È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[Prove sul Campo] Avventure giocate

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kaltorak
    Post: 283
    Registrato il: 13/05/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 01/12/2005 08:58
    Mi sembrava che mancasse una discussione sulla cosa piu' logica di ogni GdR: le avventure giocate!
  • OFFLINE
    kaltorak
    Post: 284
    Registrato il: 13/05/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 01/12/2005 09:30
    Inizio io stesso, con le due prove che ho giocato/masterizzato negli ultimi tempi.

    GUS - L'Arena di Sangue
    Avventura heroic fantasy. In una citta' molto simile alla Cartagine storica (che si chiama appunto Khartago) il Tiranno, grazie all'aiuto dei sacerdoti caldei di Bhaal ha preso il potere.
    Ha istituito un regime di terrore, dove la giustizia viene amministrata in modo barbaro: l'Arena. Chiunque riesca a sopravvivere a 5 combattimenti avra' salva la vita e garantita l'immunita'.

    PG
    Kharn il Barbaro. Classico barbaro alla Conan, imprigionato nell'arena perche' catturato in guerra.

    Sharmila. E' una delle ultime sacerdotesse di Mithra, il dio della Luce che si oppone a Bhaal. Poiche' chiunque alzi la mano contro un prete di Mithra verra' colpito da una maledizione tremenda, e' stata gettata nell'arena dove verra' violentata e uccisa...

    Svolgimento della Storia
    L'avventura inizia con Kharn e Sharmila gettati nell'arena, dove Kharn uccide un leone strangolandolo con la catena che gli lega i polsi e salva Sharmila.
    Una volta nelle Fosse dei Gladiatori conoscono altra gente e scoprono che una persona, un ladro greco di nome Niktos, e' riuscita a fuggire dall'arena.
    Sharmila scopre che Bel Gurion, l'Alto Sacerdote di Mithra che tutti credevano morto, e' imprigionato nelle Fosse. All'uomo sono stati cavati gli occhi e la sua mente vacilla, ma riesce a rivelare a Sharmila che l'Arena sorge su un antico Tempio di Mithra. I sacerdoti di Bhaal hanno fatto cosi'per dissacrare il Sacro Tempio.
    Quindi, da qualche parte, esiste un passaggio segreto per fuggire da questo posto, e Nictos, il ladro, l'ha trovato.
    Nel frattempo si susseguono i combattimenti, sempre piu' pericolosi mentre i PG capiscono che la chiave per trovare ed aprire il passaggio segreto si trova nei simboli cabalistici sulle quattro colonne diroccate che sorgono al centro dell'arena. Essi rappresentano i primi 4 gradi iniziatici del Culto di Mithra e solo utilizzando i punti che li compongono e' possibile aprire il passaggio segreto...
    I PG scoprono il codice aprono il passaggio e si avviano nel sotterraneo, che altro non e' che l'antico Grande Tempio di Mithra [SM=x77433] ...

    Utilizzo di GUS
    Abbiamo testato il sistema soprattutto sui combattimenti. Secondo la mia personale interpretazione del regolamento siamo stati piuttosto narrativi: abbiamo quindi visto barbari possenti strangolare Leoni con le catene, sollevare carcerieri urlanti e buttarli in faccia al nemico.
    Una delle modifiche che ho usato e' stato quella di permettere l'utilizzo di un solo tratto (es Armi ad una Mano) sia in attacco che in difesa, ma a seconda che il giocatore si focalizzasse di piu' sull'attacco o sulla difesa aveva un malus sull'ambito dove si focalizzava di meno (ampliando la regola dell'uso di tratti multipli).

    Es
    Kharn ha 9 di Armi a una mano. Se si concentra sull'attacco ha 9 in attacco e 9-2=7 in difesa. Certo che se Kharn ha anche il tratto Parare con lo Scudo a 9 lo puo' usare liberamente e tenere 9 in attacco...

    Giudizi
    Ci siamo divertiti molto, il regolamento funziona, pur lasciando molta liberta' ai giocatori ed e' un aiuto alla narrazione della storia piu' che essere un limite (come capita in molti giochi).

  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 1.819
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 01/12/2005 16:37
    Bella idea quella di focalizzarsi sul combattere o sulla difesa con un unico tratto [SM=x77419]

    Visto l'avventura molto alla Conan il Barbaro sono lieto di annunciarti che ho appena iniziato un adattamento di Barbarian aa GUS :) ho praticamente messo tutti i manuali, mi manca di completare quello delle creature che è online a metà [SM=x77423]

  • OFFLINE
    kaltorak
    Post: 285
    Registrato il: 13/05/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 01/12/2005 17:21
    GUS- L'arena di Sangue
    Altra modifica che ho fatto: ho ampliato le energie. Oltre all'Energia Vitale (Tratto di Energia Vitale x2) ho inserito un'energia custom per questa ambientazione, l'Energia Mentale (in pratica il Mana) dal quale i maghi attingono per lanciare i loro sortilegi...

    Se volete posso linkare le schede dei PG (sono venute piuttosto bene e potrebbero essere riciclate per qualche demo...)
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 1.820
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 01/12/2005 19:50
    Si certo :) magari poi le metto sul sito fra le schede prototipo [SM=x77419]
    Kal se vuoi e hai un po' di tempo sarebbe bello buttar giù due righe per spiegare come funzionano i tratti e le energie che hai creato.

    [SM=x77404]
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 1.822
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 02/12/2005 00:31
    E' interessante la regola che hai creato sulla difesa on l'arma, ci ho pensato su e ne ho fatta una variante da mettere nal Manuale del Narratore. Dimmi che ne pensi [SM=x77419]



    Difesa con l’arma

    Se un pg vuole parare o deviare un attacco usando la propria arma (una spada, un’ascia ecc.) può farlo prendendo un malus di –2 sul proprio tratto d’arma e usarlo come tratto di difesa. Tuttavia nel round successivo attaccherà anche con un malus di –2.
    Esempio: Kalius possiede un tratto di “Uso Spada” a 9 e vuole parare l’attacco avversario con la propria spada. Usa, quindi, il tratto “Uso Spada” con valore 7 (9-2). Nel round successivo Kalius, attaccherà con un malus di –2.



    Manca la questione di potersi focalizzare o in parata o in attacco. Però in questo caso metterei che se uno si specializza in uno prende -4 nell'altro... altrimenti non tiene più la storia delle armature e tutti si mettono quelle coi malus più alti, che poi tanto parano con l'arma [SM=x77404]

    Che ne pensi?



  • OFFLINE
    kaltorak
    Post: 286
    Registrato il: 13/05/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 02/12/2005 08:30
    Tratti di Energia
    Semplicemente ho definito un altro gruppo di Tratti (oltre a Base, Disciplina, Attacco e Difesa) che sono i tratti di Energia.

    Alcune Energie (l'Energia Vitale tra tutte), sono di default, altre sono espendibili a seconda dell'ambientazione, ognuna di essa e' legata ad un Tratto che definisce il suo valore (solitamente Tratto x2).

    Esempi

    Volonta' (Tratto di Energia Psicologica). L'Energia Psicologica o Equilibrio psichico (Tratto x2) indica quanto stress, paura ecc puo' sopportare un PG prima di cadere nel baratro della follia.

    La Forza (Tratto di Energia Jedi). Indica quanto la "Forza scorre potente in quest'uomo". I punti Energia Jedi vengono utilizzati per alimentare i poteri Jedi e il Tratto La Forza e' quello su cui si tira per attivarli.

    L'Onore (Tratto di Energia Eroica). Solo i Paladini possiedono questa Energia. Essa alimenta i loro poteri e rappresenta anche il loro stato di "purezza" davanti al mondo e agli dei.

    E cosi' via.

    Nessun personaggio avra' TUTTE le energie. Le Energie possono essere tratti di Disciplina (come La Forza che solo i Jedi e i Sith hanno) oppure Base come la Volonta' che tutti hanno.

    Che dici?
  • OFFLINE
    kaltorak
    Post: 287
    Registrato il: 13/05/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 02/12/2005 08:36
    Sul Combattere come tratto unificato
    Forse mi sono spiegato male.

    Il tratto e' sempre lo stesso.

    Es Uso Spada.

    Dipende solo come lo usi. Se lo usi piu' che altro per parare avrai -2 in attacco e viceversa. NON e' necessario modificare il tratto.

    Certo, se vuoi puoi prendere un altro tratto Parare con la Spada e sarai' molto piu' fico, ma avrai speso un tratto in piu'.

    In questo modo secondo me si aggiunge un po' di "sale" narrativo ai combattimenti.

    L'idea mi e' venuta da una piccola inconsistenza del sistema cosi' com'e': es, se sono uno spadaccino con Tirare di Spada 10 sono molto ma molto fico. Se non ho preso anche il tratto Parare pero' parero' a 6 (default di un tratto base).

    In questa maniera cmq con 10 parero' cmq a 8 (o, se mi chiudo in difesa, parero' a 10 ma attacchero' solo ad 8).

    Quindi io toglierei il malus al turno successivo.


  • OFFLINE
    kaltorak
    Post: 288
    Registrato il: 13/05/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 02/12/2005 08:54
    Keep, ti ho uppato un po' di roba.

    -2 schede di pg esemplificativi

    -2 charfigures (cioe' le miniature di carta da utilizzare con essi, se ce ne fosse bisogno).

    Ti ho messo i files ad alta risoluzione e abbastanza pesanti. Cosi' sono adatti alla stampa, ma valuta tu cosa fare.

    Alcune note.

    La codifica dei tratti e' questa:

    (D) Tratto di Disciplina
    (xX) e' un'altra mia regola opzionale (che avevo gia' postato). Tratti molto fichi richiedono X Tratti per essere presi in fase di creazione del PG e richiedono xX PX per farli salire.

    I tratti sono stati ribilanciati partendo dai canonici 10,9,9,8,8,8,7,7,7,7. Semplicemente, spostando +1, -1 da un tratto si possono cambiare i valori numerici (max 10). I tratti sotto a 7 sono perduti (altra mia regola opzionale postata qui sopra).

    Se vuoi, ti mando il psd (o tu mi dici cosa cambiare)e ne uppiamo una versione "GUS standard"
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 1.826
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 02/12/2005 13:12
    [SM=x77412] Ma è strafiga sta roba! Belli i disegni dove li hai trovati?

    Ottimo!


    (xX) e' un'altra mia regola opzionale (che avevo gia' postato). Tratti molto fichi richiedono X Tratti per essere presi in fase di creazione del PG e richiedono xX PX per farli salire.



    Non ho capito una cosa di questa regola.. ok per il x2 (o x3, x4 ecc) per i tratti a costo maggiore, ma non mi è chiaro come fai a prenderli in fase di creazione... cioè prediamo il "prescelto da Mithra (x2)" che c'è nelle schede; se volgio prenderlo in creazione a 9, devo spendere due 9? E se volgio prenderlo a 10 come faccio se ho un solo 10?

    Sempre sul combattere e parare

    Si certo intendevo ben con lo stesso tratto nel mio esempio, non assumevo un tratto di "parate spada".
    La regola è praticamente presa dal tuo esempio, solo che io dicevo che se volgio difendermi con la spada usando il tratto della spada che di solito uso per attaccare, lo faccio prendendo -2 sia per difendermi che per attaccare nel roun sucessivo.
    Capito?
    Questo perchè altrimenti un pg con Spada a 14 mettiamo, non ha alcun motivo per aumentarsi il tratto di difesa (schivata, destrezza ecc.) e anzi si metterà su l'armatura più pesante che ha poichè tanto si difenderà con l'arma.

    PS: se hai altre charfigure ho intenzione di crearne un po' da mettere online [SM=x77419]
    =========================
    -TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

    Not knowing when the dawn will come/ I open every door;/ Or has it feathers like a bird, / Or billows like a shore? - Emily Dickinson

    [Modificato da TheKeeper 02/12/2005 13.13]

    [Modificato da TheKeeper 02/12/2005 13.19]

  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 1.827
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 02/12/2005 13:16
    Ah se puoi nel logo delle schede potresti mettere Gdr Universale Sperimentale invece che Gioco Universale Sperimentale?

    Tnx [SM=x77419]


    PS: [SM=x77420] sono un pirlone ... mi rimandi la scheda della sacerdotessa plz?

    =========================
    -TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

    Not knowing when the dawn will come/ I open every door;/ Or has it feathers like a bird, / Or billows like a shore? - Emily Dickinson

    [Modificato da TheKeeper 02/12/2005 13.26]

  • OFFLINE
    kaltorak
    Post: 290
    Registrato il: 13/05/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 02/12/2005 14:17
    Tratti a costo xX.

    Semplice, se voglio avere un tratto che vale x2 a 9 devo impiegare 2 tratti a 9 (es il tratto Riflessi che si usa sia in difesa che in iniziativa). Se ne voglio 2 a 10 ribilancio i tratti, in questo modo: da 10,9,9,8,8,8,7,7,7,7 a 10,10,8,8,8,8,7,7,7,7 e spendo i 2 10 per avere un tratto a 10 (x2).

    Sul combattere
    Secondo me e' corretto che un giocatore con Uso Spada a 14 sia comunque cosi' abile da sapersi difendere strafigosamente.
    Le armature comunque dovrebbero impacciarlo, dandogli un malus generale ai tratti che richiedono mobilita' (come quello in esempio). Io comunque considero che un tratto da 10 a 12 rappresenti il picco delle capacita' umane, con 14 qualcosa di veramente eccezionale (probabilmente Miyamoto Musashi aveva 14 di Uso Spada, ma ben pochi altri). Oppure ho sbagliato a considerare la scala?

    I disegni li ho trovati qua e la per internet (non ricordo esattamente dove) e ho lavorato un pochetto di photoshop...

    Cmq ora ti correggo le robe che mi hai detto e te li riuppo.

  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 1.828
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 02/12/2005 14:33
    La scala dei valori è quella che c'è sul manuale
    Disastroso à  2	        Superbo à 11
    Inferiore à 3 - 4	Superiore à 12
    Scarso à 5	        Straordinario à 13 - 16
    Mediocre à 6	        Sovrumano à 17 - 20 
    Discreto à 7	        Epico à 21 - 30
    Buono à 8	        Leggendario à 31 - 40
    Ottimo à 9	        Divino à 41 o più
    Eccellente à 10	
    


    Cmq dipende dal livello di campagna che giochi. Se la tieni sul "mondo reale" direi che i valori che hai citato vanno bene.
    Se la giochi epica potrebbe anche darsi che ci siano png con un 20 in spada.

    Nel GUS Barbarian i png importanti li ho pompati un bel po' ... conan ad esempio ha 16 in Forza e 22 in Spada a 2 mani [SM=x77412]
    Come da tabella ha una Forza quasi 'sovrumana' e un abilità in spada 'epica'


    Cmq visto che vorrei inserire la regoletta della difesa con le armi nel Manuale del Narratore, vediamo se riusciam a tirar fuori qualcosa di più generico e utilizzabile in tutti i contesti.
    Che dici allora se per difendersi con l'arma si applica il malus dell'armatura portata.
    Esempio: se il pg ha armatura 3d6 mod -3 e Spada 10, si può focalizzare sull'attacco usano 10 e in difesa usando -2-3 = -5.
    Se si focalizzasse sulla difesa invece avrebbe: attacco 8 (10-2) e difesa spada -3.

    PS: file ricevuti. Grazie mille ancora [SM=x77419]

    =========================
    -TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

    Not knowing when the dawn will come/ I open every door;/ Or has it feathers like a bird, / Or billows like a shore? - Emily Dickinson

    [Modificato da TheKeeper 02/12/2005 14.41]

  • OFFLINE
    kaltorak
    Post: 291
    Registrato il: 13/05/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 02/12/2005 14:36
    Ti ho ri-uppato le schede con i loghi modificati.

    Ma, se ho pg con numeri cosi' fuori scala, i 2d6 non hanno senso: ovvero, se Conan ha 22 di Uso Spada, dei 2d6 che se ne cale.

    Io cercherei di scalare di meno, con 15 come veramente massimo supremo.

    Un PG veramente fico non ha tratti altissimi, ha PIU' tratti alti.

    Ma questa e' la mia opinione...