    [Modificato da fcvinci 06/02/2007 23.51]