00 31/03/2004 18:39
come arrivo a Trinidad?
Hola todos!
Sono stato piu' volte a Trinidad e sono andato sempre in macchina.
Non e' il modo piu' pratico, pero'.
Occorre una buona dose di spirito d'avventura perche' arrivare e' un'impresa da camel trophy!
Trinidad dista dall'Havana 450 km circa ma solo per meta' sono di autostrada.
Dall'Havana si prende l'autopista nacional fino a Aguate de Pasajeros se volete passare per Cienfuegos. E' facile riconoscere l'uscita perche' c'e' una locomotiva dei primi 900 messa li a far bella mostra di se a bordo autostrada in una stazione di servizio.
Questa e' fuori dall'autostrada dal lato opposto al vostro senso di marcia (si mangia anche molto bene).
Altrimenti si puo' uscire a Santa Clara. In entrambi i casi dovrete poi percorrere un bel po' di starde normali, passando per i vari paesini.
L'autostrada a cuba e' piu' pericolosa di una qualsiasi statale qui in italia. Buche enormi ovunque vi costringeranno a non abbassare mai il livello di attenzione mettendo alla prova i vostri riflessi alla guida.
Non ci sono spartitraffico se non in qualche raro punto ed e' attraversata dalla ferrovia senza pero' le barriere. Quindi okkio!
Attenti anche ai camion che fanno inversione e ai venditori di cipolle o altro che attraversano l'autopista passeggiando pigramente.
Anche gli avvoltoi possono rappresentare un pericolo. E' infatti possibile che vi si schiantino sul parabrezza con conseguenze immaginabili.
Una volta usciti dall'autopista cercate sempre di chiedere indicazioni a qualcuno per verificare di procedere nella giusta direzione.
Io la prima volta mi sono perso... ehmmm...
Lungo la strada che porta a Trinidad cercate di fare molta attenzione a non bucare i pneumatici della vostra auto. La strada infatti e' piena di enormi granchi di terra che cercano disperatamente di attraversarla. Hanno delle chele enormi e dei gusci incredibilmente duri e facilmente bucano i pneumatici. Non sara' pero' possibile evitare di schiacciarli (purtroppo) perche' sono cosi' tanti da rendere impossibile qualunque tentativo di non schiacciarli.
Sono milioni!
Il modo piu' comodo e' sicuramente il pullman (viazul) pero' poi li sei a piedi...
La citta' si gira tranquillamente a piedi perche' non e' molto grande ed e' bellissima! La gente e' molto ospitale e calorosa, a differenza di quelli che vivono all'havana. Ma gli habaneri sono una storia a se, troppo abituati ai turisti. Invece in "oriente" la gente e' diversa e i cubani veri sono cosi'! Dopo 10 minuti che li hai conosciuti pensi di essere parte della loro famiglia per come ti trattano.
Tra le tante cose che sono gia' state menzionate meritano una segnalazione anche il museo della santeria ed il mercato che si tiene in citta'.
Il mio consiglio e' quello di prendere casa a Playa la Boca, un piccolo pueblo di pescatori a 4 km da Trinidad. Le case sono molto belle, spesso direttamente sul mare, ed i prezzi leggermente inferiori a quelli di Trinidad. A 8 km da Trinidad e a 4 km da Playa la Boca c'e' la spiaggia piu' bella della zona, Playa Ancon. Tutto a Trinidad e dintorni costa mooooooolto meno che all'Havana. E quando dico tutto di TUTTO!
Se vi servono indicazioni per cercare casa a Playa la Boca sono a vostra disposizione cosi' come per qualunque altro chiarimento o suggerimento su Trinidad.
Suerte