Parliamo di Cuba? Il forum di Cuba Pratica

La banda di Santiago de Cuba per la Notte Gialla a Senigallia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AiRe
    Post: 5.940
    Registrato il: 03/12/2001
    Utente Master
    00 20/07/2006 02:56
    La banda di Santiago de Cuba per la Notte Gialla a Senigallia
    Primo appuntamento al Foro Annonario con la Notte Tinta

    Seconda edizione della Notte Tinta che quest'anno si colorerà di giallo, verde e blu.
    "Un format che può contenere di tutto, musica, spettacoli, mostre. Una formula che nel tempo andrebbe sviluppata magari con il coinvolgimento della città con eventi collaterali ed allestimenti in tema" auspica l'Assessore alla Cultura Velia Papa.
    L'appuntamento è per questa sera al Foro Annonario alle ore 21.30 con la serata Gialla. Gialla come il sole dei caraibi che porteranno con se i musicisti della banda municipale di Santiago de Cuba, anche se la serata era nata in origine come "omaggio al museo del giallo della Fondazione Rosellini, ancora inagibile per restauro".
    Personaggi importanti della musica cubana hanno fatto parte del gruppo. Nel 1929, Compay Segundo, il carismatico cantante di Los Comprades, vi debutto come clarinettista. La Banda è celebre, in patria e all’estero, per le sue interpretazioni e il suo repertorio. E’ diretta dal 1974 dal Maestro Castillo, e si avvale della partecipazione di bravissimi solisti come il trombettista Thomas Brown.
    A seguire alle ore 23.00 alla Pescheria del Foro Slam Poetry, gara di poesia a cura del Gruppo Grinzing, mentre in Piazza del Duca dalle ore 20.30 alle ore 22.30 Racconti, giochi, fiabe che saranno di volta in volta gialle, verde e blu con l'Associazione Acchiappasogni di Falconara.
    Martedì 25 luglio sarà la volta della Notte Verde come l'impegno per uno sviluppo sostenibile ed ecologista di Giobbe Covatta che si esibirà in un recital sempre alle ore 21.30 e sempre gratis al Foro Annonario mentre alla Pescheria dalle ore 18.00 una Campagna di comunicazione del PEAR (Piano Energentico Ambientale Regionale). Ed infine domenica 30 la Notte Blu che conciderà con la consegna della 10 bandiera Blu alla Città di Senigallia e quindi uno spettacolo acrobatico circense.

    Maria Pettinari

    Pubblicato il 19-07-2006

    www.60019.it/index.mv?fname=60019rubriche_leggi&num_rubr=6&num_art=11...
  • OFFLINE
    sonny 77
    Post: 80
    Registrato il: 09/07/2005
    Utente Junior
    00 24/07/2006 01:39
    note calienti da santiago
    purtroppo venerdi' sera non ero presente all'esibizione della banda di santiago e da come viene descritta la serata nell'articolo di un giornale locale mi fa pensare che mi sono perso un bel ed irripetibile concerto [SM=g27829]

    senigallia-si tinge di giallo la notte senigalliese con le calienti note della banda municipale di santiago di cuba,su cui si è scatenato l'altra sera il gremito pubblico del foro annonario.e con il repertorio della "cancion" cubana la folla si è lasciata andare ai movimenti di anca dei passionali balli latinoamericani.l'esibizione della fanfara è stata piu' volte interrotta da scrosci di applausi e richieste di bis,subito esaudite dal gruppo di musicisti diretti dal maestro castillo,tra cui spicca il trombettista thomas brown