AcquariForum acquariofilia

Istruzioni (in italiano) uso test SALIFERT

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rugpag
    Post: 43
    Città: NAPOLI
    Sesso: Maschile
    00 16/02/2005 08:09
    Sper sia cosa gradita, invio traduzione integrale per l'uso dei Test di cui in oggetto.
    Saluti Raffaele.
    TEST SALIFERT CALCIO

    ATTENZIONE:
    Il reagente del flacone Ca-2 contiene idrossido di sodio ed è altamente irritante per la pelle e gli occhi. In caso di contatto con la pelle sciacquare con abbondante acqua. In caso di contatto con gli occhi o di ingestione lavare abbondantemente con acqua e rivolgersi ad un medico.
    Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


    ATTENZIONE: NUOVA VERSIONE (3/2004)

    ESECUZIONE DEL TEST

    1) Con la siringa da 2 ml inserire 2 ml di acqua da testare nel contenitore apposito. Per un utilizzo multiplo e quindi per effettuare più test da una stessa confezione, prelevare 1 solo ml.
    2) Aggiungere un cucchiaio raso di Ca-1 (per utilizzo multiplo ca. ½ cucchiaio) NON mischiare.
    3) Aggiungere 8 gocce del reagente del flacone Ca-2 e mischiare attentamente per 20 secondi (per un utilizzo multiplo 4 gocce anzichè 8 )
    4) Inserire la punta di plastica sulla siringa da 1,0 ml ed estrarre il reagente dal flacone Ca-3 (fare attenzione che la punta durante l’aspirazione sia totalmente immersa nel reagente) fino a che la parte inferiore dell’anello nero dello stantuffo sia esattamente a 1,00 ml. Ci sarà un po’ d’aria che è quella che esisteva inizialmente tra la punta di plastica e lo stantuffo. Tale presenza d’aria non ha nessun effetto sul risultato del test.
    5) Con la siringa da 1,0 ml versare a gocce il reagente del flacone Ca-3 nel contenitore apposito. Dopo ogni goccia mischiare per 1-2 secondi. Ripetere fino a che non comparirà un velo colorato da rosa-rosso a blu.
    6) Girare la siringa in modo che la punta sia rivolta verso l’alto e rilevare la posizione della parte nera nello stantuffo. Ora si deve leggere l’estremità superiore dell’anello nero. La siringa è suddivisa in 0,01 ml. Il valore del calcio è indicato a tabella.

    Nel caso sia stato utilizzato il test in forma ridotta, il risultato deve essere moltiplicato per 2.

    L’acqua di mare ha un contenuto di calcio tra 425-450 mg/l


    TEST SALIFERT KH/ALCALINITA’

    ATTENZIONE:
    Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


    ESECUZIONE DEL TEST

    1) Con la siringa da 5 ml inserire 2 ml di acqua da testare nel contenitore apposito. Per un utilizzo multiplo e quindi per effettuare più test da una stessa confezione, prelevare solo 2 ml.
    2) Mettere 2 gocce del reagente KH-Ind ed agitare ad ogni goccia (1 goccia nel caso di uso multiplo).
    3) Inserire la punta di plastica sulla siringa da 1,0 ml ed estrarre il reagente dal flacone KH (fare attenzione che la punta durante l’aspirazione sia totalmente immersa nel reagente) fino a che la parte inferiore dell’anello nero dello stantuffo sia esattamente a 1,00 ml. Ci sarà un po’ d’aria che è quella che esisteva inizialmente tra la punta di plastica e lo stantuffo. Tale presenza d’aria non ha nessun effetto sul risultato del test.
    4) Con la siringa da 1,0 ml versare a gocce il reagente del flacone KH nel contenitore apposito. Dopo ogni goccia mischiare per 1-2 secondi. Ripetere fino a che non comparirà un velo colorato da blu/verde ad arancione-rosso o rosa (dipende dal colore osservato per primo).
    5) Girare la siringa in modo che la punta sia rivolta verso l’alto e rilevare la posizione della parte nera nello stantuffo. Ora si deve leggere l’estremità superiore dell’anello nero. La siringa è suddivisa in 0,01 ml. Il valore di KH o Alcalinità è indicato a tabella o si può calcolare tramite le seguenti formule:

    KH in dKH = (1- valore indicato al punto 5) x 16
    Alcalinità in meq/l = (1- valore indicato al punto 5) x 5.71

    Nel caso sia stato utilizzato il test in forma ridotta, il risultato deve essere moltiplicato per 2.



    TEST SALIFERT PH

    Questo test è solo per uso in acqua marina.

    Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


    ESECUZIONE DEL TEST

    1) Inserire 5.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
    2) Col contagocce aggiungere 5 gocce di reagente PH e mescolare delicatamente per 10 secondi.
    3) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente. E’ possibile che il colore sia intermedio tra due valori, nel qual caso anche il valore del PH sarà intermedio tra i due valori a cui i colori si riferiscono.



    TEST SALIFERT NITRATI (NO3)

    La temperatura dell’acqua dovrebbe essere sopra i 18 °C, altrimenti la colorazione non viene raggiunta entro 60 secondi.

    Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


    ESECUZIONE DEL TEST

    1) Inserire 1.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
    2) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-1 e mescolare delicatamente per 10 secondi.
    3) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-2, mescolare lentamente per 30 secondi e poi attendere per 3 minuti.
    4) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente; se risulta praticamente zero allora si osservi la provetta DI LATO con la scala colorimetrica dietro, si legga il valore corrispondente e lo si divida x 10.

    Ricapitolando:
    Vista dall'alto NON DIVIDI x 10.
    Visto di lato DIVIDI per 10.


    Attenzione: 1ml è pochissimo ed è facile interpretare male un colore..
    Il mio consiglio è quello di usare sempre la stessa fonte di luce per i successivi test in modo da capire il più minimo cambiamento (es: luce acquario, luce solare..).



    TEST SALIFERT FOSFATI (PO4)

    I risultati possono essere falsati se il valore dei carbonati è superiore ai 20 dKH.
    Valori più attendibili si ottengono quando il valore dei carbonati è sensibilmente inferiore al limite sopra riportato.

    ATTENZIONE:
    Il reagente del flacone PO4-1 è altamente irritante per la pelle e gli occhi. In caso di contatto con la pelle sciacquare con abbondante acqua. In caso di contatto con gli occhi o di ingestione lavare abbondantemente con acqua e rivolgersi ad un medico.
    Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


    ESECUZIONE DEL TEST

    1) Inserire 10 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
    2) Aggiungere 4 gocce di reagente PO4-1 e poi agitare lentamente per 10 secondi.
    3) Aggiungere un cucchiaio raso di PO4-2 e mescolare lentamente per 30 secondi.
    4) Osservare la colorazione dall'alto poggiando la boccetta aperta sulla scala colorimetrica e confrontare i risultati.


    Se si desidera ottenere una maggiore sensibilità, si deve utilizzare una dose doppia di acqua e di reagenti. Il risultato andrà poi diviso per 2.

    [Modificato da Jambè 24/03/2005 9.06]

  • OFFLINE
    peterpan67
    Post: 124
    Sesso: Maschile
    00 17/02/2005 02:24
    TEST SILICATI:
    risciaquare la provetta ed aggiungere nella provetta 10ml di acqua marina da testare con la siringa in dotazione,
    aggiungere 4 gocce del reagente Si-1 e agitare per 10sec, attendere 5 minuti, poi aggiungere 4 gocce del reagente Si-2 e agitare per 30sec, con il cucchiano in dotazione aggiungere un cucchiaino del reagente Si-3 e agitare per 20sec, posizionare la provetta sulla scala colorimetrica e controllare il valore


    IODURO TEST:
    risciacquare la provetta e con la siringa in dotazione agiungere 6 gocce del reagente I2-1 e agitare gentilmente per 10sec, aggiungere 4 gocce del reagente I2-3e agitare per 2-3sec dopo ogni goccia, far riposre 4minuti e controllare il valore sulla scala colorimetrica (attenzione soste superiori ai 4 minuti possono sfalsare i risultati
    IODURO E IODATO TEST:
    risciaquare la provetta e riempire la provetta con 1 ml di acqua con la siringa in dotazione, aggiungere 1 goccia del reagente I2-2 e agitare per 10sec, aggiungere 6 gocce del reagente I2-3 ed agitare per 10sec, attendere 3min e controllare i valori con la scala colorimetrica


    NITRATI TEST:
    risciaquare la provetta e con la siringa in dotazione aggiungere 1 ml di acqua, aggiungere 1 ccucchiaino (in dotazione)del reagente NO2-1 agitare per 20sec, attendere 3 minuti e controllare il valore sulla scala colorimetrica


    SOSTANZE ORGANICHE TEST:
    risciaquare le due provette e con la siringa in dotazione aggiungere 4 ml di acqua in ciascuna provetta, posizionare una provetta a destra ed una a sinistra, nella provetta a destra aggiungere 3 gocce del reagente org-1 agitare per 5sec, e far riposare per 15min. aggiungere nella provetta di destra 1 goccia delreagente org-2agitare per 10sec, ed attendere 20sec, a questo punto posizionare le due provette difronte a se stessi su uno sfondo bianco, ed aggiungere una goccia alla volta sulla provetta di destra fino a che il colore dell'acqua assume una tonalità giallo pallida, ricordandosi di agitare dopo ogni goccia, al viraggio contare le gocce del reagente org-2 inserite (attenzione: il viraggio è molto debole per cui prestare parecchia attenzione) e confrontare il valore su questa tabella 1 goccia= inquinamento scarso ; 2 gocce=inquinamento problematico ; 3 gocce=inquinamento notevole

    STRONZIO TEST: (ultima versione)
    risciaquare la provetta e con la siringa in dotazione aggiungere 5ml di acqua, aggiungere 1 cucchiaino(in dotazione) di reante Sr-1 ed agitare 2/3 sec, aggiunge goccia a goccia il reagente Sr-2 agitando dopo ogni goccia finche il coloredell'acqua da testare non sarà diventato rosa(circa 30gocce) a questo punto aggiungee altre due gocce, agganciare alla siringa senza nastro rosso il beccuccio e rienpirla fino a 1ml del reagente Sr-3 (fa testo il bordo del pistone e non il livello del reagente, eventuali bolle non influiscono al test) ed aggiungerlo nella provetta, se il colore della provetta vira al blu, significa che il quantitativo di Ca, e sotto i 300mg/l, (per cui bisogna prima portare i valore del Ca a quantita regolari e ripetere il test piu tardi) se invece il colore non vira rienpire nuovamente la siringa con il beccuccio con il reagente Sr-3 fino a 1 ml, agitando continiamente aggiungere goccia a goccia il reagente fino al viraggio dell'acqua al blu, a questo punto attendere 20secondi se il colore ritorna rosa o il colore non è un blu intenso, continuare l'aggiunta del reagente Sr-3 fino al raggiungimento del colore blu stabile, a questo punto prendere la siringa con il nastro rosso, riempirla fino a 0.5ml del reagente Sr-4 (fa sempre testo il pistoncino della siringa e non il livello del reagente), ed aggiungerlo all'acqua, il colore della provetta diventerà nuovamente rosa, aggiungere 2 cucchiaini (in dotazione) del reagente Sr-5, agitare 30sec, e far riposare per 15min, riempire la siringa senza nastro rosso, (con il beccuccio) di reagente Sr-3 fino a 1ml (testo lo fa il pistoncino) ed aggiungere una goccia alla volta il reagente nella provetta agitando tra una goccia e l'altra almeno 15/20sec, appena il colore virerà al blu, capovolgere la siringa e leggere il quantitativo di reagente Sr-3 rimasto nella siringa, e confrontarlo con questa tabella
    ml reagente stronzio mg/lt
    0.93 0-3 scarso
    0.94 4 scarso
    0.95 10 buono
    0.96 16 buono
    0.97 22 troppo
    0.98 28 troppo
    0.99 34 troppo
    1.00 40 o oltre troppo

    [Modificato da peterpan67 17/02/2005 2.29]

  • OFFLINE
    peterpan67
    Post: 312
    Sesso: Maschile
    00 24/03/2005 23:00
    TEST MAGNESIO:
    - aggiungere con la siringa in dotazione 2 ml di acqua marina da testare nella provetta
    - aggiungere 6 gocce del reagente Mg-1 e miscelare dolcemente x 30 sec.
    - con il cucchiaino in dotazione aggiungere nella provetta 1 chucchiaino del reagente Mg-2 e miscelare per 10 sec.
    - agganciare alla siringa da 1 ml la punta e aspirare 1 ml del reagente Mg-3, fa testo di misura l'anello nero del pistone della siringa ed aggiungere il reagente nella provetta goccia a goccia, squotendo 2/3 sec dopo ogni goccia, finche il colore dell'acqua da testare vira al grigio o al blu.
    - capovolgere la siringa da 1 ml e leggere il valore del reagente Mg-3 rimasto nella siringa, fa testo come quantità rimasta il valore indicato dall'anello nero del pistone della siringa.
    per conoscere il valore del magnesio seguire questa equazione:
    ppm Mg= 1 - (q.ta del liquido rimasto nella siringa) x 1500.

    altrimenti mandatemi una e-mail che provvedero a spedirvi la tabella ricostruita