00 22/07/2006 13:32
Si inaugura oggi il festival latino americano
CIVITANOVA M. - La serata propone “David Calzado y su Charanga Habanera”

Sarà inaugurato domani, 22 luglio, nel piazzale del “Civita center”, il Festival latino - americano, la lunga kermesse che accompagnerà fino al 20 agosto l’estate civitanovese.

La serata propone “David Calzado y su Charanga Habanera” (ore 23,00). L’orchestra rappresenta al meglio il nuovo sound cubano degli anni ’90. Formata da 12 elementi è una vera e propria macchina da ballo. Durante gli anni ’80 il gruppo ha diviso la scena con personaggi di grande livello internazionale come Stevie Wonder, Donna Summer, Barry Manilow, James Brown, Ray Charles, Frank Sinatra, Charles Aznavour, Jerry Lewis, Kool and the Gang e Whitney Houston. La qualità interpretativa, il sapore e il messaggio artistico hanno meritato gli elogi sia del pubblico che della critica.

Con l'inizio degli anni '90, la musica popolare cubana iniziò a mostrare una nuova forma di espressione con una vera rivoluzione melodico-armonica e un'impressionante poliritmia. David Calzado rinnova l'orchestra con giovani musicisti e con un grande senso dello spettacolo, includendo nuove coreografie. Apporta altresì modifiche timbriche con l'inserimento di nuovi strumenti e nasce così quella che oggi è conosciuta come 'la meccanica' de la Charanga Habanera.

Dal 2002 La Charanga Habanera affronta tournée europee e fa ballare il numeroso pubblico nei più importanti festival e club europei.

Discografia: 'Tiene de Cuba (Usa, Ottobre 2001), 'Soy Cubano, Soy Popular' (Cuba, febbraio 2003), 'Charanga Light' (dicembre 2004). Ultimo successo discografico “El Ciclon de La Habana”.



venerdì 21 luglio 2006, ore 15:54
www.ilquotidiano.it/articoli/index.cfm?ida=59204