GOAL! versione per
Atari ST
Anno: 1993
Produttore :
Virgin Games
Sviluppatore : Dini & Dini Productions
Cracked by : Vectronix
(386 Kb)
Programmazione e design:
Dino Dini;
produzione: Pam Dini, Mike Merren;
musica ed effetti sonori: Allister Brimble;
Dati delle squadre: Terry O'Neil;
manuale: Richard Hewison;
tester: Pam Dini,
Dino Dini, Mike Merren, Richard Hewison, Leo Kitchen, James Dillon, Aaron Phelan, Carl Perrin, Timothy Cooke.
visto che se n'è parlato molto ho trovato la versione per Atari ST di Goal! visto che è l'unica giocabile su console portatili quali PSP,
GP2X oppure su cellulari/PDA/palmari con
Pocket PC/
Symbian.
E' disponibile per il download nel gruppo kickoffworld:
http://it.groups.yahoo.com/group/kickoffworld/
è possibile scaricare anche tutte le versioni di
Kick Off e
Player Manager oltre a quella di
Sensible soccer, sempre per
Atari ST!
Per quanto riguarda il confronto
Goal vs Kick Off, i miglioramenti su Grafica, editing squadre, sprite sono indubbi e d'altronde c sono ben 3 anni di distanza oltre al fatto che Goal fu prodotto con un team di 5 persone rispetto alle sole 2 di Kick Off (
Dino Dini +
Steve Screech)
Quello che manca in goal è l'infinita varietà di azioni e di goal creabili senza contare che essendo Kick Off più veloce e frenetico è molto più sensibile ai comandi e quindi un anticipo/ritardo di una frazione di secondo del tiro crea una traiettoria diversa che rende impossibile ripetere esattamente gli stessi tiri e goal.
Con Goal segni quasi sempre da centrocampo con effetto a rientrare e sottoporta ogni goal va a finire all'incrocio dei pali, cose che fa irritare non poco ma a chi ci gioca saltuariamente effettivamente può piacere molto anche perchè è un gioco più lento, riflessivo e quindi più in linea con i prodotti attuali oltre ad essere più semplice rispetto a Kick Off.
Per quanto riguarda le modifiche al campo della versione ST penso sia una perdita di tempo, se si gioca su un piccolo display, le differenze non si noterebbero (sempre se siano possibili).
Oggi ho provato a giocare per la prima volta in vita mia a Goal! per Atari ST! AAAARgh!! Mai visto un obbrobrio simile!! Il sonoro è pietoso, la grafica è identica a quella di Kick Off 1, dico kick off dell'89! Un gioco di un lustro più vecchio!! Niente stadio, niente cartelloni, un solo campo allucinante a strisce verdi chiare/scure che fa venire il mal di mare a chiunque e soprattutto incredibile per un gioco del 1993: mancano ancora i cerchi di centrocampo!! e i cerchi nell'area di rigore oltre alle porte che sono trasparenti e senza rete!!!
Secondo me
Dino Dini una volta fatta la Versione per Atari ST di
Kick Off 1 non ha messo più le mani, anzi Secondo me Lo sviluppo di Kick Off dopo essere iniziato su Atari ST è stato completamente abbandonato per essere sviluppato unicamente su
Amiga.
In effetti la grafica dei campi non è più cambiata, non è un caso che
Dino Dini non si sia sbattuto nemmeno a creare un file system diverso nella versione Atari ST, ed è per questo che è così semplice editare tale versione, mentre per la versione Amiga sviluppa un proprio file System proprietario (bisogna poi vedere se effettivamente anche su Atari ST era possibile avere il
Dino Dini File System, infatti
Commodore per risparmiare non aveva messo il controller hardware del floppy disk che era gestibile solamente via software e questo dava via libera a numerose varianti di File System proprio per combattere la pirateria)
Detto questo ovviamente se si gioca nello schermino di una console portatile e il sonoro esce dagli stessi altoparlantini la versione Atari ST può andar più che bene visto che il gioco grafica e sonoro a parte è al 100% identico alla versione Amiga.
Considerando anche che Steve Camber, lo sviluppatore dell'evoluzione di
Kick Off 2,
Kick Off 2 competition version, era un utente Atari ST e che ora si sia convertito anima e codice all'Amiga è un indice di quanto la versione ST non sia stata che un sottoprodotto dell'unica vera versione di Kick off 2 & Goal: quella per Amiga.
Per la cronaca sarebbe possibile creare una versione per Atari STE, quindi una versione per un computer più potente ma a questo punto converrebbe fare una versione per Amiga 1200 compatibile col chipset grafico AGA
Per quanto riguarda
Goal 2000! bisogna creare gli
ADF dai floppy originali, non dovrebbero esserci problemi.
Invece mandami le immagini di Goal! che hai estratto dai floppy qua: kickoffworld[at]gmail.com, grazie!!
Così creiamo l'immagine panoramica di campi di Goal come si è già fatto con i campi di
Kick Off 2 e
Player Manager:
http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=Pitches
[Modificato da kickoffworld 21/02/2006 17.47]