Kick Off World of soccer forum videogiochi di calcio old-school e remake

Sondaggio: Goal! Il Capolavoro mancato di Dino Dini o capolavoro incompreso?

  • Sondaggio Dino Dini's Goal! Capolavoro mancato o incompreso?
  • # 1  
    05%
    # 2  
    06%
    # 3  
    01%
    # 4  
    03%
    # 5  
    05%
    # 6  
    10%
    # 7  
    09%
    # 8  
    15%
    # 9  
    45%
  • Dati Sondaggio
  • Numero Totale Voti: 93
    Numeri Voti Utenti Registrati: 56
    Numeri Voti Utenti Anonimi: 37
  • Lista Utenti
  • samo79 - eddie619 - maWErik - buothz - benvelor - Tiger-Mask
  • Messaggi
  • OFFLINE
    OckHAM
    Post: 50
    Registrato il: 26/05/2002
    Utente Junior
    00 21/02/2006 14:29
    Più ci gioco e più mi convinco che Goal! è assolutamente ai livelli di KO2, e anzi per molti versi ancora più divertente e curato: centinaia di squadra, potenza di editing ingame esagerata, sprite dettagliati e convincenti e la solita dinamica meravigliosa di gioco.

    Facevo il discorso sull'Atari ST perchè le versioni dei giochi di Dino Dini per questa piattaforme sono molto più semplici da editare: sarà che essendo stati programmati su questa macchina i giochi in questioni si ottengono con qualsiasi explorer di atari i file che per l'amiga necessitavano del dino dino ini tools. Inoltre l'Atari ST è perfettamente emulato sulla PSP mentre l'Amiga non lo è ancora per niente, ed è un elemento da non sottovalutare affatto! Giocare a notte fonda con la PSP a Goal! val bene rinunciare ai dettagli del campo. Secondo me cmq smanettandoci su il campo nella versione atari si può inserire.


    PS. Volevo sapere se c'è modo di recuperare questa famosa versione "Goal 2000" per Amiga, sarei veramente interessato ad aggiungerla alla collezione dei classici del passato.

    [Modificato da OckHAM 21/02/2006 14.33]

  • OFFLINE
    kickoffworld
    Post: 2.750
    Registrato il: 29/10/2001
    Utente Veteran
    00 21/02/2006 17:12
    Goal! per Atari ST
    GOAL! versione per Atari ST



    Anno: 1993
    Produttore : Virgin Games
    Sviluppatore : Dini & Dini Productions
    Cracked by : Vectronix
    (386 Kb)
    Programmazione e design: Dino Dini;
    produzione: Pam Dini, Mike Merren;
    musica ed effetti sonori: Allister Brimble;
    Dati delle squadre: Terry O'Neil;
    manuale: Richard Hewison;
    tester: Pam Dini, Dino Dini, Mike Merren, Richard Hewison, Leo Kitchen, James Dillon, Aaron Phelan, Carl Perrin, Timothy Cooke.

    visto che se n'è parlato molto ho trovato la versione per Atari ST di Goal! visto che è l'unica giocabile su console portatili quali PSP, GP2X oppure su cellulari/PDA/palmari con Pocket PC/Symbian.
    E' disponibile per il download nel gruppo kickoffworld:

    http://it.groups.yahoo.com/group/kickoffworld/

    è possibile scaricare anche tutte le versioni di Kick Off e Player Manager oltre a quella di Sensible soccer, sempre per Atari ST! [SM=g27837]

    Per quanto riguarda il confronto Goal vs Kick Off, i miglioramenti su Grafica, editing squadre, sprite sono indubbi e d'altronde c sono ben 3 anni di distanza oltre al fatto che Goal fu prodotto con un team di 5 persone rispetto alle sole 2 di Kick Off (Dino Dini + Steve Screech)

    Quello che manca in goal è l'infinita varietà di azioni e di goal creabili senza contare che essendo Kick Off più veloce e frenetico è molto più sensibile ai comandi e quindi un anticipo/ritardo di una frazione di secondo del tiro crea una traiettoria diversa che rende impossibile ripetere esattamente gli stessi tiri e goal.
    Con Goal segni quasi sempre da centrocampo con effetto a rientrare e sottoporta ogni goal va a finire all'incrocio dei pali, cose che fa irritare non poco ma a chi ci gioca saltuariamente effettivamente può piacere molto anche perchè è un gioco più lento, riflessivo e quindi più in linea con i prodotti attuali oltre ad essere più semplice rispetto a Kick Off.

    Per quanto riguarda le modifiche al campo della versione ST penso sia una perdita di tempo, se si gioca su un piccolo display, le differenze non si noterebbero (sempre se siano possibili).
    Oggi ho provato a giocare per la prima volta in vita mia a Goal! per Atari ST! AAAARgh!! Mai visto un obbrobrio simile!! Il sonoro è pietoso, la grafica è identica a quella di Kick Off 1, dico kick off dell'89! Un gioco di un lustro più vecchio!! Niente stadio, niente cartelloni, un solo campo allucinante a strisce verdi chiare/scure che fa venire il mal di mare a chiunque e soprattutto incredibile per un gioco del 1993: mancano ancora i cerchi di centrocampo!! e i cerchi nell'area di rigore oltre alle porte che sono trasparenti e senza rete!!!
    Secondo me Dino Dini una volta fatta la Versione per Atari ST di Kick Off 1 non ha messo più le mani, anzi Secondo me Lo sviluppo di Kick Off dopo essere iniziato su Atari ST è stato completamente abbandonato per essere sviluppato unicamente su Amiga.

    In effetti la grafica dei campi non è più cambiata, non è un caso che Dino Dini non si sia sbattuto nemmeno a creare un file system diverso nella versione Atari ST, ed è per questo che è così semplice editare tale versione, mentre per la versione Amiga sviluppa un proprio file System proprietario (bisogna poi vedere se effettivamente anche su Atari ST era possibile avere il Dino Dini File System, infatti Commodore per risparmiare non aveva messo il controller hardware del floppy disk che era gestibile solamente via software e questo dava via libera a numerose varianti di File System proprio per combattere la pirateria)

    Detto questo ovviamente se si gioca nello schermino di una console portatile e il sonoro esce dagli stessi altoparlantini la versione Atari ST può andar più che bene visto che il gioco grafica e sonoro a parte è al 100% identico alla versione Amiga.
    Considerando anche che Steve Camber, lo sviluppatore dell'evoluzione di Kick Off 2, Kick Off 2 competition version, era un utente Atari ST e che ora si sia convertito anima e codice all'Amiga è un indice di quanto la versione ST non sia stata che un sottoprodotto dell'unica vera versione di Kick off 2 & Goal: quella per Amiga.
    Per la cronaca sarebbe possibile creare una versione per Atari STE, quindi una versione per un computer più potente ma a questo punto converrebbe fare una versione per Amiga 1200 compatibile col chipset grafico AGA [SM=g27836]

    Per quanto riguarda Goal 2000! bisogna creare gli ADF dai floppy originali, non dovrebbero esserci problemi.
    Invece mandami le immagini di Goal! che hai estratto dai floppy qua: kickoffworld[at]gmail.com, grazie!!
    Così creiamo l'immagine panoramica di campi di Goal come si è già fatto con i campi di Kick Off 2 e Player Manager:


    http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=Pitches

    [SM=g27836] [SM=g27837] [SM=g27838]

    [Modificato da kickoffworld 21/02/2006 17.47]



  • OFFLINE
    OckHAM
    Post: 51
    Registrato il: 26/05/2002
    Utente Junior
    00 22/02/2006 10:04
    Mha, io non sarei tanto critico: rispetto all'osannata versione Amiga ci manca solo la grafica del campo, mbè sti caus :D Considera che l'Amiga si simula molto male ancora sulle console portatili e che invece l'Atari gira a perfezione, questo è un fattore determinante: che mi frega di giocare senza spalti e col campo a rigoni se la fluidità è la stessa con la mia PSP? Poi se ovviamente si emula sul PC è un'altra cosa.

    Molto fica invece la versione megadrive di Dino Dini Soccer aggiornata effettivamente, però ho dei problemi con i controlli sulla PSP, ma magari devo solo fixare qualcosa. Non esistono editor esterni per la versione megadrive immagino, vero?

    [Modificato da OckHAM 22/02/2006 10.15]

  • OFFLINE
    kickoffworld
    Post: 2.752
    Registrato il: 29/10/2001
    Utente Veteran
    00 22/02/2006 11:56
    ehm, no mai visto nessun editor per megadrive, e per la verità non ho mai visto in circolazione nessun editor per Goal e Dino Dini's Soccer!

    per il resto l'emulatore megadrive gira bene su PSP?? Magari è meglio usare Dino Dini's Soccer [SM=g27824] oppure anche la versione SNES...

    cmq hai ragione almeno per ora non è possibile avere un'emulazione accettabile di AMiga sui dispositivi portatili e le versoni Atari ST possono tornare comodo [SM=g27828]


  • OFFLINE
    +matteo79+
    Post: 25
    Registrato il: 28/10/2005
    Utente Junior
    00 23/02/2006 14:40
    Avete Dimenticato Pro Soccer
    Pro Soccer di Dino Dini per SNES non è male, è una ibrido tra Kick Off e Dino Dini's Soccer.

    [Modificato da kickoffworld 23/02/2006 21.11]

  • OFFLINE
    kickoffworld
    Post: 2.759
    Registrato il: 29/10/2001
    Utente Veteran
    00 23/02/2006 21:15
    ho dovuto "censurare" il link, comunque tutte le rom per i giochi di dino dini e della ANCO per Super Nintendo e Super Famicom:

    . Kick Off
    . Super Kick Off
    . Pro Soccer
    . Dino Dini's Soccer


    sono disponibili nel gruppo kickoffworld:

    http://it.groups.yahoo.com/group/kickoffworld
    nella sezione collegamenti - giochi classici - SNES - Famicom

    [SM=g27835] [SM=g27811]


  • OFFLINE
    OckHAM
    Post: 55
    Registrato il: 26/05/2002
    Utente Junior
    00 24/02/2006 08:27
    Dopo vari tentativi ho visto che per quanto riguarda il discorso PSP la versione migliore da giocare è senz'altro quella per Megadrive ritoccata da Dino Dini, anche se spesso si mette a crashare in maniera piuttosto random: ho l'impressione che la versione non ritoccata non abbia questi problemi. La versione Atari di Goal è simulata alla perfezione e ha il grande vantaggio di avere tutte un fottio di squadre di club degli anni 90 (cosa che adoro nei giochi di calcio del passato), ovviamente con tutti le lacune grafiche già segnalate. La versione Amiga non parte proprio con l'emulatore Amiga della PSP mentre rimane la scelta migliore se uno deve emulare sul PC. Scadente la versione DOS, c'ha un radar strano e i giocatori sono leggermente meno dettagliati della versione amiga. Ho visto che in realtà la versione megadrive sarebbe hackerabile con vari tool di modifica delle rom però davvero ci vorrebbe troppo tempo e almeno personalmente al momento non ne ho :D

    La mamma di tutti i giochi di calcio comunque era abbastanza semplicemente un player manager col motore di Goal! secondo me, e magari con qualche torneo e competizione in più, chissà che con la migrazione su harddisk si riesca a riuscire in qualcosa su questo fronte.
  • OFFLINE
    kickoffworld
    Post: 2.762
    Registrato il: 29/10/2001
    Utente Veteran
    00 24/02/2006 11:56
    wow!! grazie per i test su PSP!! [SM=g27836] [SM=g27838] [SM=g27838]
    Provvederò a raccoglierli e metterli nella pagina dedicata alla PSP.

    Per la madre di tutti i giochi invece dissent visto che doveva essere QUESTA [SM=g27837]


  • OFFLINE
    Joker3llone
    Post: 2
    Registrato il: 25/05/2007
    Utente Junior
    00 25/05/2007 14:57
    Aggiornamenti
    Ma per goal versione pc non si trova un bel editor???? O una patch che aggiorna il database?????
    Grazie
  • OFFLINE
    TheFoxSoft
    Post: 1.516
    Registrato il: 09/11/2001
    Utente Veteran
    00 25/05/2007 15:25
    esisteva ma purtroppo Dino ha buttato giù il suo sito :(
    -------------------------------------------------------
    The best Kick Off 2 Remake?
2