00 26/01/2006 12:33
Son tornato da pochi giorni da Trinidad ero partito con l'intento di fare un tour in Cuba,ma dopo 2 giorni all'Avana sono arrivato in questo piccolo angolo di paradiso,e non son più riuscito a ripartire.
Ha giocato anche il fatto che sono capitato nella settimana della Cultura e le vie di Trinidad erano un brulicare di musicisti e di chioschi che vendevano un pò di tutto,che dire questo posto mi ha incantato e credo che malgrado tutte le difficoltà legate alla mia attività ed al fatto che qui ho famiglia ritornerò spero al più presto.
In ogni caso son felice di aver fatto questa scelta perchè il soggiornare a lungo in una sola località permette di fraternizzare davvero con i Cubani e di capire qualche cosa in più del loro modo di vivere.
Non mi sento di biasimare il loro interesse nei confronti di noi europei,probabilmente se anche noi ci trovassimo in un'identica situazione,ci comporteremmo allo stesso modo,o forse anche peggio,in ogni caso,ho trovato in loro una grande dignità e mai comportamenti miserabili,come invece mi è parso di scorgere nei tanti turisti stranieri a spasso con "novie" di cui potevano essere forse i nonni.
Mi sento di consigliare Trinidad a quanti sono alla ricerca di una località in Cuba dove poter ballare ascoltare buona musica e godere del mare oltre che del bellissimo entroterra,inoltre contrariamente dalle città maggiori,il circolare per le strade a qualunque ora del giorno e della notte non comporta nessun problema.
In ogni caso la vita notturna è una delizia e per quanti fossero come me amanti del ballo,c'è davvero da divertirsi e se avete pochi soldi in tasca nessun problema,passate da una tienda comperate una bottiglia di Havana e cominciate a girare per le strade vi farete un sacco di amici.
In quindici giorni mai nessun poliziotto ha fermato per accertamente me,o gli amici e amiche cubane,sebbene che fossi "yuma" si vedeva lontano un miglio,e seppur Trinidad sia una città molto visitata dai turisti non direi di esser stato particolarmente importunato dalle persone che ti fermano in strada.
Riguardo i prezzi l'affitto delle habitacion oscilla sui 20-25 cuc al giorno 3 cuc per la colazione,ma vi sono margini di trattativa visto l'alto numero di case,effettivamente tutti gli Arredaptor tirano a farti mangiare in casa,ma non è obbligatorio farlo ogni sera e ci si può accordare,se si desidera magari cenare in qualche ristorante o paladar,in ogni caso cenare in casa costa meno.
Se qualcuno desiderasse informazioni sarò lieto di fornirle nei limiti delle conoscenze avute in loco.