AcquariForum acquariofilia

[(golf)] Allestimento Acquario 1600 litri DISCUS

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Jambè
    Post: 11.167
    Città: RANCO
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    00 25/04/2005 14:57
    messaggio originale di (golf)

    Allestimento Acquario 1200 litri

    Sono un appassionato di Discus che per la prima volta partecipa a questo forum.
    Che Gravediggers dica balle o meno, non mi riguarda. Quello che mi interessa invece, che i vostri consigli per l' allestimento di un pop di acquario come quello ( e anche pi grande) continuino. E' ormai due anni che ci sto riflettendo. Ormai sono deciso a compiere il passo e realizzare questa impresa. Nella mia testa la vasca ha dimensioni simili, un 300 di lunghezza per 80 di profondit e 70 di altezza. La scommessa realizzare l' acquario completamente aperto e senza tiranti. Lo spessore del vetro? Parola al vetraio.
    Ovviamente la remora principale sempre stato il costo, importante!
    La maestosa vasca ammazzonica verr alloggiata (molto probabilmente la fase di assemblaggio delle lastre avverr in loco) in una stanza a piano terra e posizionata su un mobile dalla struttura metallica. Proprio sotto, la volta della mia cantina, la culla dei miei vini, l' altra mia passione.
    Come ho anticipato, sono un estimatore di discus da anni, anche se causa cambio casa, la mia passione per questi pesci meravigiosi ha dovuto prendersi una pausa. quattro anni fa ho mandato in pensione il mio vecchio acquario di 650 Litri, motivo di grandi soddisfazioni, prima fra tutte la riproduzione. (infatti sono un p arruginito).
    E poi, sono cominciate queste manie di grandezza. L' idea realizzare un ambiente il pi fedele possibile alla realt.
    E per questo chiedo l' aiuto di tutti coloro che tecnicamente mi potranno consigliare al meglio.
    Premetto che l' obiettivo la realizzazione di un acquario autonomo, il pi automatizzato possibile. Il lavoro purtroppo non mi consente di dedicare pi le attenzioni che potevo permettermi prima.
    Le condutture dell' acqua, nonch lo scarico sono gi stati predisposti, pertanto il primo ostacolo, il cambio d' acqua, parzialmente risolto. Resta da definire la modalit, se con un cambio parziale minimo giornaliero, oppure con uno pi importante ma con frequenza settimanale o addirittura quindinale. Un acquario di queste dimensioni, circa 1400 litri utile dovrebbe essere sufficientemente stabile. Si accettano pareri e consigli, anche per le percentuali di acqua da immettere e sopratutto delle sue caratteristiche (completamente osmotica? arricchita con biocondizionatore? ecc...). Nel caso di un cambio settimanale o quindicinale, avevo comunque pensato ha un rabbocco giornaliero che compensasse l' evaporazione. Non ho fatto i calcoli, ma con una temperatura di 30 ritengo che debba esserci la necesssit.
    Il dimensionamento delle vasche di accumulo, previste sotto la vasca, verr deciso di conseguenza.
    Arriviamo al sistema di filtraggio. Forse la cosa pi importante da valutare. Nel mio vecchio acquario il filtraggio era del tipo sia meccanico che biologico. Due filtri separati, di tre scomparti ciascuno. Per un acquario di queste dimensioni, non ne ho la pi pallida idea. Pensavo di affidarmi ai suggerimenti del gestore di un negozio di acquari in zona. Il vostro parere fondamentale!
    L' ultima cosa, l' arredamento. Ho diverse soluzioni in testa, ma ognuna non , come dire, completamente convincente. Mi spiego.
    L' obiettivo sempre quello di un ambiente il meno artificiale possibile.
    Lo sfondo "Amazzonia" di una nota marca in commercio, potrebbe per essere una valida possibilit, peccato che per un lato di 300 cm sembra non sia possibile la composizione con i moduli che sono in commercio. le altezze del modulo da 200 cm e quello pi piccolo (se ricordo bene c' anche quello da 100 cm) hanno altezze diverse. Forse si potrebbe compensare la differenza di altezza creando due livelli nell' acquario, come se un terzo della vasca fosse "terrazzata". Pu essere un' idea!
    Un' alternativa pi costosa invece, di acquistare due moduli da 200 cm e tagliarne uno. Di soldi in questo progetto, come ho detto ne andranno gi tanti, vorrei evitare almeno gli sprechi. Pertanto scartata quasi gi in partenza. E per di pi il risultato dubbio.
    Spero di non avervi annoiato e che la mia proposta di collaborare a questo progetto vi interessi.
    Credo che questo sia sufficiente a dimostrare la bont del mio scritto.

    Saluti a tutti

    Ale


  • OFFLINE
    Jambè
    Post: 11.168
    Città: RANCO
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    00 25/04/2005 14:58
    Benvenuto Ale..... che piacere leggere post del genere!!!

    se vuoi ti separo il tuo scritto da questa discussione, creandotene una tutta tua in modo da poter costruire assieme qualcosa di utile anche nel futuro!!

    al momento scusa ma son di fretta ora mi viene in mento solo un appunto: dici di voler tenere questa vasca in prossimità della cantina... attenzione 1500 litri d'acqua a 30°C possono creare un microclima sfavorevole per una cantina? io ci farei un pensierino a priori!!

    facci sapere, per il momento ti saluto e spero di riuscire ad intervenire presto in maniera più dettagliata[SM=x76600]
  • OFFLINE
    (golf)
    Post: 2
    Sesso: Maschile
    00 25/04/2005 19:45
    0t7c1r1s6l4b
    Grazie e sono ansioso di consigli e suggerimenti.
    ...A proposito della cantina. Ho acquistato questa porzione di casa ristrutturata, la mia attuale abitazione, proprio per questa cantina. Quando il venditore mi ha portato giù dalle scale interne della stanza - l' attuale mio studio - in questa grotta di pietra e sassi di circa 40 mq, è scattato qualcosa. E da lì il passo per l' acquisto è stato breve.
    Non voglio annoiarvi, ma dopo i lavori di ripristino - è diventata una chicca. Solo un inconveniente (si fa per dire) - per il vino sono richieste condizioni di umidità precise, non dovrebbe esserci un tasso di umidità superiore all' 80% (meglio 65% - 75%), causa crescita muffe e oltretutto le etichette dei vini si sciupano - ma che è anche la sua particolarità. Nell' angolo a Nord c'è una nicchia nel muro, all' interno della quale il condotto di un pozzo di circa 1 metro e mezzo di diametro e con un salto di ben 17 metri. In fondo, l' acqua. Il pozzo ha una profondità di circa 2 metri. Mi piacerebbe fare una video ispezione per sapere cosa c'è lì sotto (?).
    Nel centro della cantina, c'è nè un altro più piccolo, filo pavimento ma profondo solo due metri e senz' acqua. Forse un troppopieno, non so. Probabilmente in passato la cantina veniva utilizzata per lo stoccaggio del ghiaccio e quindi servire alla raccolta dell' acqua che si scioglieva. E comunque altra fonte di umidità. Per quest' ultimo è stato più facile trovare la soluzione. Una Lastra circolare di cristallo bella spessa per poterci camminare sopra e un bel faretto che illumina il tutto. E sta anche bene! Per abbattere invece, la continua umidità prodotta dal pozzo principale ho dovuto installare un deumidificatore che regolasse le condizioni dell' ambiente. Anche per la temperatura, ahimè un problema d' estate (due anni fa quando c'è stato il grande caldo la temperatura era arrivata a valori di rischio per una corretta conservazione del vino) ho dovuto installare un impianto frigorifero munito di un evaporatore grande quanto un casa, ma che assicura i 13 gradi anche con le estati africane!
    Con tutto quest' ambaradan anche con un incendio al piano di sopra le bottiglie sarebbero al sicuro (?).
    Ciao e alla prossima

    Ale

  • OFFLINE
    Gavilan
    Post: 3.316
    Sesso: Maschile
    00 29/04/2005 10:28
    Considerazioni sparse:

    Il progetto è molto affascinante e sarebbe un vero piacere poter condividere la realizzazione con te se vorrai regalarci qualche immagine

    Per quanto riguarda l'allestimento gli sfondi back to nature non li prenderei nemmeno in considerazione. Bellissimi e costsissimi ma poco adattabili alle dimensioni che hai in mente.
    Il mio consiglio è di orientarsi verso uan soluzione artigianle creando uno sfondo con schiuma poliuretanica,sabbia e radici.
    Due spunti interessanti li puoi avere da Barbus, un utente del forum molto epserto in realizzazioni simili a questa

    Per un esempio di sfondo 3d artigianale in vsche enormi cè il bellissimo allestimento di Bern Deghen sul discus annuario di un paio di anni fa, se non riesci a recuperarlo avvisami che ti faccio avere le scansioni
    Secondo me sarebbe la soluzione ottimale, il problema sta solo in un po di manualità e nel trovare le radici adatte. Adesso che arriva la bella stagione potresti con un po di fortuna recuperarle con un paio di gite su un algo od un fiume, per il trattamento delle radici raccolte in natura abbiamo un testo molto esauriente in fase di pubblicazione

    Soprassediamo al momento sulle discussioni relative a piantumazione, illuminazione e biotopo e passiamo ad analizzare i problemi di filtrazione e riscaldamento

    Visto il volume non so quanto sia economico usare riscaldatori in provetta con resistenze elettriche. Varrebbe forse la pena di pensare ad uan serpentina in titanio di immergere nel filtro collegata all'impianto di riscaldamento domestico (separata da un termostato dedicato), se ti sembra una ipotesi percorribile ti posso mettere in contatto con un utente che ha recentemente realizzato questa soluzione.

    Per la filtrazione non puoi prescindere secondo me dall'uso di una vasca tecnica dedicata. Sto pensando ad un contenitore (vetro ma anche pvc) da almeno 200l diviso in scomparti e caricato con materiali non eccessivamente costosi (graniglia lavica, argilla espansa, spugne. In germania i grandi acquari di discus li costruiscono così da anni con ottimi risutati.
    Un sistema di rabbocco automatico è fondamentale, quindi osmoregolatore e impiantino di osmosi, magari con vasca di raccolta per facilitarti nei cambi. Sulla frequenza dei cambi necessari è difficile fare previsioni, ti regolerai in base al carico organico, alal quantità di piante eall'efficenza del filtro

    Per ora mi fermo qui, vorrei però prima farti i complimenti per il bellissimo ambiente interrato che sei riuscito a ricavare, la cantina col pozzo deve essere una meraviglia e hai saputo valorizzarla al meglio

  • OFFLINE
    barbus
    Post: 806
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    00 01/05/2005 19:41
    di sicuro un bel progetto il tuo..............
    spero che oltre l vino metterai un angoletto per la degustazione ed una poltrona per la lettura, credo che con una vasca da 3 metri diventerebbe veramente un piccolo angolo di paradiso.

    ringrazio Teo per i complimenti, certo lavorare su 3 metri di sfondo può dare ampio spazio alla fantasia.
    i consigli non tarderanno ad arrivare, credo che con un'ambiente a 13 gradi avrai dei grossi problemi di evaporazione per via della differenza di temperatura tra vasca ed esterno.
    una vasca aperta sarebbe il massimo ma accentua di molto il discorso umidità, senza contare che le lampade sospese scaldano discretamente................[SM=x76601] [SM=x76601] [SM=x76601]

    queste le mie perplessità, cmq la cosa è da valutare.
    per gli allestiementi non ho nulla da aggiungere ai consigli dati in merito alla documentazione, in natura puoi trovare delle radici bellissime, considera che nella tua ipotetica vasca puoi farci entrare delle piante intere, ricreando in maniera mirabile l'effetto tridimensionale delle piante nella foresta allagata.
    come ultimo pensiero credo che limiterei l'altezza della vasca a "soli" 60 cm per una questione di praticità nella manutenzione, io ne ho una da 2 mt alta 60 ed arrivare sul fondo è cmq un bel lavoro.


    ciao
  • OFFLINE
    askoll100
    Post: 381
    Città: NAPOLI
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2005 10:10
    perdonami, ho letto che vuoi fare il tutto senza tiranti?[SM=x76595] come è possibile?

    Farai uno scheletro di ferro esterno?
    Giusto una curiosità!
  • OFFLINE
    askoll100
    Post: 394
    Città: NAPOLI
    Sesso: Maschile
    00 10/05/2005 08:30
    toc toc...c'è nessuno?[SM=x76627]