È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

KULT: Beyond The Veil

  • Messaggi
  • OFFLINE
    WHITEWYRM
    Post: 14
    Registrato il: 25/04/2003
    Città: VERONA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 26/04/2003 22:20
    Io ci provo...
    ---------------------------------------------------------------

    Apro questo topic per parlare di questo gioco semisconosciuto ma che mi ha regalato delle sensazioni molto intense.

    Purtroppo il manuale base non l'ho mai posseduto ed il "master" non ha mai voluto che lo leggessi per non rovinarmi la sorpresa e quindi se lo è tenuto tutto per sè...[SM=x77429] [SM=x77418]
    Ciononostante ci ho giocato abbastanza spesso da conoscere buona parte dell'ambientazione (e anche qualche "segretuccio"[SM=x77419] ).

    Cercherò di arrivare dove posso, per il resto conto sulle vostre esperienze di gioco (tra l'altro ho visto che c'è già qualcuno qua che aveva chiesto dove poter recuperare il manuale base...quindi sono molto fiducioso sull'intervento di qualcuno).

    Si comincia![SM=x77425]
  • OFFLINE
    WHITEWYRM
    Post: 15
    Registrato il: 25/04/2003
    Città: VERONA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 26/04/2003 22:57
    L'AMBIENTAZIONE
    Allora...all'epoca dell'uscita di questo gioco lo sentii definire anche "Il Richiamo di Cthulhu dei poveri", ma credo che sia un giudizio ingiusto ed alquanto affrettato.

    Non bisogna dimenticare che ne uscì anche una versione in italiano e che quindi c'era qualcuno che ne aveva intuito le potenzialità...purtroppo, per motivi che posso intuire ma che non conosco di preciso, la casa americana non lo pubblica più e credo sia fallita...

    Il fatto che si tratti indubbiamente di un gioco di ruolo horror (MOLTO horror, credo uno dei primi GdR a tema VERAMENTE maturo e "scomodo" da affrontare, soprattutto per le tinte forti delle vicende narrate) non è sufficiente ad accomunarlo con Cthulhu a tutti i costi.
    Innanzitutto Lovecraft insistette moltissimo a descrivere le divinità dei Miti come creature TOTALMENTE ALIENE, e ciò implica anche un'impossibilità dell'uomo di comprenderne il comportamento o anche solo il modo di ragionare.
    Non soltanto perchè effettivamente tali creature giunsero sulla terra dallo spazio profondo, ma anche perchè (a parte qualche notevole eccezione, tipo Nyarlathotep il Caos strisciante...che però ha i suoi oscuri motivi per agire) a poche di esse interessa la natura umana o impegnarsi per capirla o per considerarla più che un semplice mucchio di insetti da schiacciare.
    Il fatto che la mente umana sia "naturalmente" inadatta a comprendere e ad accettare l'esistenza di tali mostruosi Dei è per Lovecraft una vera benedizione...la pazzia è una difesa naturale che impedisce all'umanità di soffrire indicibilmente al cospetto degli esseri dei Miti.


    In Kult invece si può dire che la natura umana sia al centro di tutto il gioco.
    Gli antagonisti, i vari esseri infernali, sono non soltanto consapevoli delle pulsioni e delle caratteristiche di noi umani, ma si impegnano per corromperci e per dannarci ad un'eternità di sofferenze...

    Kult è ispirato alle opere di Clive Barker, siano essi libri o film (ad esempio la serie "Hellraiser" o "Cabal").
    I personaggi giocanti(e questa se vogliamo è la più grande somiglianza con Cthulhu) sono in genere persone che svolgono attività più o meno comuni, ma che spesso di "normale" hanno solamente l'apparenza.
    Nessun superpotere ultra-cazzuto, per carità, soltanto un animo particolarmente curioso riguardo all'occulto in generale e un gran numero di scheletri nell'armadio. Non si interpretano dei "buoni", ma degli "strani"...a volte delle persone spregevoli e prive di scrupoli, altre delle semplici vittime del dono di percepire le forze occulte.

    Il "Velo" da sorpassare, indicato nel sottotitolo del gioco, è quello della Grande Menzogna...ossia la Realtà stessa!
    Noi siamo prigionieri di un'illusione tessuta da delle creature potentissime che vivono in una dimensione che si potrebbe benissimo chiamare Inferno.
    Ricordate i Cenobiti di Hellraiser (tra cui il mitico Pinhead, "testa di chiodi")? Ecco...loro sono i servitori di queste creature (infatti Pinhead non è "nato" Cenobita, era un essere umano che è stato per sempre corrotto dal male).
    Il motivo che le ha spinte ad agire in questo modo non è chiaro (voglio leggere quel DANNATISSIMO manuale...[SM=x77411] ), fattostà che ora si divertono a disseminare indizi sulla Terra, dei riferitimenti al loro mondo e ai loro poteri, a volte veri e propri manufatti infernali (ricordate il "cubo"???).
    Gli umani così incauti, o ambiziosi, o pazzi da cedere alla curiosità e alla tentazione di saperne di più e di sfruttarne le possibilità, quasi sempre finiscono molto male...e voi avrete l'onore di interpretare uno di questi squilibrati! Non siete contenti?

    Anche se, come ho già detto, i pg non hanno in sè dei superpoteri, è anche vero che la magia ESISTE e spesso è la loro unica speranza se vogliono cercare di sopravvivere a dei nemici così superiori. La salvezza sta nell'imparare le nuove "regole del gioco".
    Sembra infatti che i cattivi siano a loro volta prigionieri di un complesso sistema di regole...e se gli esseri umani riescono ad intuirne i punti deboli possono avere addirittura delle speranze di controllare qualche essere minore per un po' di tempo. Inutile dire l'ESTREMO rischio che corrono se i pg tirano troppo la corda...

    Bè, per ora non ricordo altro...ma prometto di aggiungere info in futuro se mi verranno in mente.

    Per ora ci si risente per una veloce panoramica sul regolamento.

    CIAO!!!

    [Modificato da WHITEWYRM 26/04/2003 23.07]

  • OFFLINE
    smrole
    Post: 177
    Registrato il: 17/03/2003
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 27/04/2003 18:29

    Scritto da: WHITEWYRM Gli umani così incauti, o ambiziosi, o pazzi da cedere alla curiosità e alla tentazione di saperne di più e di sfruttarne le possibilità, quasi sempre finiscono molto male...e voi avrete l'onore di interpretare uno di questi squilibrati! Non siete contenti?


    miii, che culo! come mi senDo fortunaDo![SM=x77408]

    so che forse chiedo troppo, ma... esattamente cosa bisognerebbe fare?
    Voglio dire: ok, ho preso coscenza del fatto che in realtà mia madre è il Gigi Marzullo dei nove inferni. Cosa posso fare? Cercare di prendere il controllo della realtà? Cercare di ammazzare tutto quello che si muove? Cercare di farmi rinchiudere in un manicomio così gli esseri ultraterreni se la prendono con chi sta fuori? [SM=x77423]
    Quali sono le prospettive?
  • OFFLINE
    Midnight
    Post: 67
    Registrato il: 07/03/2003
    Città: MILANO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 27/04/2003 20:38
    Kult è un bellissimo gioco di ruolo. Io sono riuscito ad averlo in italiano tradotto dalla Hobby & Work. Penso che sia uno dei migliori giochi horror mai scritti [SM=x77402]
  • OFFLINE
    WHITEWYRM
    Post: 17
    Registrato il: 25/04/2003
    Città: VERONA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 27/04/2003 21:48
    Re:

    Scritto da: Midnight 27/04/2003 20.38
    Kult è un bellissimo gioco di ruolo. Io sono riuscito ad averlo in italiano tradotto dalla Hobby & Work. Penso che sia uno dei migliori giochi horror mai scritti [SM=x77402]



    Bé...E ALLORA COSA ASPETTI A PARLARNE???
    A parte gli scherzi, credo tu sia uno dei pochi a possedere REALMENTE il manuale in italiano, da come ne parli lo adori e ci hai giocato parecchio, hai le risposte a molte se non tutte le domande che mi sono posto nel corso degli anni...fai tu!
    Mettiti una mano sulla coscienza e dai il tuo contributo...per favore!!![SM=x77415]

    XSMROLE:

    Ehi! Ho detto che è horror, NON deleterio per la sanità mentale di chi ci gioca, quindi Marzullo( [SM=x77422] )lascialo fuori...[SM=x77408]

    Per rispondere alle tue domande: un po' tutte le ipotesi che hai indicato tu possono andare bene...
    Tieni presente che la famosa "metafora della cipolla", tanto cara ai giocatori di Cthulhu vale anche qua, quindi "prendere coscienza" di come stanno VERAMENTE le cose è un processo generalmente a gradi, molto lungo, difficile e pericoloso. La cosa più intrigante è che di solito sono proprio i pg a volerne sapere di più, per quell'irresistibile richiamo dell'occulto o del potere di cui ho già parlato e ognuno lo fa a modo suo.

    Ti posso portare l'esempio del mio personaggio:
    un pittore molto bizzarro che era stato praticamente disconosciuto da tutti i famigliari perchè i soggetti delle sue pitture, oltre ad essere particolarmente cruenti e sanguinosi, somigliavano in alcuni casi a persone realmente esistenti nella cerchia delle amicizie e dei parenti (anche alcuni bambini)...dopo essere stato allontanato queste persone cominciarono a scomparire in circostanze misteriose.
    Ovviamente fu accusato, ma la verità è che egli le dipingeva perchè le aveva "viste" all'interno di terrificanti incubi che non poteva fare a meno, per indole e anche per esorcizzarli, di trasporre su tela.
    Le visioni peggiorarono col tempo, gli scomparsi non venivano ritrovati, il mio pg arrivò a vederli anche da sveglio, prima per frazioni di secondo, poi arrivò anche a parlarci e a porre loro delle domande...da lì in poi venne come risucchiato in una specie di spirale discendente che lo distaccò sempre più dalla realtà convenzionale. Scoprì dove erano finite quelle persone, perchè la sua famiglia era stata presa di mira ecc...
    Alla fine, dopo MOOOLTE avventure, riuscì a diventare un essere non più umano ma legato per sempre ad una strana dimensione pseudo-onirica da cui tutti i pittori ricevono la loro ispirazione.

    Insomma...ogni personaggio ha una storia unica e un modo personalissimo di portarla avanti.
    Dipende molto dallo stile del Master e di come sceglie di giocare l'ambientazione.

    Alla prossima.

    [Modificato da WHITEWYRM 28/04/2003 2.17]

  • OFFLINE
    Midnight
    Post: 70
    Registrato il: 07/03/2003
    Città: MILANO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 28/04/2003 19:04
    x WW
    IL manuale è in mio possesso e il gioco in se stesso è originale e affascinante. Purtroppo sei in errore ho giocato solo una volta e non sono mai riuscito a masterizzarlo anche perchè non ho mai trovato giocatori adatti dato la complessità del gioco [SM=x77420]
  • OFFLINE
    WHITEWYRM
    Post: 30
    Registrato il: 25/04/2003
    Città: VERONA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 28/04/2003 21:46
    Re:

    Scritto da: Midnight 28/04/2003 19.04
    x WW
    IL manuale è in mio possesso e il gioco in se stesso è originale e affascinante. Purtroppo sei in errore ho giocato solo una volta e non sono mai riuscito a masterizzarlo anche perchè non ho mai trovato giocatori adatti dato la complessità del gioco [SM=x77420]



    Sì...ok...ma il succo del mio messaggio non era di sapere se ci avevi giocato tanto o poco come master o come giocatore...

    visto che lo definisci ancora una volta "originale e affascinante" e che ti sei accorto che secondo te solo pochi giocatori sono adatti "data la complessità del gioco", ti chiedo, se vuoi, di descriverne un po' l'ambientazione e il sistema di gioco (farai sicuramente meglio di come ho fatto io che il manuale non l'ho mai nemmeno aperto se non per creare il pg...[SM=x77420] ), dato che sono POCHI i giocatori che possiedono quel manuale.
    Insomma, dato che lo hai sicuramente letto[SM=x77418] e apprezzato[SM=x77402] , magari prova a rispondere anche alle domande che mi aveva posto smrole...ti va?[SM=x77419]

    Grazie e ciao.
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 328
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Eletto
    00 28/04/2003 22:24
    Mid butto lì l'idea: visto che hai il manuale in italiano perchè non organizzare con gli altri del nucleo una sessione di prova?
    Magari ci divertiamo e passiamo una sera fra amici.

    Diablo
    "Valar Morghulis"

    [Modificato da DiablotheTremere 28/04/2003 22.25]

  • OFFLINE
    Vittek
    Post: 513
    Registrato il: 01/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 28/04/2003 22:29
    Io ci sono! E sicuramente anche Ulver! [SM=x77409]
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 330
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Eletto
    00 28/04/2003 22:33
    Bisogna prima sentire il diretto interessato se è disponibile. In alternativa potremmo scannerizzare il manuale (o trascriverlo su computer in versione testuale...è un'impresa monumentale ma se ci mettiamo in 5 o persone un capitolo a testa finiamo in un paio di settimane).

  • OFFLINE
    Vittek
    Post: 514
    Registrato il: 01/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Esperto
    00 28/04/2003 22:38
    Tu subito allunghi le mani, eh? cosa fai, strappi il manuale per capitoli e ognuno trascrive la sua parte?? [SM=x77410]
  • OFFLINE
    DiablotheTremere
    Post: 332
    Registrato il: 04/01/2003
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Eletto
    00 28/04/2003 22:47
    Re:

    Scritto da: Vittek 28/04/2003 22.38
    Tu subito allunghi le mani, eh? cosa fai, strappi il manuale per capitoli e ognuno trascrive la sua parte?? [SM=x77410]


    Come 6 drastico. Pensavo lo prende il primo si fa il suo capitolo e passa il manuale al secondo che fa la stessa cosa. Poi alla fine si incolla tutto insieme. L'importante è non far collaborare Zodd altrimenti quando arriva il suo turno ci impiega un anno e mezzo[SM=x77408]
    OT: a proposito Zodd la famosa videocassetta ti decidi a portarmela o no?

  • OFFLINE
    smrole
    Post: 179
    Registrato il: 17/03/2003
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 29/04/2003 08:26
    il personaggio descritto da whitewyrm sembra davvero bello!

    perchè, invece di giocare "da soli", non fate una bella avventura Play by Forum, così, forse, troverei anche io l'occasione di provarlo? Sempre se avete il tempo, però!
  • OFFLINE
    WHITEWYRM
    Post: 33
    Registrato il: 25/04/2003
    Città: VERONA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 29/04/2003 16:13
    Io purtroppo non credo di avere il tempo necessario a partecipare attivamente ad un eventuale Kult PbF[SM=x77420] ...
    però SICURAMENTE me lo andrei a leggere con MOOOLTO interesse[SM=x77419] [SM=x77418] !!!

    Rivolgo un accorato appello a tutti gli utenti "Nuclearizzati" di Milano (ci ho vissuto qualche anno, so che come negozi per GdR siete messi molto bene e qualche volta ci faccio un giro per trovare i miei vecchi amici):
    Se per caso vi capita di trovare una copia di Kult in Italiano, Inglese o Greco antico...MI AVVISATE???
    ovvio che se interessa anche a voi io passo al 2°, 3°, 4° posto ecc...però se ce ne fossero a sufficienza per tutti...
    Se andasse in porto la proposta di Diablo non sarebbe male, però preferirei acquistare l'originale.

    Ciao!

  • OFFLINE
    Midnight
    Post: 83
    Registrato il: 07/03/2003
    Città: MILANO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 02/05/2003 09:45
    Sorry ragazzi ma devo declinare l'offerta, non per fare il prezioso, ma x 2 motivi:
    1) Il Manuale non è cartonato e pertanto a fare le fotocopie si rovinerebbe e siccome ci tengo ai miei manuali......
    2) Sinceramente non ho proprio tempo; sono già Master e Narratore di una Cronaca Live di Vampiri, di una gdr da tavolo di Dark Ages e di un'altra del RdC d20, oltre che essere un giocatore di una campagna di D&D Terza Edizione.
    Pertanto mi spiace ma non ho proprio tempo.
    Invece se volete saperne di più sul gioco Vi rimando a questi indirizzi, leggeteli perchè sono molto esaurienti sull'argomento, ciao. [SM=x77418]
    www.loggiairrealisti.net/gmnews/GAMENEWS.htm
    www.loggiairrealisti.net/strumenti/intr_kult.htm

  • OFFLINE
    WHITEWYRM
    Post: 36
    Registrato il: 25/04/2003
    Città: VERONA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 02/05/2003 13:47
    Ringrazio Midnight per i link!!![SM=x77404] [SM=x77404] [SM=x77404]
    Soprattutto perchè viene annunciata la NUOVA EDIZIONE di KULT, presto alle stampe!!!!!![SM=x77412] [SM=x77409]
    Interessante l'intervista, in effetti non avevo mai fatto delle similitudini così dirette con "Matrix" o "ExistenZ"...anche se mi ha stupito il fatto che non citasse neanche lontanamente Barker (il gioco mi sembra più legato alle atmosfere delle sue opere), mah!

    CIAO!
  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 1.042
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 18/05/2003 11:28
    Ragazzi se volete capire meglio cos'è Kult vi consiglio i seguenti links:

    -Recensione Kult
    http://www.dragorosso.com/archivio/articoli/articolo24.html

    La recensione spiega molto bene l'atmosfera e la trama del gioco.


    -Avventure per Kult
    http://www.loggiairrealisti.net/bussola/CRZ_Ah.htm

    Io sono rimasto molto colpito dal livello "artistico" (e devo dire anche di complessità) delle avventure per Kult e ho già in mente di adattarle a GUS e farle giocare al mio gruppo.

    PS: Sempre sul questa pagina sono presenti poi delle avventure horror per Deadlands, Cthulhu, Vampiri.


    =========================
    -TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

    [Modificato da TheKeeper 18/05/2003 11.29]

  • OFFLINE
    TheKeeper
    Post: 1.044
    Registrato il: 02/11/2001
    Città: TRENTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 18/05/2003 11:50
    A proposito cerco disperatamente altre avventure horror per Kult o in quello stile, HELP ME! [SM=x77420]

    PS: ne cerco anche di Deadlans!

    =========================
    -TheKeeper, creatore di Barbarian e GUS-

    [Modificato da TheKeeper 18/05/2003 11.51]

  • OFFLINE
    WHITEWYRM
    Post: 68
    Registrato il: 25/04/2003
    Città: VERONA
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 18/05/2003 12:31
    GRAZIE KEEPER!!!

    Sei un GRANDE!
    Bellissima la descrizione...mi ha aiutato a comprendere un po' di più i retroscena di questo gioco meraviglioso.

    Ho scaricato tutte le avventure, sembrano davvero ben fatte e curate...

    Ti segnalerò altri siti con altre avventure se mi capita, promesso.[SM=x77419]

  • OFFLINE
    Marcus Doupree
    Post: 97
    Registrato il: 03/09/2003
    Città: CAGLIARI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 25/03/2004 03:12
    Riesum questo posto per postare alcuni link interessanti che ho trovato, sfortunatamente non riesco a trovare il manuale in italiano..che sfiga..magari qualcuno sa come procaciarselo?

    www.geocities.com/Area51/Zone/2259/Kult.html

    www.kult-rpg.com/forum/files.php?action=viewall


    Vorrei anche rilanciare l'idea del PbF, magari qualcuno è così pazzo da farlo.. [SM=x77404] [SM=x77404]
1