00 04/10/2005 00:48

Lo sai che ti apprezzo in privata sede te l'ho ribadito piu volte
una cosa che mi piacerebbe e che ci mettessi piu di te quando scrivi sul forum, magari qualche tua storia cubana, tipo quelle che ho letto (tempo fa) sul tuo sito, o cose simili, insomma che uscisse di piu Caribe persona, in qusto caso si che le tua qualita di scrittore sarebbero una bella cosa.
Non chiedermi di fare altrettanto che oltre a essere un pessimo narratore (vado troppo rapidamente al dunque in questo caso sarebbe un difetto) una volta ci ho provato è successo un pandemonio



Ocram, lo sai anche tu che l'apprezzamento è reciproco[SM=g27811] anche se a volte abbiamo vedute diverse (e secondo me sono il sale di una sana discussione e arricchisce sia chi partecipa alle discussioni, sia chi ha voglia di leggere). Ma non è sugli scambi di complimenti, che vorrei risponderti, bensì sulla tua osservazione. Sembrerà strano, però condivido ciò che tu sostieni: in ciò che scrivo - quelle quattro parole messe insieme - sul forum (molte volte anche sul blog o sul sito), spesso non mi piace molto parlare di me. Quando racconto di alcuni viaggi, mi soffermo spesso sulle emozioni di un luogo, sulle sensazioni, poche volte mi sono dedicato a parlare di me. Se mi capita è solo per esprimere il riflesso di un luogo, vissuto da me come se ne fossi un semplice tramite.
E' anche un fatto caratteriale il mio; un blog, un sito personale, troppo spesso sono visti solo come delle pagine personali dove uno racconta solo se stesso. Io ho dato un'interpretazione diversa: quella di far cogliere a chiunque, per mio tramite, ciò che un posto potrebbe dare, in termini di sensazioni. Mai di guida. Anche sul forum ho sempre anteposto il generale al particolare. Hai ragione.
Mi rendo conto però che, per cercare di superare quel voiyerismo del web, come se tutto fosse una specie di reality show, ho anche "castrato" qualche mia ispirazione, narrazione, limitando così, all'inverso, il pensiero.
E' diventato un mio limite, sul web , quello di raccontarmi con limitazione. Al contempo ho saputo apprezzare tanti "compagni d'avventura" del web, su questo forum e altrove, che invece hanno saputo dare del proprio personale, il meglio di sè.
E li ho anche ammirati, per ciò che hanno scritto.
Come al solito, forse, è la via mediana che potrebbe essere la migliore. A volte però qualcosa di più personale l'ho scritta anche io, alcuni racconti ne sono un'esempio.
Qui e lì, ho fatto uscire poco la mia personalità vera, ed è per questo che Mora mi ha sbalordito. Leggendo ciò che ho scritto, lei ha saputo cogliere molto al di là delle sole parole, cogliendo cose che anche chi mi conosce non ha saputo fare. Poi, dipende anche da come si leggono alcune cose.
Mi piacerebbe lasciarmi andare oltre quel limite... vedremo se ci riuscirò[SM=g27811]
Ci proverò[SM=g27811]

Ciao nottambulo[SM=x82287]


_________________________________

il mio blog sui viaggi
http://appuntidiviaggio.clarence.com

[Modificato da carib.e 04/10/2005 0.49]