Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

LIPU FORUM NATURA - ROMA e OSTIA LITORALE ROMANO La voce dei navigatori

Uscita a Tolfa e Farnesiana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fcvinci
    Post: 260
    Admin
    Veterano
    00 09/04/2005 01:03
    Con i 4 moschettieri Guido, Valter, Lorenzo e Roberto mi sono unito piacevolmente domenica 3 aprile ad un appuntamento con una comitica di birdwatchers di Grosseto, alla volta di Tolfa, località La Freddara e nel pomeriggio presso la Farnesiana nella vallata del Mignone (la stessa località segnalata dall'amico Alberto riguardo l'uscita di LIPU Roma).
    Accolti da numerosi strillozzi che saltellavano qua e la al nostro passaggio, abbiamo raggiunto un punto favorevole per l'osservazione del Nibbio reale e bruno, facilmente osservabili nelle loro evoluzioni.
    Cappellacce, un gruppo di Tottavilla in volo, Saltimpalo, Capinera, Sterpazzolina e Occhiocotto tra le siepi, hanno accompagnato la nostra passeggiata; così come la Rondine e il Balestruccio hanno falciato l'aria tra le praterie con il pascolo di cavalli e vacche maremmane.
    Non è mancata l'osservazione di due bianconi veduti con i cannocchiali dei moschettieri, poichè molto lontani.
    Tra gli altri rapaci non sono mancati il consueto Gheppio e ben tre poiane di cui una ben posata su di un ramo e quindi ben evidente; mentre presso le rive del Mignone un bel esemplare maschio di Falco di palude ha attirato notevolmente i nostri occhi per i suoi volteggi a bassa quota tra le colline piantate a grano.
    Per il resto qualche Upupa di cui una ha sfidato un gatto nei pressi di una fattoria posandosi a distanza ravvicinata; incuriositi abbiamo assistito alla scena amichevole e direi la clemenza del felino. [SM=g27982]
  • OFFLINE
    Sunkmanitu tanka
    Post: 61

    Grazie per
    aver
    partecipato
    nel Forum
    Natura.
    Se non fai
    parte
    della
    community
    Iscriviti qui
    e diventerai
    un nostro
    amico
    Senior
    00 01/05/2005 15:26
    Falco di palude
    Inserisco una mia foto del maschio di Falco di palude che abbiamo incontrato durante l'escursione.



    Saluti a tutti.

    [Modificato da fcvinci 05/08/2005 21.37]