00 19/07/2006 13:34
18/7/2006
Septeto Nacional de Cuba


Una leggenda cubana, venerdì 21 Luglio ore 21:30
Parco dei Quartieri Spagnoli - Napoli
ingresso 12 euro

La storia del Septeto Nacional è strettamente associata ad Ignacio Pineiro, un eccellente musicista, cantante e compositore vissuto nel Pueblo Nuevo, il quartiere nero de l’Havana.

Nel 1927 Pineiro, assieme a Juan Ignacio de la Cruz Hermida, Bienvenido Leòn Chacòn, Alberto Villalon, Francisco Gonzàlez e Josè Manuel Incarta, fonda il Sexteto Nacional, subito sotto contratto con la Colombia Records all’Havana. Con l’arrivo in organico di Làzaro Herrera, il sexteto diviene Septeto Nacional e inizia una lunga avventura fatta di concerti nei porti, nelle piazze e nei teatri dell’Havana. La capitale è rapita da questo nuovo suono, fortemente sincopato e ballabile, come ne è esempio l’hit “Echale salsita”, considerata la canzone di salsa per eccellenza. Nella primavera del 1929 il Septeto Nacional vive un momento di grande fortuna quando viene scelto per andare a Siviglia alla fiera Ispano-Americana.

Nel 1933 il Septeto viene invitato a suonare all’Esposizione Universale di Chicago “Century of Progress” dove non solo fanno concerti ma registrano pezzi e vengono insigniti di una medaglia d’oro. La competizione con innumerevoli nuove formazioni diviene sempre più pesante e Pineiro stesso abbandona il gruppo per motivi finanziari. Il famoso settetto si scioglie nel 1937. Nel 1940 il cantante e musicista Miguelito Valdès riunisce il gruppo ancora una volta per una sessione di registrazione. Anche il musicologo Odilo Urfè fa la medesima cosa per un’apparizione televisiva nel 1954.

Dopo la rivoluzione del 1959 il Septeto Nacional torna alla ribalta ed i musicisti originari Làzaro Herrera e Bienvenido Leòn vengono intervistati da giornali locali. Il Septeto incide diversi album e si esibisce, in primo luogo, nella tradizionale “Casas de la Trova”. Col passare del tempo cambiano i membri della formazione che hanno il grande merito di ringiovanire lo spirito indiscusso dei vecchi pezzi. La terza generazione del Septeto Nacional può certamente reggere il paragone con la formazione originale. Tutti i musicisti sono artisti eccellenti ed ispirati che suonano vecchi pezzi riarrangiati vincendo la sfida di riuscire a far rivivere pezzi vecchi di 70 anni.

RICARDO R. OROPESA F. voce, EUGENIO RODRIGUEZ voce leader, RAUL ACEA R. contrabbasso- FRANCISCO OROPESA bongo, ENRIQUE COLLAZO tres , AUGUSTIN GARCIA tromba - DAGOBERTO OLIVA chitarra e voce, JULIO A. MARTINEZ voce e maracas

www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=8649