00 07/10/2003 15:28
io ho un libro che ne parla in inglese. si chiama Maintaining a Healthy Aquarium (Mantenendo un Acquario Sano) del Dr. Neville Carrington.
Dice che i batteri responsabili per la tuberocolosi dei pesci, i Mycobacterium e altre specie, sono spesso presenti nei pesci ma non necessariamente gli causano la malattia se le ocndizioni nn sono avverse. Questi batteri possono infettare l'uomo, perciò bisogna stare attenti a non ingoiare l'acqua quando si sta sifonando e di pulirsi bene le mani dopo aver fatto i lavori in vasca.
Quando ci sono i primi sintomi della malattia, spesso gli antibiotici usati x la tubercolosi umana possono essere utili, ma ovviamente bisognerebbe consultare un vet specializzato. Una volta che la tubercolosi è in uno stadio avanzato in genere nn c'è più niente da fare. I batteri crescono bene a circa 25°C, alzare la temperature non è una buona idea, come x altre malattie.
Se ci sono pesci affetti dall tubercolosi e si cpaisce che nn hanno via di scampo, è meglio rimuoverli e praticare l'eutanasia, anche perchè il cannibalismo nella vasca è il modo più facile in cui si propaga la TB.