Parliamo di Cuba? Il forum di Cuba Pratica

Cade altro aereo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ocram71
    Post: 812
    Registrato il: 09/04/2005
    Utente Senior
    00 16/08/2005 21:25
    iniziano a sembrarmi un po troppi tutti questi aerei che cadono[SM=g27833] in uno spazio di tempo cosi ristretto che ci sia qualcosa che non va[SM=g27833] che ne pensate[SM=x82303] [SM=g27820] [SM=g27818]


    Aereo si schianta in Venezuela, morti i 160 a bordo
    martedì agosto 16, 2005 7.36
    Versione per stampa

    CARACAS, Venezuela (Reuters) - Un jet colombiano della West Caribbean Airways in viaggio da Panama si è schiantato oggi in Venezuela dopo un guasto ai motori, provocando la morte delle 160 a bordo tra passeggeri e membri dell'equipaggio in uno dei peggiori disastri del Paese, riferiscono le fonti.

    L'aereo Md-82 della West Caribbean Airways era in viaggio verso l'isola dei Caraibi francesi di Martinica quando è caduto nelle prime ore di oggi in una regione montuosa del Venezuela vicino al confine con la Colombia, hanno riferito le autorità.

    "Purtroppo non ci sono superstiti nell'incidente", ha detto alla televisione il colonnello Francisco Paz, a capo dell'Istituto nazionale dell'aviazione civile del Venezuela.

    La maggior parte dei passeggeri erano funzionari governativi della Martinica di ritorno dalle ferie con le famiglie, ha detto un funzionario dell'aeroporto Fort-de-France sull'isola di Martinica, precisando che tra i 152 passeggeri c'erano un neonato e quattro bambini.

    Il funzionario ha spiegato che l'aereo era stato noleggiato dall'agenzia Globe Trotter in Martinica.

    Il ministro dell'Interno venezuelano Jesse Chacon ha spiegato che l'apparecchio aveva cambiato rotta chiedendo di atterrare all'aeroporto di Chinita a Maracaibo, nella parte occidentale del Venezuela, ma si è schiantato sulle montagne della Sierra de Perija vicino alla cittadina di Machiques.

    DIFFICOLTA' PRIMA DELLO SCHIANTO

    Il pilota aveva riferito di difficoltà prima dello schianto.

    "Mentre era in volo sullo spazio aereo del Venezuela, ha avuto problemi con un motore e poi con un altro motore, e in quel momento è andato giù", ha detto Chacon.

    Le forti piogge complicano le operazioni di ricerca di eventuali sopravvissuti tra i resti dell'aereo.

    E' il secondo incidente che coinvolge la West Caribbean quest'anno.

    Il ministro dei Trasporti francese Dominique Perben ha detto che l'aeroplano era stato ispezionato recentemente e non erano stati individuati problemi.

    "Questo aereo, che da maggio era atterrato diverse volte sul territorio francese, era stato controllato due volte dai servizi locali della Dgac (l'Autorità dell'aviazione civile francese). E queste sue ispezioni non avevano portato a particolari osservazioni", ha detto il ministro.

    La West Caribbean ha sede a Medellin e ha due McDonnell Douglas MD-81 e un MD-82, due Airbus ATR42 e diversi altri apparecchi più piccoli.

    A marzo un Let L-410 della compagnia in partenza da Providencia, in Colombia, si schiantò vicino alla pista in fase di decollo. Persero la vita i due membri dell'equipaggio e sei passeggeri.

    Il presidente francese Jacques Chirac ha espresso "viva commozione" per il disastro aereo, dicendo che "un grande numero delle vittime erano francesi", ha detto il suo ufficio in un comunicato.

    La Martinica è uno dei territori all'estero amministrati dalla Francia.

    today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2005-08-16T173619Z_01_LAN644492_RTRIDST_0_OITTP-AEREO-SCHIANTO-VENEZUELA-P...
  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 1.759
    Registrato il: 02/05/2003
    Utente Veteran
    00 16/08/2005 23:05
    Come non trovarlo inquietante? Certo, oltre allo strazio per le vittime ed i loro cari, fà riflettere.

    Speriamo sia dovuto solo ad un maggior stress degli aerei e degli equipaggi in un periodo dell'anno dove inevitabilmente la frequenza dei voli é maggiore[SM=x82303]

    Certo non é una giustificazione sufficiente a giustificare la perdita di tante vite.[SM=x82318]