LIPU FORUM NATURA - ROMA e OSTIA LITORALE ROMANO La voce dei navigatori

Val d'Ultimo e Alta Val Passiria - Alto Adige dal 13 al 25 luglio

  • Messaggi
  • Roberto
    00 02/08/2005 23:26
    Insieme alla mia famiglia,Rosanna e Sonia di otto anni, mi sono recato per circa due settimane in Alto Adige, prima in Val d'Ultimo a San Nicolò e poi in alta Val Passiria a Stulles.
    L'incanto dei luoghi è notevole e forte mentre scrivo la nostalgia del viaggio.
    Cercando di non farla troppo lunga, passo subito ad elencare le osservazioni più salienti effettuate:

    13/7/05 Val d'Ultimo
    A San Nicolò, veniamo accolti da un tripudio di RONDINI MONTANE (numerosi nidi sotto al nostro tetto), RONDINI,BALESTRUCCI e RONDONI, il cielo riempito dai loro voli e i loro canti ci offre uno spettacolo stupendo. Nei giorni a seguire, spesso la mattina presto mi alzavo prestissimo per godermi dalla mansardina, la partenza degli amici alati che in pieno fermento si involavano alla ricerca del primo cibo.
    Nel paese notiamo una massiccia presenza di CODIROSSI SPAZZACAMINI e BALLERINE BIANCHE.
    A San Maurizio, ho l'occasione di vedere la prima NOCCIOLAIA e la giornata si conclude poi con l'osservazione a Santa Gertrude di una CESENA intenta ad imbeccare il suo piccolo e di 2 POIANE che attraversano in volo la vallata.

    14/7/05 P.N.dello Stelvio - Val d'Ultimo da Fontana Bianca al Lago Lungo (Alt. da mt.1872 a 2373)
    La giornata è bellissima e ne approfittiamo subito per una bella escursione nel corso della quale osserviamo 2 GRACCHI ALPINI, diverse NOCCIOLAIE e poi FRINGUELLI, LUI' PICCOLI, BALLERINE GIALLE, una CINCIA MORA, un CUCULO, una TORDELA e un PIGLIAMOSCHE.
    Mentre scendiamo dal Lago Lungo, due SCRICCIOLI si parano davanti a noi spingendo al massimo i loro canti e innalzando le loro codine verso il cielo.
    Ci ritraiamo di svariati metri e guardando un grosso masso, vediamo i motivi della loro attenzione, due piccoli Scriccioli, teneramente poggiati su un rigoglioso e soffice muschio che aspettano di essere rimpinzati. Ci allontaniamo subito per non disturbare le operazioni, incantati ancora una volta dalla bellezza della natura.
    Intorno è tutto un grande agitarsi di MARMOTTE che con i loro fischi ci accompagneranno per tutta la vacanza.

    15/7/05 Val d'Ultimo da San Maurizio alla cima della Drei Mandler (da mt.1745 a 2411)
    Il tempo è buono e recandoci alla partenza del sentiero, osserviamo un TORCICOLLO ed una CORNACCHIA NERA.
    Si inizia a salire e tre CAPRIOLI attraversano rapidi il sentiero, mentre le NOCCIOLAIE si fanno notare nel bosco.
    Arrivati ad una malga posta ad una Alt. di circa mt.2100, continuo da solo fino alla cimetta della Drei Mandler e qui osservo dei CULBIANCHI, 2 GHEPPI e 2 CORVI IMPERIALI.
    Tornando giù alla base del sentiero osserviamo uno SCOIATTOLO.
    Per concludere la giornata, ci rechiamo alla diga del Lago di Zoccolo vicino a S.Valburga, dove nel vicino boschetto osserviamo il PICCHIO VERDE,una GAZZA, una GHANDAIA e dei VERZELLINI.

    16/7/05 Val d'Ultimo passeggiata alla Chiesa di S.Elena vicino a S.Pancrazio
    Il tempo è buono ma noi un pò stanchi e così ci accontentiamo di una passeggiata di circa cinquanta minuti, che ci porta a questa incantevole chiesetta posta a mt. 1532 di alt.
    Mentre ci rechiamo verso l'inizio del sentiero, notiamo una AVERLA PICCOLA, mentre poi nel bosco oltre alle Nocciolaie osserviamo un PICCHIO VERDE.
    Il tempo peggiora rapidamente e risaliti in auto prima dell'inizio di un violento temporale, ci rechiamo a Lana all'inizio della valle, dove visitando una chiesa, veniamo richiamati dai forti pigolii emessi da due giovani GHEPPI che si mostrano dal nido ricavato in una piccola fessura.
    La sera dopo cena, scendiamo verso il fiume e in un prato vicino a noi, osserviamo un CAPRIOLO che furtivo si alimenta, mentre la sera lentamente scende con le sue ombre.

    17/7/07 P.N. dello Stelvio - da S. Gertrude al Passo Rabbi ( alt. da mt. 1520 a mt.2467)
    Ritemprati dalla giornata precedente, iniziamo di buon mattino la risalita della lunga valle che dopo Km. 12 termina al Passo Rabbi. L'inizio è subito ravvivato dalla visione di un'AQUILA REALE che volteggia alta nel cielo, mentre LUI' PICCOLI e FRINGUELLI ci allietano con i loro canti.
    Lungo il corso del torrente, numerose sono le BALLERINE GIALLE e un pò ovunque quelle BIANCHE.
    Giunti ad una malga posta a circa mt. 1900 di Alt., dopo circa 6 Km. di cammino ci fermiamo a riposare, ma io, quasi senza accorgermene riprendo da solo la camminata che in una giornata veramente calda mi porterà alla fine sino al passo.
    Lo sforzo è stato notevole ma mi ha permesso di osservare a circa mt. 2400 di altitudine 3 SORDONI, 2 CULBIANCHI e alcuni CODIROSSO SPAZZACAMINO.
    Osservate anche numerose MARMOTTE, una VIPERA e una RANA DI MONTAGNA.

    18/7/07 Giro in auto da S.Nicolò a Proves con ritorno per il Passo Palade
    Per riprendersi dalla fatica del giorno prima, ampio giro nell'alta Val di Non, da segnalare:

    a Proves
    -------------
    Pullus di RONDINE MONTANA sotto i tetti e addirittura nei rosoni gotici (quattro affamatissimi e ciarlieri).

    a Lauregno
    -----------------
    CODIROSSO

    a Fondo
    -------------
    BALLERINE GIALLE 3

    a Senale mt. 1300 di alt. circa in un laghetto con torbiera
    ---------------
    GERMANO REALE
    AIRONE CENERINO
    VERZELLINO
    RONDINE MONTANA
    RONDINE
    BALESTRUCCIO

    a S. Nicolò
    -----------------
    PIGLIAMOSCHE
    CAPRIOLO nei prati vicini

    19/7/05 P.N. dello Stelvio - Val d'Ultimo da Fontana Bianca al Rifugio Canziani e poi verso cima Sternai (da mt.1870 a mt.2800 circa)
    Tempo buono, recupero effettuato e quindi si va. Mentre raggiungiamo in auto il sentiero, SCOIATTOLI sia Neri che Rossi saltellano sugli alberi. Iniziamo poi la salita e dopo aver visto una LEPRE VARIABILE e una VIPERA a mt. 2200 osserviamo 2 NOCCIOLAIE e 3 ORGANETTI.
    Giungiamo al Rifugio Canziani (mt. 2560 dI alt.) con Sonia gasatissima che, prima di entrare ci fa anche notare un ERMELLINO (ormai non mollerebbe per nessuna ragione al mondo i suoi bastoncini).
    Mangiamo ottimi Canederli e Strudel di Mele fantastici e poi mosso sempre dalla curiosità e dalla voglia di vedere, mi dirigo verso cima Sternai e lungo il percorso a mt.2600 vedo un SORDONE e a mt.2700 un CULBIANCO.
    Tornando infine all'albergo, a S. Gertrude osserviamo 2 TORDI BOTTACCIO.

    20/07/05 Trasferimento in alta Val Passiria a Stulles, piccolo paese a mt. 1320 di alt.
    Vicino a Plan, osservato un FRINGUELLO ALPINO e alcune CINCIALLEGRE oltre ad uno SCOIATTOLO.

    21/07/05 Alta val Passiria sulla strada del passo del Rombo, escursione dal ponte posto a mt.1794 di alt. al langegg mt.2300 circa
    Splendita vallata abbellita da un torrente esuberante con cascate.
    Di rilevante BALLERINA GIALLA, GHEPPIO femmina, CULBIANCO, NOCCIOLAIA, CODIROSSO, SPAZZACAMINO e MARMOTTA con piccoli saltellanti in ogni dove.

    22/7/05 Parco naturale del Gruppo di Tessa - da Plan a Malga Lazinzer e poi lungo il Rio Cinglas (da mt. 1620 di alt. a mt. 2000 circa)
    L'escursione inizia rallegrata dalle visioni degli SCOIATTOLI, mentre numerosi e svolazzanti sono i FRINGUELLI e i LUI' PICCOLI.
    Poi giunti a mt. 2000 di alt., una PASSERA SCOPAIOLA molto confidente, si lascia a lungo osservare da tutti noi, mentre si susseguono i richiami di allarme delle MARMOTTE.
    Vediamo poi un GHEPPIO e un FALCO PELLEGRINO. Tornati alla Malga nei pressi del torrente ben 3 MERLI ACQUAIOLI e 3 BALLERINE GIALLE.
    Infine sulla strada del ritorno, da segnalare: 3 ORGANETTI,CESENA,CINCIA BIGIA, CODIROSSO SPAZZACAMINO, BALLERINA BIANCA,RONDINE MONTANA,RONDINE e BALESTRUCCIO.

    23/7/05 Giro in auto in Austria nella zona di Solden
    Si segnala:
    NOCCIOLAIA,CINCIALLEGRA e RONDINE MONTANA

    24/7/05 P.N. dello Stelvio e giro in Svizzera, vicino al Parco dell'Engadina
    Incontro Maurizio che disponibile come sempre, mi porta a vedere una delle coppie di GIPETO e il loro giovane. L'immagine del ritorno di un adulto con una probabile zampa di ungulato e la successiva alimentazione della famigliola al completo, sono ormai indelebili nella mia mente. Nel Parco, osservo anche NOCCIOLAIA, GHEPPIO, STAMBECCHI e CERVI.
    In area limitrofa al Parco dell'Engadina il mitico Maurizio, mi porta ad osservare VENTURONI,CROCIERI,ORGANETTI,CINCIA DAL CIUFFO,CINCIA BIGIA ALPESTRE e VERDONE.
    Nel corso della giornata, anche un salto al Bacino di Glorenza dove osserviamo, AIRONE CENERINO, PIRO PIRO PICCOLO e CORNACCHIE NERE.
    Lasciato Maurizio, che ringrazio nuovamente per la sua cortesia, tornato in alta Val Passiria vedo una POIANA.

    25/7/05 Da S.Leonardo in Val Passiria al Passo di M.Giovo (posto a mt.2090 di Alt.)
    Giornata di chiusura, la sera viaggeremo per tornare a Roma e con un pò di malinconia ma soddisfatti per quanto abbiamo vissuto, passeggiando nelle zone circostanti il passo, osserviamo: un PECCHIAIOLO che si fa a lungo vedere mentre in termica prende pian piano quota, un FALCO PELLEGRINO, un GHEPPIO e una BALLERINA GIALLA.

    Prati innaffiati alle 6 di mattina, come alle 8 di sera, contenitori del latte sulle strade in attesa di essere prelevati, Masi anche del 1500 che ti lasciano senza fiato ad ammirarli, Larici di duemila anni di età che ti commuovono per la loro voglia di vita e il loro corpi contorti e nodosi, odore di pane di segale e di Speck, canti di Rondini, Rondoni, Rondini Montane, Balestrucci, visioni giornaliere di marmotte, scoiattoli e caprioli, Malghe e rifugi dove rifocillarsi certi di mangiare sempre qualcosa di buono, torrenti con cascate impetuose e vallate con torbiere e una bambina che ha gioito felicemente di tutto questo.
    Un salutone a tutti. L.V.A.P

    Roberto [SM=g27966]

    [Modificato da fcvinci 05/08/2005 21.50]

  • OFFLINE
    fcvinci
    Post: 306
    Admin
    Veterano
    00 05/08/2005 21:53
    Grande!!!
    S t u p e f a c e n t e !!!
    Complimenti.

    Un caro saluto a Sonietta.
    A presto Vin
  • Roberto
    00 08/08/2005 13:14
    Ringraziamento

    Grazie Vincenzo, spero di aver invogliato alla visita di questi bellissimi luoghi.
    Un salutone a te e Federico e a presto.
    Roberto[SM=g27966]